2023albummusica

TOP E FLOP MUSICALI DEL 2023 BY CARLO MASSARINI – ANNALISA, VOTO 6, REGINETTA PRENDITUTTO DEL POP ITALICO. CARINA, PULITA, SPIRITOSA, QUALCHE HIT, MA SE DEVO METTERCI UN EURO PENSO CHE LA VINCITRICE DI QUEST'ANNO SIA ANGELINA MANGO – I MANESKIN: ULTIMO ALBUM, “RUSH”, VOTO 4, COME IL LOOK E LE POSE INGUARDABILI – IL RITORNO DEI BEATLES E DEI ROLLING STONES MERITA UN 7, MA 10 E LODE IN RESILIENZA. MA IL MIO DISCO DELL’ANNO È “THERE’S A TUNNEL UNDER OCEAN BLVD” DI LANA DEL REY

Estratto dell’articolo di Carlo Massarini per “La Stampa”

 

carlo massarini

Fare le classifiche […] delle cose migliori dell'anno ([…] è un esercizio di stile assolutamente personale. Lo testimoniano le mille liste che sono apparse come funghi nelle ultime settimane: il 90% dei titoli degli album mi sono sconosciuti, eppure di musica un po' ne sento.

 

Se le volete trovare tutte, e misurarvi con quella sensazione di essere su un altro pianeta, andate qui e divertitevi (o deprimetevi, a seconda): su www.albumoftheyear.org/lists.php ne troverete più di 150 da riviste, radio, giornali, e chiunque abbia un sito e voglia di far conoscere i propri gusti.

 

Nel frattempo, una piccola lista di cose, non solo album, per cui ricordare il 2023.

 

ambra angiolini fedez morgan dargen d amico

X Factor 5

Il talent che possiamo permetterci, X-Factor, è diventato un crocevia di personaggi gossipposi, le star sono i giudici […], i concorrenti vanno e vengono raramente indimenticabili, però negli anni molti di loro un percorso l'han fatto.

 

Del resto, se questa è la musica migliore che possiamo vedere in tv, adattiamoci (in attesa di programmi veri). Morgan sa (di musica, 8) ma è bravissimo a cacciarsi nei guai (4 o 10, a seconda), del resto se vuoi fare il bad boy non è che poi puoi meravigliarti e indossare la maglietta del Balotelli «why always me?».

 

elodie tocca le tette ad annalisa 12

Peccato per la sua bulimia, perché quando si ricorda il suo mestiere originale produce (con parole di Pasquale Panella) un Sì, Certo l'Amore che è un gran singolo (8+), sorta di new millennium wave.

 

Annalisa 6, Elodie 7, Angelina Mango 7+

Morgan si è appiccicato con tutti, incluso Annalisa (6) incoronata quest'estate reginetta prenditutto del pop italico (prima che Elodie, 7, non uscisse in microgonna rossa). Prodotto-Amici, carina, pulita, spiritosa, qualche hit, ma se devo metterci un euro penso che la vincitrice di quest'anno, Angelina Mango (7+) […]

elodie

 

Shakira e Taylor Swift 7+

Poi ci sono quelle che importantissimissime lo sono già. Shakira ha inventato la versione a 45 giri del revenge porn sparando a zero sull'ex Piquè (fatti loro, comunque 7+). Stesso voto per Taylor Swift: c'è il codice swift per le transazioni bancarie, e da quest'anno c'è un altro codice swift, quello per definire l'enorme successo di questa 34enne cantautrice pop americana, che ha stabilito con one billion dollars il nuovo record per un tour. Più che iconica, ciclonica. La conversione da country a pop l'ha portata su un trono assoluto, roba che solo Madonna ai bei tempi. Taylor è tutto'molto': bella, voce cristallina, attitudine polically correct, fidanzata d'America.

 

Olivia Rodrigo 8-

marco mengoni

Ma se devo fare un nome dico Olivia Rodrigo (8-), una sorta di Alanis Morrisette vent'anni dopo […]. Molto carina, attitudine pop/punk, album pieni di hit, Vampire canzone dell'anno, vent'anni e già due album strapremiati. Promette bene.

 

Mengoni 8-, Maneskin 4

Amadeus ha trasformato Sanremo in una radiovisione con playlist del nuovo pop/rap/trap, e quest'anno ha rivinto un cantante che proprio da X-Factor è uscito, ormai 14 anni fa.

maneskin

 

Marco Mengoni, carattere molto timido e chiuso ma voce potente e aperta, ha una sua tradizionalità moderna: buon autore, bello ma non piacione, quel tanto di fluidità senza gli eccessi dei Maneskin (ultimo album Rush, 4 come il look e le pose inguardabili).

 

L'Essenziale era una canzone profonda e perfetta, dieci anni dopo Due Vite è un po' più strappapplausi, ma se devo pensare a un re del pop contemporaneo italiano lui ne ha il physique du role e la qualità (8-). Ma di tutti gli italiani dal vivo, nessuno ha toccato corde intime come Finardi e la sua Euphonia(10).

calcutta

 

Calcutta 8

A proposito di pop italiano, Calcutta […] sono andato a vederlo, nel suo tour autunnale nei Palasport. Al fianco il figlio 18enne che le sapeva tutte, più in là il 28enne sceso giù apposta dalla Danimarca. Una riunione di famiglia, praticamente.

 

calcutta

L'ultima volta ero salito io a vedere McCartney, e non dico altro. Edoardo D'Erme è un serio concorrente per miglior autore sulla scena pop/cantautorale (Se Piovesse il tuo Nome per Elisa è una meraviglia): dal vivo sull'enorme palco non è mai uscito dai dieci metri quadri al centro, impacciato e un po' orsachiottone nella sua tenuta esco-un-attimo con cappellino ben calcato sugli occhi, ha una sua beata ingenuità che gli fa dire sul palco cose schiette come a un amico a notte fonda, difficile non simpatizzare.

 

E poi ha quel dono ritornellista, singalong, che ti fa sembrare ogni canzone qualcosa che hai sentito già, anche se no. Non ho mai sentito un karaoke da 7mila persone così alto. Ho sentito qui e là tocchi alla Battisti, mi ha fatto piacere. Rieti, Latina, chissà.

 

Daniela Pes con Spira (8) ha vinto il Premio Tenco Emergenti ed è in testa a tutte le liste dei giornalisti musicali. Sarda, voce limpida, produzione elettronica di Iosonouncane, è qualcosa di antico e di nuovissimo insieme. […]

now and then - the beatles

 

Beatles e Stones, 10

Il ritorno – o forse solo l'eterna presenza – degli originators, quelli che hanno creato il big bang del rock sessant'anni fa, Beatles e Stones, merita un 7 ma 10 e lode in resilienza. Mick Keith e Ron senza Charlie ne han fatto uno nuovo (Hackney Diamonds) di quella musica che Paul McCartney scherzando definisce «sempre la stessa dal primo giorno».

rolling stones 2

 

Mentre i Beatles, quelli che «facevano ogni volta uno disco diverso», son tornati grazie all'I. A. Oggettivamente sempre avanti Paul, da 60 anni in qua: a molti non è piaciuto il salvare la voce di John da un demo del 1977, ma chiedetelo ai fan dei Beatles: per loro la magia c'è ancora e sempre. Now and Then, più semplice di così.

peter gabriel 9

 

Peter Gabriel 9, The Boss 4

Miglior show dell'anno visto dal vivo il'i/o Tour di Peter Gabriel, finalmente con un magnifico disco inedito a venti dall'ultimo, ha mostrato di stare ancora sulla frontiera dello spettacolo nel quale musica, visuals e performance si fondono in arte contemporanea (9).

 

Miglior concerto visto solo su YT, gli U2 che inaugurano The Sphere a Las Vegas (9). […] Il Boss macina sempre le sue tre ore e passa di show, ma il silenzio con cui ha attraversato l'Italia alluvionata è da 4.

 

concerto bruce springsteen a monza 3

Lana Del Rey 9

There's a Tunnel Under Ocean Blvd (9) di Lana Del Rey è un disco che ho scoperto a poco a poco, alla fine veramente conquistato dal fascino, dalle melodie, dalla voce e dalla visionarietà di quella che all'inizio quasi non veniva presa sul serio. In 13 anni quei Blue Jeans sono diventati un abito di gran classe, atmosfere e accordi che attingono alla grande scuola delle cantautrici degli anni 70 […]  intime e personali, ma rivestite col suono di 50 anni dopo. Mio disco dell'anno, ma anche The Ballad of Darren dei Blur (8+) è magnifico. Libro musicale dell'anno Surrender di Bono (9), in italiano Batti il Tempo(8) di Stefano Mannucci.

LANA DEL REY

 

Scoperte

Chiudo con due scoperte: una tardiva, gli svedesi Esbjorn Svensson Trio, (9), influenze dichiarate Bela Bartok e Radiohead […]. […] Quella per tempo invece è un sudafricano cresciuto cantando in chiesa, Bongeziwe Mabandla: rivestendo le canzoni Xhosa della sua regione natìa di beat e atmosfere elettroniche, crea in AmaXesha (9) atmosfere quasi irreali. […] Mi fa pensare a Frank Ocean, ma molto più puro. Voce eterea e ispirata, delicata ma ricchissima, è un grande cantante di soul, in una lingua sconosciuta.

tweet xfactor 10now and then - the beatles shakira al super bowl 7GERARD PIQUE SHAKIRATaylor Swiftmarco mengoni elodie pazza musica marco mengonitaylor swiftolivia rodrigo 8olivia rodrigo 7olivia rodrigo met gala 2023victoria dei maneskin copiarush! (are u coming?) dei maneskin taylor swift persona dell anno secondo time magazine shakira 1shakira 3angelina mangoshakira 6shakiraangelina mangotweet xfactor 15angelina mangoannalisaannalisaelodie al concerto di roma 2damiano dei maneskingiorgia canta al concerto di elodie a roma 7lo spacco di elodie 1meme elodie gino paoli 6meme elodie gino paolielodieANNALISA SCARRONEelodie tocca le tette ad annalisa 6elodie tocca le tette ad annalisa 7elodie tocca le tette ad annalisa 9elodie tocca le tette ad annalisa 8tweet xfactor 2tweet xfactor 3tweet xfactor 13tweet xfactor 1morgan

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…