HOLLYWOOD NEL "TUBO" – SVOLTA STORICA NEL CINEMA AMERICANO: DOPO PIÙ DI 50 ANNI DI DIRETTE DA “ABC”, A PARTIRE DAL 2029 E ALMENO FINO AL 2033 LA CERIMONIA DEGLI OSCAR VERRÀ TRASMESSA IN DIRETTA SU YOUTUBE – PER IL CANALE DELLA DISNEY, GLI ACADEMY AWARDS SONO STATI UNA PARTE IMPORTANTE DEL BUSINESS MA ORMAI SONO PIÙ COSTOSI E MENO REMUNERATIVI DI UN TEMPO - GLI ASCOLTI SONO CALATI NEGLI ULTIMI DIECI ANNI E LA COMPAGNIA NON ERA PIÙ DISPOSTA A PAGARE PER UN PRODOTTO IN DECLINO – LA PIATTAFORMA DI GOOGLE APRIRÀ LA DIRETTA A OLTRE 2 MILIARDI DI UTENTI…
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per "la Repubblica"
Il glamour degli Oscar si è arreso all'algoritmo.[…] Dopo più di cinquant'anni di storiche dirette da Abc, la cerimonia si sposterà su YouTube a partire dal 2029 e sarà trasmessa su questa piattaforma almeno fino al 2033. L'annuncio è stato fatto dalla Academy of motion picture arts and sciences. Il network Alphabet, di proprietà di Disney, che faceva le dirette dal 1976, continuerà a trasmettere passerella e premi fino alla centesima edizione, nel 2028, poi sarà la fine di una scintillante storia.
[…] La tradizione hollywoodiana abbandonerà la tv per approdare su una piattaforma dominata da creator e contenuti virali, lontana dalla ritualità dello show, a conferma di come le grandi istituzioni culturali americane stiano cercando di sopravvivere in un'epoca in cui l'innovazione tecnologica sta procedendo a ritmi spietati.
La diretta diventerà così disponibile per oltre due miliardi di persone in tutto il mondo su YouTube e per gli abbonati alla piattaforma negli Stati Uniti. Nel nuovo accordo, la piattaforma non trasmetterà solo la cerimonia classica degli Oscar — che nell'ultimo anno fiscale ha generato 150 milioni di dollari di entrate, grazie soprattutto ai diritti tv — ma anche una serie di contenuti laterali all'evento. Saranno disponibili il pre-show sul red carpet e il sempre ambìto dietro le quinte, l'annuncio delle nomination e tutti i premi, compresi quelli che vengono assegnati fuori dalla diretta.
Inoltre, collegamenti con il pranzo per i candidati, le interviste a membri dell'Academy e registi, oltre a documentari e podcast. L'accordo rappresenta un colpo enorme per YouTube che, come aveva dichiarato all'inizio dell'anno, puntava a diventare la "piattaforma più potente al mondo". «Collaborare con l'Academy ispirerà una nuova generazione di creativi e appassionati di cinema», ha dichiarato il ceo Neal Mohan, che aveva tre anni quando Abc trasmise la prima "notte delle stelle". La promessa è che lo stile resterà fedele alla storia del grande evento.
[…] Per Disney, gli Oscar sono stati una parte importante del business ma ormai più costosa e meno remunerativa. Gli ascolti sono calati negli ultimi dieci anni e la compagnia non era più disposta a pagare troppo un prodotto in declino. […]






