blonde i may destroy you

LO STREAMING DEI GIUSTI - C'E' LA PRIMA VISIONE SU NETFLIX DELL’ODIATISSIMO DALLE CRITICHESSE PIÙ FEMMINISTE AMERICANE “BLONDE” CON ANA DE ARMAS NEI PANNI DI MARILYN MONROE - OPPURE LE MERAVIGLIOSE ULTIME PUNTATE DI “I MAY DESTROY YOU” - IO, CHE PURE NON SONO PROPRIO DENTRO I PROBLEMI DEI COMPORTAMENTI SESSUALI GIOVANILI, TROPPO VECCHIO E RINCOGLIONITO, COME DIREBBE L’INFLUENCER GIULIA TORELLI, MI SENTO PROFONDAMENTE TOCCATO DA TUTTO QUELLO CHE LA SERIE CI METTE IN LUCE…

Marco Giusti per Dagospia

 

andor

E stasera? Stasera se non seguite il totoministri della Meloni sui talk di approfondimento politico della prima serata (per me… anche basta…), se avete già visto la quarta puntata di “Andor” su Disney+, ci sarebbe la prima visione assoluta su Netflix del divisivissimo, dell’odiatissimo dalle critichesse più femministe americane “Blonde” di Andrew Dominik con Ana de Armas nei panni di Marilyn Monroe, tratto dall’immenso volumone di Joyce Carol Oates e musicato meravigliosamente da Nick Cave e Warren Ellis, lungo tre ore.

Blonde 2

 

Prima gli attacchi sono stati contro la scelta di una attrice cubana per interpretare Marilyn Monroe (non sia mai!), ora sono per il cinismo misogino (sto citando) del regista, a dispetto di qualsiasi prodigio tecnico (il film è uno spettacolo) e attoriale, perché Ana de Armas è meravigliosa. Ho letto anche che Domimik preferisce farne una copia esatta di Marilyn a farla recitare. Non è vero. Ma si apre il dibattito. Stasera ognuno può vederlo e decidere da che parte stare.

i may destroy you 6

Io trovo solo davvero assurdo che un film così bello come immagini e musica si possa vedere e sentire solo davanti al divano. Si perde molto. E magari ti scatta la voglia di orecchiare le novità del totoministri della Meloni. Ieri sera mi sono visto le meravigliose ultime puntate di “I May Destroy You” ideato, scritto e recitato da Michaela Coel. “Io non sono etero è che amo il cazzo!”, spiega all’inizio dell’ottava puntata l’Arabella della Coel, non mi ricordo più con quale parrucca o quale taglio di capelli (in ogni puntata è diversa).

i may destroy you 5

 

Poco dopo seguiamo le disavventure del suo amico gay Kwame, Paapa Essiedu, che cerca di disintossicarsi delle sue dipendenze dagli incontri gay che possono degenerare in molestie, fingendosi etero con una ragazza. Cosa che porta al processo di Kwame, reo di aver nascosto la propria identità e quindi di essere un predatore. 

i may destroy you 3

Ora. Trovatemi una serie italiana che presenti dei personaggi e tematiche di questo tipo. Soprattutto che per ogni azione di questi personaggi ci sia subito una verifica legati ai problemi di rapporto tra sessi, razze, generi, possibili ambiguità. “Io non sono afro-caraibica”, urla Arabella al medico che le spiega un possibile problema ai reni a causa del suo patrimonio genetico, “sono africana!”.

 

i may destroy you 1

Tutto questo porterà Arabella a lanciare #ioodioiragazzieterobianchi. Ora. Io, che pure non sono proprio dentro i problemi dei comportamenti sessuali giovanili corretti e scorretti, troppo vecchio e rincoglionito, come direbbe l’influencer milanese Giulia Torelli, mi sento comunque profondamente toccato da tutto quello che “I May Destroy You” ci mette in luce come dibattito sul continuo cambiamento comportamentale rispetto a temi importanti, razzismo, omofobia, violenza, ma al tempo stesso il racconto di Arabella e i suoi amici è così divertente, leggero, piacevole, così ben scritto che non posso che adorare questa serie e vederla come antidepressivo elettorale.

andor 3andor 7andor 1andor 2andor 4Blonde 3i may destroy you 4Blonde 4monroe blondei may destroy you 2i may destroy you 1i may destroy you 2i may destroy you 3Blondeblondeana de armas in blonde 1BlondeBlonde 5andor 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...