super bowl superbowl 2022

SUPER BOWL: GRANDE SPETTACOLO E MEGA POLEMICHE – SCONTRI A LOS ANGELES DOPO LA VITTORIA DEI RAMS AL 56ESIMO SUPER BOWL: ALCUNI TIFOSI HANNO DEVASTATO IL CENTRO DELLA CITTÀ FINO ALL’INTERVENTO DELLA POLIZIA ANTISOMMOSSA – IL VERO SPETTACOLO È A FINE PRIMO TEMPO, CON EMINEM CHE (NONOSTANTE IL DIVIETO DELLA NFL) SI INGINOCCHIA PER OMAGGIARE COLIN KAEPERNICK, L'ATLETA LICENZIATO PER LE SUE PROTESTE PRO-BLACK LIVES MATTER – AD INFIAMMARE LA RASSEGNA CI SI METTE ANCHE BIDEN, CHE CRITICA LA MANCANZA DI ALLENATORI DI COLORE NEL CAMPIONATO - VIDEO

1. È SUPER PER SOLDI ED ECCESSI

super bowl 56 vinto dai rams 13

Estratto dell’articolo di Flavio Pompetti per "il Messaggero"

 

Il braccio magico del quarterback dei Rams (gli arieti) di Los Angeles, e un placcaggio inesorabile da parte del loro difensore Aaron Donald a quaranta secondi dalla fine, hanno risolto la partita del cinquantaseiesimo Super Bowl a favore della squadra di casa (23 punti a 20), che è tornata a risiedere nella metropoli californiana dopo il lungo esilio a San Louis. 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20221

FESTE E SCONTRI 

Fuori dallo stadio restano aperte tante, altre partite che la National Football League si trova a disputare, come la questione della discriminazione razziale rampante, gli abusi sessuali contro le donne e la violenza dei tifosi, che domenica notte hanno festeggiato la vittoria devastando il centro di Los Angeles, fino a che la polizia antisommossa non li ha dispersi. Ma per una sera almeno, è stata la festa dello sport e dello spettacolo a vincere, e ad entusiasmare i 100 milioni di spettatori che hanno seguito in televisione la classica finale del campionato di football americano. 

 

eminem dr dre snoop dogg kendrick lamar mary j blidge 50 cent super bowl 2022

[…]

 

CHE MUSICA 

Spettacolo musicale di metà gara sublime, con le stelle dell'hip hop finalmente sdoganate per la prima volta sul palco del Super Bowl. Un trionfo per gli artisti di colore Dr.Dree, Snoop Dog, Kendrik Lamar, Mary J. Blige e 50 Cent, e per Eminem, l'unico tra loro a poggiare il ginocchio a terra a fine performance, come anni fa fece per la prima volta Colin Kaepernik in segno di protesta contro la discriminazione. 

 

2. L'ULTIMO GRAFFIO DI EMINEM IN GINOCCHIO PER KAEPERNICK

Estratto dell'articolo di Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

eminem snoop dogg super bowl 2022

Perdi te stesso nella musica, nel momento». Lo show musicale di domenica notte, il classico «halftime show» della finale del campionato di football americano, il Super Bowl (Los Angeles ha battuto Cincinnati 23-20), sarebbe entrato nella storia comunque. Andava in scena per la prima volta (incredibile che non fosse ancora capitato) il rap, e lo spettacolo guidato da Dr. Dre - come un direttore d'orchestra - presentava un dream team mai visto prima: Snoop Dogg, Mary J. Blige, Kendrick Lamar, e a sorpresa 50 Cent. 

 

[…]

 

eminem si inginocchia al super bowl 2022

Chiusa, davanti a un pubblico tv record di circa 117 milioni di spettatori, da un gesto inviso alla federazione del football che non vuole dimostrazioni politiche: Eminem si è inginocchiato, in solidarietà con il quarterback Colin Kaepernick che prima delle partite si inginocchiava durante l'inno invece di alzarsi in piedi, per protesta contro il razzismo. Kaepernick è stato costretto al ritiro perché nessuno l'ha più ingaggiato a stagione finita (l'allora presidente Trump chiamò i giocatori che protestavano «sons of bitches», figli di puttana). 

 

eminem super bowl 20222

Già cinque anni fa Eminem, quando la cosa era meno di moda di adesso, aveva dimostrato solidarietà al giocatore «cancellato»: durante una premiazione sollevò la statuetta e disse «Questo è per Colin, tieni chiuso quel pugno» dirigendo poi un rude «shoutout» - quando un rapper ne nomina un altro, non sempre in modo benevolo - a «Donald the bitch». 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20224

Ieri notte, si è inginocchiato per ricordare che il Super Bowl è un rito identitario per gli americani, la festa del football, ma chi dissente viene «tagliato» dalla lega professionale non perché scarso ma perché fastidioso. Quello del SoFi Stadium, gioiello da sei miliardi di dollari, è stato un momento politico, musicale, generazionale (Dre, Eminem, Blige e Snoop sono membri della Generazione X, quelli tra i quaranta e i cinquanta) che ha fatto e continuerà a fare polemica. Lui ci è abituato. Come dice nella sua canzone, «You can do anything you set your mind to, man», puoi fare tutto quello che vuoi se ce la metti tutta.

 

eminem super bowl 20221

3. «POCHI ALLENATORI NERI» LA PROTESTA DI EMINEM INFIAMMA IL SUPER BOWL

Estratto dell’articolo di Valeria Robecco per "il Giornale"

 

[…]

«Sapevamo che Eminem l'avrebbe fatto perché avevamo visto le prove», ha minimizzato il portavoce della Lega di football americano Brian McCarthy (secondo diversi media, invece, gli organizzatori dell'evento hanno tentato fino all'ultimo di fermarlo). Il rapper ha inviato un chiaro messaggio alla Nfl, accusata negli ultimi giorni di razzismo per la mancanza di coach di colore, ed è andato a rafforzare le parole critiche usate dal presidente Usa Joe Biden poco prima della partita. 

 

super bowl 56 vinto dai rams 4

«La lega ha molti atleti afroamericani e l'idea che non ci siano abbastanza allenatori di colore qualificati per gestire le squadre non regge», ha detto Biden, sottolineando che «non è un requisito di legge, ma un requisito di decenza». Secondo l'Istituto per la Diversità e l'Etica nello Sport dell'Università della Florida Centrale, l'anno scorso il 71 per cento dei giocatori della Nfl erano di colore e pcp più di un quarto erano bianchi, mentre gli allenatori neri nel campionato erano solo tre. 

 

super bowl 56 vinto dai rams 3

All'inizio del mese, l'ex coach dei Miami Dolphins Brian Flores ha citato in giudizio la lega per presunta discriminazione razziale nelle pratiche di assunzione. L'allenatore ha denunciato la Nfl, i Denver Broncos, i New York Giants e i Miami Dolphins e la causa è stata presentata sotto forma di class action alla corte federale di Manhattan, ciò significa che chiunque può unirsi se ritiene di aver subito almeno uno dei danni citati da Flores. 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20225

[…] 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20223super bowl 2022 7super bowl 56 vinto dai rams 19super bowl 56 vinto dai rams 14super bowl 56 vinto dai rams 15super bowl 56 vinto dai rams 16super bowl 56 vinto dai rams 17scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20221scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20227super bowl 56 vinto dai rams 18scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20226scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20225scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20222eminem si inginocchia super bowl 2022scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20224eminem super bowl 2022super bowl 56 vinto dai rams 8super bowl 56 vinto dai rams 6super bowl 56 vinto dai rams 5

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...