“TIME” DI TRANS! PER LA PRIMA VOLTA “TIME” METTE IN COPERTINA UNA TRANS: LAVERNE COX, STAR DI “ORANGE IS THE NEW BLACK”, RACCONTA LA SUA STORIA DAL TENTATO SUICIDIO AL SUCCESSO, INSIEME A PROFESSORI, CAPI DI “GOOGLE” E SOLDATI CHE HANNO RIVELATO LA LORO IDENTITA’ SESSUALE

da http://lightbox.time.com
Per la prima volta "Time" dedica la copertina ad una trans: Laverne Cox, attrice, produttrice televisiva e ormai icona del movimento LGBT.
E' nata a Mobile, in Alabama, una cittadina in cui tutti si fanno gli affari degli altri. La sua insegnante in terza elementare la vide sventolare un ventaglio come Rossella O'Hara, telefonò a sua madre e disse: «Vostro figlio finirà col vestirsi da donna a New Orleans». Poco dopo Cox tentò il suicidio. La solitudine si attenuò quando si trasferì a New York, dove poi divenne attrice e ottenne il ruolo nella serie "Orange Is the New Black", un successo di "Netflix" che sbarca in Italia in autunno.
Ci sono circa un milione e mezzo di transgender in America. La loro battaglia è su due fronti: convincere chi è confuso che valgono quanto chiunque altro e ottenere più diritti.
Molte persone prendono posizione senza ben capire cosa significhi il termine "transgender". Il concetto di base è che il sesso viene determinato dalla biologia, ma il genere no. L'identità di genere può non coincidere col sesso assegnato alla nascita.
Le cose stanno cambiando rispetto a qualche anno fa. Un'ondata di prominenti trans tipo Laverne Cox, Janet Mock, Chaz Bono e Chelsea Manning sta dando maggiore visibilità al movimento. Si registra una tolleranza che le precedenti generazioni potevano solo sognare. E' molto, ma non abbastanza. La maggior parte delle trans vive in povertà, non trova lavoro, è soggetta a molestie e violenze. Quelle che riescono ad emergere sono un modello per le più giovani.
Dichiara Laverne: «Alcune persone proprio non capiscono e hanno bisogno di conoscerci meglio come esseri umani. Altre persone ci saranno sempre contro. Ma io credo fermamente nella capacità della gente di amare e cambiare».
"Time" raccoglie anche altre storie: Paisley Currah, professore alla "Brooklyn College, City University of New York", F to M, transitata da donna a uomo, racconta di come sia più accettato il suo passaggio di identità, ritenuto quasi meno grave di un uomo che diventa donna, e questo la dice lunga sulla diffusione del sessismo.
Jamie Ewing ha servito la nazione per cinque anni, tra esercito e Guardia Nazionale, ma poi è stata espulsa in quanto trans. Cassidy Lynn Campbell, nato "Lance", come ancora lo chiama suo padre, è stata eletta reginetta della scuola nella conservatrice Huntington Beach la scorsa settimana. Ashton Lee ha chiesto in giro le firme per la legge che gli garantisce di usare bagni maschili e giocare nella squadra maschile della scuola. Legge passata nel 2013. E Rose Hayes, oggi è capo software engineering di "Google" a San Francisco.

 

 

 

Rose Hayes ingegnere capo di Google Ashton Lee Jamie Ewing ex militare

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?