ringo starr

SUPER "STARR"! RINGO TORNA CON UN DISCO COUNTRY, “LOOK UP”, E IL SOLITO CONCENTRATO DI OTTIMISMO E FILOSOFIA HIPPIE: “PER ME È UNA QUESTIONE DI ATTITUDINE: SI STA MEGLIO A GUARDARE IN SU E NON PER TERRA, ALTRIMENTI TUTTO TENDE A CADERE VERSO IL BASSO. SONO GRATO PER TUTTO. UN TEMPO VOLEVO ESSERE PIÙ ALTO, ADESSO NON MI INTERESSA PIÙ” – LA VOLTA COUNTRY GRAZIE A T BONE BARNETT E I BEATLES: “ANCHE SE FOSSIMO ANCORA TUTTI E QUATTRO, UNA REUNION NON SAREBBE POSSIBILE…” - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Barbara Visentin per il “Corriere della Sera”

 

look up il disco country di ringo starr

In un hotel defilato, nascosto fra eleganti edifici in mattoni rossi nel quartiere di Chelsea, il cowboy Ringo riceve al suo cospetto: «Meglio arrivare per tempo, lui è sempre in anticipo — viene consigliato — e di solito dà il gomito, non stringe la mano».

 

In verità l’accoglienza è quanto mai rilassata e informale, l’ex Beatle è sorridente, affettuoso e, a 84 anni, in straordinaria forma. L’occasione è l’uscita di «Look Up», un disco country «come non ne facevo da 50 anni», inizia a raccontare.

 

Undici brani, realizzati con il grande produttore T Bone Burnett: cosa l’ha portata a riesplorare il country?

t bone barnett ringo starr

«È successo per caso. Ero a un reading dedicato a George Harrison, organizzato dalla moglie Olivia, e fra gli invitati c’era T Bone. L’avevo già conosciuto anni prima, […] gli ho chiesto se avesse una canzone per me, visto che negli ultimi tempi stavo pubblicando tanti ep, e mi ha mandato un meraviglioso pezzo country.

 

Poi è venuto nel mio studio e quando gli ho chiesto quante canzoni avesse, mi ha risposto “nove”. Abbiamo iniziato a sentirle e io a suonarci sopra la batteria, venivano bene, quindi ci siamo trovati con questo fantastico disco country. Mi piace molto “Look Up”, è un titolo positivo che invita a guardare verso la luce».

 

La title track sembra suggerire l’idea di un amore al di sopra di noi: è così?

ringo starr 8

«Credo che si debba essere aperti all’idea di questo tipo di amore, ma parliamo di un brano semmai spirituale, non religioso.

 

In realtà per me è una questione di attitudine: si sta meglio a guardare in su e non per terra, altrimenti tutto tende a cadere verso il basso.

Lo penso davvero, sono una persona molto semplice».

 

 

 

«Thankful» parla di gratitudine. Per cosa è grato?

ringo starr beatles

«Per tutto. Un tempo volevo essere più alto, ma adesso non mi interessa più. Sono grato perché ad esempio di recente ho passato del tempo con i miei tre figli e tutti i nipoti, è stupendo vederli andare d’accordo. Io ero figlio unico e adesso quando facciamo delle foto di famiglia siamo in 19. Quando le riguardo mi dico “ma davvero io, figlio unico, ho tutti questi parenti?”».

 

Il country è molto americano, in Europa che accoglienza può avere?

«Io faccio tanta musica, ma quando un disco esce lo lascio andare, quindi vedremo. Sarei felice se andasse al numero uno, non è che non mi interessi, ma se non succede ne è comunque valsa la pena, per la gioia di averlo fatto».

 

ringo starr look up 5

Il suo amore per questa musica ha radici profonde.

«È nato quando ero ragazzino a Liverpool: prima del rock ascoltavo country e blues e il fattore blues mi è entrato nel cuore, tanto che volevo emigrare in Texas per vivere vicino al mio preferito, Lightnin’ Hopkins. Tutto ciò che i fan hanno vissuto per noi Beatles, io l’ho provato per lui».

 

Il country ha influenzato il suo modo di suonare con i Beatles?

«Sì e sicuramente lo ha fatto il blues. Amo il nostro pezzo “Yer Blues”, registrato in una stanzetta molto piccola, tutti insieme. Eravamo stati in studio enormi, lontanissimi l’uno dall’altro, invece lì siamo tornati a essere davvero una band, molto vicini».

ringo starr 1964

 

Farà un tour per il disco?

«Sarò in tour con le mie vecchie canzoni, sperando di includerne una di nuova. Tutti sanno che il pubblico vuole ascoltare ciò che già conosce, è un fatto. Poi in quei tre minuti in cui si fa il brano nuovo, le vendite di magliette al merchandise schizzano alle stelle (ride).

 

Intanto questo mese a Nashville faremo due show speciali con gli altri artisti che suonano nel disco. Io farò anche “Yellow Sub...” in versione country e “Little Help...

ringo starr look up

 

” che funziona bene alla fine di un concerto perché c’è sempre qualche amico che si alza dal pubblico e viene a suonare. Il primo a venire sul palco è stato Bruce Springsteen, tantissimo tempo fa».

 

[…] Come fanno i Beatles a essere ancora così rilevanti?

«È semplicemente la musica, è quel che dicono le canzoni. È solo che tutti e quattro insieme eravamo una grande band, spero di non esagerare. […] quando ho scoperto che ci sono milioni di persone che streammano i Beatles l’ho trovato pazzesco perché io ero là, in quella band, ed è come se ci fossimo ancora, qui dietro l’angolo, e andassimo avanti. La musica è ancora bellissima».

 

Se ci foste ancora tutti e quattro, sarebbe mai potuta esserci una reunion?

paul mccartney ringo starr

«No, ma è un pensiero che ho avuto. Mi sono chiesto più volte “chissà se saremmo tornati insieme”. Negli anni 70 era davvero troppo difficile, però poi ciascuno ha fatto la propria musica e la cosa bellissima è che io ho suonato nel disco di John, in alcune tracce di George, in altre di Paul. Quindi il legame fra noi è rimasto, anche se non eravamo tutti e quattro insieme. E poi dopo che ci siamo lasciati ho potuto suonare con altri musicisti eccezionali, ad esempio B.B. King. Se c’era uno al mondo che voleva suonarci insieme ero io» […]

paul mccartney ringo starr ringo starr look up ringo starr freda kelly george harrison paul mccartney ringo starr ringo starr beatles yoko ono 1969 (1)sir ringo starr principe williampaul mccartney john lennon ringo starr - 1964 gli occhi del ciclone ringo starr - 1964 gli occhi del ciclone ringo starr beatles white album 1968ringo starr 7ringo starr 1RINGO STARR paul mccartney e ringo starr 6ewa aulin ringo starrringo starrRINGO STARRRINGO STARR RINGO STARR ringo starrringo starrringo starr indianapolis ringo starr 2ringo starrringo starr e maureenkeith richards ringo starrringo starr elton johnringo starr david bowiekeith moon ringo starrringo starr beatles spaghettiringo starr mick jaggercharlie watts ringo starrringo starr 9ringo starr beaucoups of bluesgeorge harrison ringo starr paul mccartney

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…