TATTOO TABOO - IN ALTO ADIGE UN BANDO PER LA FORESTALE PRENDE DI MIRA I TATUAGGI E PIERCING: “SARANNO ESCLUSI QUEI CASI DI ORECCHINI E TATUAGGI CHE PER FREQUENZA O RAFFIGURAZIONE SIANO INDICE DI PERSONALITÀ PARTICOLARE” - NO ANCHE AGLI OBIETTORI DI COSCIENZA

Maurizio Di Giangiacomo per “la Stampa

 

miley cyrus   il tatuaggio col cane miley cyrus il tatuaggio col cane

Niente tatuaggi (né piercing), siam forestali. Succede in Alto Adige, dove il bando pubblicato per la copertura di sedici posti vacanti nelle diverse sedi del corpo forestale esclude, con una formulazione restrittiva, i soggetti che abbiano tatuaggi vistosi e piercing, ma anche uomini e donne di statura troppo bassa e obiettori di coscienza.

 

L’articolo 2 del documento è abbastanza eloquente. «I sovrintendenti – si legge – sono impiegati in diversi settori, svolgono compiti di polizia e indossano l’uniforme. Sono obbligati a tenere un comportamento adeguato e non è loro consentito avere tatuaggi o piercing inopportuni». 

lollapalooza catene e tatuaggilollapalooza catene e tatuaggi


Insomma, verranno esclusi coloro che hanno il corpo coperto da «tattooes o orecchini che, per la loro sede e visibilità, siano deturpanti o lascino identificare facilmente la persona. Compresi quei casi – attenzione – che per frequenza o raffigurazione siano indice di personalità particolare». 


E qui siamo alla fiera dell’opinabile, anche perché ogni decisione in merito sarà demandata alla «discrezione insindacabile della commissione medica incaricata», che – almeno in teoria – potrà «bocciare» un variopinto drago sulla schiena e magari «promuovere» un geco su una caviglia.

tatuaggio image.tatuaggio image.


Ed è subito polemica, soprattutto sul web. Tanti i commenti tra l’ilare e lo sdegnato: «In Italia siamo finiti male e andrà sempre peggio grazie ai “cravattati” belli tirati»; «sì sì fidatevi solo di quelli non tatuati... chissà quanti politici son tatuati... e vedi come va l’Italia... Più semplice fermarsi all’apparenza....»; «l’abito non fa il monaco e questo vale anche per chi si tatua, nulla in contrario, basta che faccia bene il suo lavoro».

storia sociale dei tatuaggi 4140626408storia sociale dei tatuaggi 4140626408

 
Ma c’è anche chi difende il bando: «La trovo una cosa sensata, è come il militare che deve tenere i capelli corti e la cosa la trovo giusta. Fanno ridere persone di una certa età con orecchini e tatuaggi vari, vuoi fare la guardia forestale, adeguati altrimenti cercati un altro impiego»; «a volte la forma è sostanza. Se ti candidi come tutore dell’ordine è meglio che tu appaia anche ordinato e pulito»; «l’agente deve infondere sicurezza e rispetto. Se dubitiamo ci sentiamo in pericolo, vengono meno queste due cose».


Insomma, il dibattito è aperto. Il bando invece scade a fine agosto e non si ferma certo ai tatuaggi, perché si allarga a contemplare anche altre caratteristiche degli aspiranti sovrintendenti della forestale.

storia sociale dei tatuaggi 2c58167d356f691bd5fc3ffcd25f41c0storia sociale dei tatuaggi 2c58167d356f691bd5fc3ffcd25f41c0

 

A cominciare dalle loro taglia e dimensioni, che devono rispettare certi requisiti : «La statura per gli uomini non può essere inferiore a 1,65 metri, 1,60 metri tra le donne – si legge - I candidati di sesso maschile, inoltre, devono dare la più ampia disponibilità a portare e usare armi e non devono essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza». Insomma, più che guardie forestali autentici marines, «massicci e incazzati».

forestale logoforestale logoCinquanta piercing in due Cinquanta piercing in due

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO