AGENZIA MASTIKAZZI - TIZIANA ROCCA, OGNI SEI MESI COMPARE UN MANUALE DELLA COSIDDETTA “REGINA DELLE PUBBLICHE RELAZIONE” DOVE L’OVVIO DEI POPOLI E IL GRAN BANALE SI SPOSANO ALLA GRANDE

libro tiziana rocca libro tiziana rocca

Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano

 

giulio base tiziana roccagiulio base tiziana rocca

‘’Da queste pagine possiamo imparare che abbiamo il potere di rendere straordinaria la nostra vita. Qui troveremo la fiducia per inseguire qualsiasi ambizione o sogno. Un must read assoluto”. Di quale libro sta parlando Eva Longoria, le cui parole campeggiano sotto le paginate pubblicitarie che promuovono sui quotidiani il volume che dovrebbe sconvolgere le nostre esistenze, magari risollevando le tristi sorti della nostra editoria?

 

Forse l’ultima riflessione del Dalai Lama? O la biografia del Nobel per la Pace Malala Yousafzai? Macché. La guru di turno la cui vita dovrebbe “trasmettere la sua forza a tutte le donne che incontra” è la regina delle pubbliche relazioni, nonché General Manager del Taormina Film Fest, Tiziana Rocca, già autrice di ‘’Feste cene, cocktail’’. Come organizzare una serata di successo, Pubbliche relazioni 2.0, Mamma dalla A alla T e ora di ‘’La tua vita è un evento. Vivila al meglio’’ (Cairo Editore).

Leonardo Quagliata e Tiziana Rocca Leonardo Quagliata e Tiziana Rocca

 

Nell’epoca in cui è sufficiente avere una vita per scrivere un manuale su come vivere la vita, basta prendere ciò che sei – una che lavora, con dei figli, come milioni di altre –, dargli un’allure ladylike grazie a una copertina fotoscioppata e alla frase della star internazionale di turno, e voilà, il banale essere si trasforma in idea regolativa, modus vivendi luccicante ed esemplare: “Nessuno meglio di lei conosce quanti ruoli le donne interpretano ogni giorno e ci insegna a viverli pienamente tutti: madre, imprenditrice, amante, sorella, amica”.

Massimo Gatti Tiziana Rocca TRV Massimo Gatti Tiziana Rocca TRV

 

Ecco, dunque, come il libro racconta la sua incredibile giornata tipo: da lunedì a venerdì sveglia alle 7-7:30 con tazza di caffè e biscotti, lavoro, pranzo con insalata e mozzarella, ancora lavoro, merenda con Cioco Mech e sedute di gyrotonic, spesa al supermercato e cena a casa. Sabato, invece, è il giorno delle cure dal coiffeur Paolo Di Pofi. “Come avete visto la mia giornata è sempre super piena di impegni. Ma io non mi scoraggio mai”, perché “i desideri, i sogni sono lo zucchero della vita” e “la fortuna, il destino, la sorte, chiamatela come volete, la gestiamo noi”.

   

Massimiliano Maggi Tiziana Rocca TRV Massimiliano Maggi Tiziana Rocca TRV

Ma qual è il cuore della Rocca-philosophy, che dovrebbe guidare le nostre povere vite di madri affannate? Leggendo si scopre che “nel mondo del lavoro non è facile emergere”, ma “la realtà è mutevole, figuriamoci se esiste un unico modo di osservarla”. E dunque? “È l’atteggiamento che fa la differenza”, in altre parole bisogna “guardare il bicchiere mezzo pieno”.

  

Renato Balestra e Tiziana Rocca Renato Balestra e Tiziana Rocca

 Il libro, però, scoperchia altre inedite verità: ad esempio che nelle giornate ci sono “continui cambiamenti e sorprese”, e non “è facile incastrare gli impegni”. Ergo, per un’efficace organizzazione, meglio “avere chiara la situazione che abbiamo di fronte”.

   

Ma il vero scoop è un altro: “Chi vuole arrivare prima o poi raggiunge il suo obiettivo, ma in mezzo c’è tanta strada da fare”.

   

Tiziana Rocca e Riccardo Tiniriello Tiziana Rocca e Riccardo Tiniriello

Finita la parte teorica, è tempo di preziosi, e inediti, consigli. Coltivare la propria femminilità, “ma senza che diventi un’ossessione”; intraprendere un’attività fisica”, come soft gym, zumba o ballo di gruppo; dire no a cibi surgelati e a “rosticcerie aggressive”, limitare i fritti e i soffritti ma soprattutto – inaudita chicca – bere due litri di acqua al giorno.

   

Ancora: sì alle zeppe per un aperitivo in spiaggia ma non in città, stilettos tacco dodici solo nelle occasioni appropriate. Per l’aperitivo perfetto, infine (forse non lo sapevate), ci vuole “qualcosa che alleggerisca la fame, ma anche non rovini l’appetito”. Così, finalmente, il vero segreto del multitasking – e di come impacchettare il nulla in un libro – è svelato: concepire la vita come un cocktail. A quel punto, basta un menu e la lista degli invitati e ogni dubbio esistenziale è risolto.

Gianni Alemanno e Tiziana Rocca Gianni Alemanno e Tiziana Rocca Giulio Base e Tiziana Rocca Giulio Base e Tiziana Rocca

   

Sarà per questo, forse, che inizialmente il titolo inviato ai librai (che resta ancora, lapsus, negli store on line) era un altro, La vita è un evento. Organizzalo al meglio?

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)