TATTOO TABOO - IN ALTO ADIGE UN BANDO PER LA FORESTALE PRENDE DI MIRA I TATUAGGI E PIERCING: “SARANNO ESCLUSI QUEI CASI DI ORECCHINI E TATUAGGI CHE PER FREQUENZA O RAFFIGURAZIONE SIANO INDICE DI PERSONALITÀ PARTICOLARE” - NO ANCHE AGLI OBIETTORI DI COSCIENZA

Maurizio Di Giangiacomo per “la Stampa

 

miley cyrus   il tatuaggio col cane miley cyrus il tatuaggio col cane

Niente tatuaggi (né piercing), siam forestali. Succede in Alto Adige, dove il bando pubblicato per la copertura di sedici posti vacanti nelle diverse sedi del corpo forestale esclude, con una formulazione restrittiva, i soggetti che abbiano tatuaggi vistosi e piercing, ma anche uomini e donne di statura troppo bassa e obiettori di coscienza.

 

L’articolo 2 del documento è abbastanza eloquente. «I sovrintendenti – si legge – sono impiegati in diversi settori, svolgono compiti di polizia e indossano l’uniforme. Sono obbligati a tenere un comportamento adeguato e non è loro consentito avere tatuaggi o piercing inopportuni». 

lollapalooza catene e tatuaggilollapalooza catene e tatuaggi


Insomma, verranno esclusi coloro che hanno il corpo coperto da «tattooes o orecchini che, per la loro sede e visibilità, siano deturpanti o lascino identificare facilmente la persona. Compresi quei casi – attenzione – che per frequenza o raffigurazione siano indice di personalità particolare». 


E qui siamo alla fiera dell’opinabile, anche perché ogni decisione in merito sarà demandata alla «discrezione insindacabile della commissione medica incaricata», che – almeno in teoria – potrà «bocciare» un variopinto drago sulla schiena e magari «promuovere» un geco su una caviglia.

tatuaggio image.tatuaggio image.


Ed è subito polemica, soprattutto sul web. Tanti i commenti tra l’ilare e lo sdegnato: «In Italia siamo finiti male e andrà sempre peggio grazie ai “cravattati” belli tirati»; «sì sì fidatevi solo di quelli non tatuati... chissà quanti politici son tatuati... e vedi come va l’Italia... Più semplice fermarsi all’apparenza....»; «l’abito non fa il monaco e questo vale anche per chi si tatua, nulla in contrario, basta che faccia bene il suo lavoro».

storia sociale dei tatuaggi 4140626408storia sociale dei tatuaggi 4140626408

 
Ma c’è anche chi difende il bando: «La trovo una cosa sensata, è come il militare che deve tenere i capelli corti e la cosa la trovo giusta. Fanno ridere persone di una certa età con orecchini e tatuaggi vari, vuoi fare la guardia forestale, adeguati altrimenti cercati un altro impiego»; «a volte la forma è sostanza. Se ti candidi come tutore dell’ordine è meglio che tu appaia anche ordinato e pulito»; «l’agente deve infondere sicurezza e rispetto. Se dubitiamo ci sentiamo in pericolo, vengono meno queste due cose».


Insomma, il dibattito è aperto. Il bando invece scade a fine agosto e non si ferma certo ai tatuaggi, perché si allarga a contemplare anche altre caratteristiche degli aspiranti sovrintendenti della forestale.

storia sociale dei tatuaggi 2c58167d356f691bd5fc3ffcd25f41c0storia sociale dei tatuaggi 2c58167d356f691bd5fc3ffcd25f41c0

 

A cominciare dalle loro taglia e dimensioni, che devono rispettare certi requisiti : «La statura per gli uomini non può essere inferiore a 1,65 metri, 1,60 metri tra le donne – si legge - I candidati di sesso maschile, inoltre, devono dare la più ampia disponibilità a portare e usare armi e non devono essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza». Insomma, più che guardie forestali autentici marines, «massicci e incazzati».

forestale logoforestale logoCinquanta piercing in due Cinquanta piercing in due

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…