seeyousound international music film festival

UNA GRAN "MOLE" DI SPETTACOLO! - A TORINO SI CELEBRA IL DECENNALE DEL "SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL", LA RASSEGNA CHE UNISCE MUSICA E CINEMA - I 10 GIORNI DEL FESTIVAL SARANNO PIENI DI OPERE INEDITE, COME L'ANTEPRIMA DEL DOCUMENTARIO "LET THE CANARY SING", SU CINDY LAUPER, MA ANCHE ESIBIZIONI DAL VIVO - "ABBIAMO COMINCIATO PERCHÉ MOLTI TITOLI NON ARRIVAVANO IN ITALIA..."

Estratto dell'articolo di Carlo Massarini per "la Stampa"

 

seeyousound international music film festival

Il decennale è sempre una ricorrenza importante, alla quale il Seeyousound International Music Film Festival arriva in piena forma. Era partito in sordina, per la volontà di un piccolo gruppo di appassionati di creare un'alternativa al Torino Film Festival che andasse a ibridare il cinema con la musica, è cresciuto anno dopo anno creando uno zoccolo duro di altri appassionati che intravedevano nel binomio «musica da vedere» qualcosa di estremamente stimolante. […] celebra il suo decimo anno con una dieci giorni particolarmente ricca di materiali e di personaggi.

 

[…] La memoria che diventa una forma d'arte, come ho intitolato la mia masterclass prevista domenica alle 18,30. «Abbiamo cominciato perché molti titoli non arrivavano in Italia. Ora quantità, qualità e varietà sono esplose», conferma Carlo Griseri, direttore del Festival. «Programmiamo un mix di nomi famosi e di nicchia con la varietà che è caratteristica delle persone che li scelgono. […]».

 

il documentario su cindy lauper let the canary sing 1

Negli anni i primi documentari, costruiti perlopiù su materiale di repertorio e interviste, hanno lasciato il passo a prodotti sempre più al livello della cinematografia: «Oltre a una qualità tecnica superiore c'è sempre più libertà nel modo di raccontare, c'è stato un doc sul silenzio addirittura senza musica oppure, per esempio, si ibridano realtà e finzione». […] un doc inedito è quello su Cindy Lauper di Alison Ellwood, come Love Is The Message: A Night At The Gallery di Luke Poling sull'epopea del celebre Studio 54 e Fatboy Slim: Right Here Right Now di Jak Hutchcraft.

love is the message: a night at the gallery 1

 

Il pianista e compositore di colonne sonore Christophe Chassol ripercorre le principali scene dei suoi film e Giorgio Testi, regista italiano attivissimo all'estero, presenta una sorta di opera rock onirica con le musiche di Dave Stewart degli Eurythmics e i Mokadelic interpretata da Greta Scarano. I live sono numerosi […]

 

fatboy slim. right here right now

Infine, imperdibile l'incontro con Julian Temple, il principale regista della scena punk/new wave inglese degli Anni Ottanta, che si porterà dietro quattro perle della sua produzione storica. Griseri è orgoglioso del percorso fatto, e di alcuni momenti memorabili: «Su tutti ricordo l'esperienza del riunire nel 2019 Songs With Other Strangers, supergruppo comprendente Manuel Agnelli, Steve Wynn, John Parish e Hugo Race, bei nomi della scena indie inglese. E di esser riusciti ad attrarre il pubblico devoto al Torino Film Festival che a poco a poco ha smesso di snobbarci e ha cominciato a fidarsi di questo nostro Festival, più piccolo ma ricchissimo di proposte, che coniuga l'energia tipica della kermesse cinematografica con quella di un festival musicale»

seeyousound international music film festival seeyousound international music film festival love is the message: a night at the gallery 2seeyousound international music film festivalil documentario su cindy lauper let the canary sing 2

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…