american primeval

LO STREAMING DEI GIUSTI - HO FINITO SUBITO "AMERICAN PRIMEVAL", SU NETFLIX, VE LO CONSIGLIO. ERA DA TEMPO CHE NON SI VEDEVA UN BUON WESTERN - SU PRIME VIDEO TROVATE IL DRAMMA PROCESSUALE "LA MISURA DEL DUBBIO", DOVE L’EROE È ALLO STESSO TEMPO UN GRANDE CHIRURGO, UN INSIGNE DOCENTE UNIVERSITARIO E UN NECROFILO - SULLA STESSA PIATTAFORMA È ENTRATO UN FILM ORIGINALE COME "URLO"...

 

Marco Giusti per Dagospia

 

american primeval

Che vediamo stasera se non vediamo la puntata di “Report”, Rai Tre, dedicata a Berlusconi, Dell’Utri e i loro rapporti con la mafia o “M” di Joe Wright, o la nuoiva seria su “Ilary” che ha davvero un interesse (mio) minimo?

 

Mi sono finito subito su Netflix “American Primeval” diretto da Peter Berg stranamente bene, con gran copione di Mark L. Smith rispettoso dei fatti storici, come il massacro delle Mountain Meadows e la figura ambigua del mormone Brigham Young e della sua militia di gangster. Ve lo consiglio. Era da tempo che non si vedeva un buon western. E i due protagonisti, Taylor Kitsch e Betty Gilpin sono perfetti.

 

Vedo che su Amazon sono entrati film originali come “Urlo” (“Howl”) diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman con James Franco nei panni di Allen Ginsberg, Todd Rotondi come Jack Kerouac, Jon Prescott come Neal Cassady, David Strathairn, Jon Hamm, Treat Williams, Jeff Daniels e Alan Alda, ambientato negli anni della controculutura americana, nella San Francisco folle del 1957.

la misura del dubbio

 

Sempre su Amazon trovate il dramma processuale “La misura del dubbio” diretto da Daniel Auteuil con Sidse Babett Knudsen, Daniel Auteuil e Alice Belaïdi. Tra i classici da recuperare occhio a “L’orribile segreto del Dottor Hichcock” di Riccardo Freda con Barbara Steele, Robert Flemyng, Silvano Tranquilli, Harriet White Medin, Maria Teresa Vianello, primo incontro fra Freda e Barbara Steele. Adorato dalla critica francese degli anni ’60. Così spiegava il film lo stesso Freda: “Credo fermamente che sia molto interessante girare film come L’orribile segreto…, dove l’eroe è allo stesso tempo un grande chirurgo, un insigne docente universitario e un necrofilo.

 

american primeval

E questo fatto non è poi così raro come si potrebbe credere. Mi sono avvicinato con estrema curiosità a questo problema, come faccio ogni volta che si prepara un film, Uno studio come Psycopathia Sexualis di Krafft-Ebing riporta numerosi casi simili, che sono assai diffusi, più di quanto si immagini. Fare dei film su questo tipo di mostro, non sui marziani o sugli animali giganti, ma sui mostri umani, mi sembra più interessante che occuparsi di Frankenstein”. La genesi del film e la scoperta della necrofilia li racconta però in maniera un po’ diversa a Stracult Ernesto Gastaldi, lo sceneggiatore:

 

la misura del dubbio

“Mi chiamarono Donati e Carpentieri, i produttori, e mi dissero: dobbiamo scrivere qualcosa di più forte del solito. I vampiri li abbiamo già fatti, basta… Facciamo uno storia di necrofilia? , dico: E loro: ma sì, può andare. Così scrivo una storia che si chiamava “Spectral, mi pare. A copione rilegato, chiamano Riccardo Freda e gli chiesero se la sentiva di dirigere il film. Lui si mette il copione sotto il braccio e disse: Io sto con Gianna Maria Canale, mi costa un sacco di soldi: Io giro anche le Pagine Gialle. E se ne andò. Il film è bello, però. Lui girava con tre macchine da presa, ma non la stessa scena, tre macchine da presa per tre scene diverse. In questo modo un film era finito in pochi giorni”.

american primevalla misura del dubbio american primevalurlo - howlla misura del dubbio american primeval

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)