SVETLANA ZAKHAROVA, L’ÉTOILE VICINA A PUTIN, CONFERMATA AL GALA INTERNAZIONALE DELLA DANZA DI ROMA DOPO IL “NO” DI FIRENZE - NEI GIORNI SCORSI ERANO STATI ANNULLATI DUE SPETTACOLI DELLA STAR DELLA DANZA A GENNAIO AL MAGGIO FIORENTINO “PER LE TENSIONI INTERNAZIONALI” - LA DECISIONE ERA STATA PRESA DAL SOVRINTENDENTE CARLO FUORTES, D’INTESA CON LA SINDACA SARA FUNARO, DOPO UNA LETTERA DI PROTESTA INVIATA DALL’AMBASCIATA UCRAINA - ALLA SOSPENSIONE AVEVA FATTO SEGUITO LA DURA REAZIONE DELL’AMBASCIATA RUSSA. IL GALA ROMANO, PERÒ, RESTA FUORI DAL CASO…
La presenza di Svetlana Zakharova a Les Étoiles è confermata. La ballerina russa sarà regolarmente in scena all’Auditorium Parco della Musica il prossimo 20 e 21 marzo, e la sua partecipazione non subirà variazioni né ripercussioni dopo lo stop deciso a Firenze nei giorni scorsi. A quanto si apprende, l’organizzazione del gala internazionale di danza non ha intenzione di modificare il cartellone e conferma Zakharova come uno dei nomi di punta della manifestazione, che torna a Roma per due serate dedicate alle stelle della danza mondiale.
Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin
Il chiarimento arriva dopo le polemiche esplose a Firenze, dove il Maggio Musicale Fiorentino ha sospeso lo spettacolo “Pas de deux for toes and fingers”, previsto il 20 e 21 gennaio 2026, che vedeva protagonista Zakharova insieme al violinista Vadim Repin. La decisione era stata presa dal sovrintendente Carlo Fuortes, d’intesa con la sindaca Sara Funaro, dopo una lettera di protesta inviata dall’ambasciata ucraina, che contestava la presunta vicinanza degli artisti al presidente russo Vladimir Putin. Alla sospensione aveva fatto seguito la dura reazione dell’ambasciata russa. Il gala romano, però, resta fuori dal caso. (…)
Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin
Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin
