“TRUMP È UN MOSTRO. HA TRASFORMATO IL MONDO IN UNA GIOSTRA. GIRARE IN ITALIA? NO. MELONI, NON AVRAI I MIEI FILM” – IL LEGGENDARIO TERRY GILLIAM SPARA A ZERO SU TUTTI: “MONTY PYTHON? LA NOSTRA COMICITÀ ERA SCORRETTA NEI CONFRONTI DI RELIGIONI, RAZZE E DONNE: OGGI SAREBBE IMPOSSIBILE. PECCATO, NON CAPIRE LA DIFFERENZA TRA ODIO E UMORISMO È FOLLIA DANNOSA PER LO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA” – “NETFLIX? HANNO ‘CONSEGNATO’ UNA MIA SCENEGGIATURA A UN ALGORITMO CHE DOVEVA DECIDERE SE ERA ADATTA A UN TARGET DI 16-18 ANNI” – “IN ’PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS’ LA COCAINA È LATTE IN POLVERE. CON TUTTA QUELLA ROBA JOHNNY DEPP AVREBBE POTUTO ALLATTARE UN BAMBINO…”
Estratto dell’articolo di Fabrizio Dividi per il "Corriere della Sera"
«Trump? È un mostro. Ha trasformato il mondo in una giostra». E ancora: «Girare in Italia? No, grazie. Meloni, non avrai i miei film». Terry Gilliam, fedele al suo stile, non le manda a dire, ma come da tradizione caustica e graffiante dei Monty Python, di cui è stato l’unico componente americano, il tono non è mai aggressivo né tantomeno offensivo.
monty python - Graham Chapman, Eric Idle, Terry Gilliam, Terry Jones, John Cleese e Michael Palin
Cominciamo dal gruppo che cambiò la Bbc?
«Lo ha fatto facendola conoscere in giro per il mondo anche dai giovani, perché in quegli anni la politica era lasciare la massima libertà di espressione; ma siamo soprattutto noi che dobbiamo ringraziarla per questo. Peraltro, gli sketch dei Monty Python sono ancora venduti in tutto il mondo e il nostro umorismo è ancora molto popolare. Essere sopravvissuti agli anni 70 significa, evidentemente, che la scorrettezza paga».
Oggi, un gruppo così «irregolare» sarebbe possibile?
«Non su Netflix. Pensi che dopo avermi coinvolto in una versione tv de La leggenda del Re Pescatore , hanno “consegnato” la sceneggiatura a un algoritmo che doveva decidere se era adatta a un target di 16-18 anni. Quando le persone si nascondono dietro a un pensiero non umano, si chiude la strada alla fantasia».
Terry Gilliam e Graham Chapman in Monty Python e il Sacro Graal
E altrove?
«La nostra comicità era scorretta nei confronti di religioni, razze e donne: oggi sarebbe impossibile. Peccato, non capire la differenza tra odio e umorismo è follia dannosa per lo sviluppo dell’intelligenza».
L’industria cinematografica può evolversi in tal senso?
«Il guaio è che ci sono troppo pochi film di Terry Gilliam in giro. Scherzo naturalmente, mi basterebbe che ci fosse più coraggio e sfrontatezza da parte di qualche giovane folle».
johnny depp e terry gilliam sul set di paura e delirio a las vegas
Folle e geniale, come il suo cinema: da dove cominciamo?
«Da Paura e delirio a Las Vegas che presento al Tff. Sicuramente è uno dei film più gradevoli che abbiamo girato nel deserto. Lavorare con Depp è stata un’esperienza meravigliosa, ma tutti gli attori sono stati molto creativi.
E vorrei chiarire, la cocaina nel film è latte in polvere: alla fine del film scherzavamo sul fatto che con tutta quella roba Depp avrebbe potuto allattare un bambino. A proposito, con lui vorrei girare Carnival at the End of Days, una commedia in cui Dio decide di distruggere l’umanità, e l’unico che tenta di salvarci è Satana».
[…] Brazil ?
«Credo che quando fai un film a 40 anni dai il meglio di te. Fu una grande soddisfazione, ma durante l’uscita non potevo garantire che metà del pubblico non se ne andasse prima che finisse».
Le avventure del Barone di Munchausen, che all’epoca fu la più costosa produzione europea?
«Pensi che l’ho girato anche a Cinecittà. L’ultimo giorno di riprese a Roma l’ho passato con Fellini, il mio dio cinematografico, e Giulietta Masina: mi hanno portato alla Fontana di Trevi. Fu fantastico». […]
Terry Gilliam Johnny Depp
monty python 2
terry gilliam
terry gilliam 3
terry gilliam 2
terry gilliam c
monty python
terry gilliam 4
terry gilliam
terry gilliam
monthy python brian di nazareth eric idle, michael palin, john cleese, graham chapman e terry gilliam
john cleese michael palin terry jones carol cleveland e terry gilliam
monty python 1
terry gilliam 1
monty python - Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, e Neil Innes
Terry Gilliam Johnny Depp
Johnny Depp E Terry Gilliam SUL SET DI PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS

