tormentoni elodie giusy ferreri baby k chiara ferragni

UN TORMENTONE PER DUE – L’UNICA NOVITÀ DELLE CANZONI ESTIVE DI QUEST’ANNO SONO I DUETTI. DA GIUSY FERRERI CON ELETTRA LAMBORGHINI A BABY K IN DUETTO CON CHIARA FERRAGNI. CHE FORTUNATAMENTE CANTA POCO, MA SERVE PER IL PRODUCT PLACEMENT. TIZIANO FERRO E JOVANOTTI, ALESSANDRA AMOROSO E BOOMDABASH: MA LA REGINA DELL’ESTATE È LA BOMBASTICA ELODIE, CHE SI SDOPPIA DIRETTAMENTE… - VIDEO

 

 

 

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

elettra lamborghini giusy ferreri la isla

Un tormentone per due, proprio così. Mai come quest'estate l'unione fa la forza e coppie «improvvisate» dominano le classifiche e i suoni delle vacanze. Dopo il grigiore del lockdown e l'ansia incurabile della pandemia, il pop prova a reagire con l'arma più affilata: le canzoni estive, quelle che le senti ovunque e alla fine diventano la colonna sonora di questi mesi.

           

Intanto c'è da dire che, a parte il twist di Achille Lauro e poche altre eccezioni (Algoritmo di Willie Peyote, Shaggy e Don Joe, ad esempio), i suoni restano quelli abituali, ossia reggaeton e Sudamerica. Certo, ci sono le sorprese come Jerusalema, il brano del produttore sudafricano Master Kg con il feat di Nomcebo che grazie a Tik Tok è diventato virale (e il relativo balletto rischia di trasformarsi in fenomeno tipo macarena).

 

elodie guarana' 1

 

Ma il filo conduttore dell'estate italiana sono le coppie. Spesso inattese come quella di Baby K e Chiara Ferragni con Non mi basta più che è «dressed to kill» come direbbe James Bond: è «vestito per uccidere», ovviamente solo le classifiche. Idem per Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini, insieme per la prima volta.

 

master kg jerusalema

Lei, Giusy, è la vera regina del tormentone italiano sin da Roma Bangkok (guardacaso con Baby K) che nel 2015 è diventato non soltanto la colonna sonora di un'intera stagione sulle nostre spiagge ma si è rivelato anche un fenomeno mondiale grazie soprattutto a Shazam.

 

Ed Elettra è il fenomeno pop che l'ultimo Festival di Sanremo ha consacrato anche nello streaming. Insieme cantano La isla che forse non ha il testo più incisivo di sempre («Mamma lo diceva, sei carino ma non ricco», «La felicità è come un'altalena, decidi sempre tu quando scendere eh eh eh») ma è un inno alla libertà di divertirsi e di celebrare la «bella atmosfera, si sta da dio».

 

achille lauro twist

 

E mentre ci sono solisti a tutti i costi come il grande Francesco Gabbani, Jerry Calà con Un passo indietro o J-Ax che con Una voglia assurda si gioca per l'ennesima volta il torneo del tormentone estivo, le classifiche pullulano di coppie improvvisate e, soprattutto, imprevedibili.

 

Di certo Rocco Hunt e Ana Mena, che è una cantante e attrice spagnola già al fianco di Fred De Palma. Stavolta con Rocco Hunt canta A un passo dalla luna, già altissimo in quasi tutte le playlist radiofoniche.

 

Idem per un'altra coppia, anzi, un trio che è nato davvero durante il lockdown: Bobo Vieri, Nicola Ventola e Lele Adani, protagonisti di Una vita da bomber, brano uscito all'improvviso ma con tutti i cromosomi del tormentone estivo. Tre volti celebri. Un ritornello di facile presa.

 

lessandra amoroso e boomdabash

Un testo che con frasi come «gioco d'attacco senza la difesa» o «sogno una vita da bomber» si appiccicheranno per forza a questa estate che sgretola ogni consuetudine. Le spiagge sono a regola di Covid, ossia distanziate e sanificate.

 

Le discoteche forse aprono o forse non riapriranno mai più vista la crisi. E il sentimento diffuso non è certo quello spensierato che da mezzo secolo colora ogni estate. Perciò musicalmente non ci sono soluzioni straordinarie o imprevedibili e, nel complesso, anche dal punto di vista testuale non si ascoltano quei versi che rimangono nella memoria dal «vamos a la playa» dei Righeira fino al «vocale di dieci minuti» dei Thegiornalisti.

baby k e chiara ferragni non mi basta piu'

 

L'unico filo conduttore di questo pop con la mascherina è la nascita di coppie estemporanee (o magari no) che comunque volano alte in classifica e probabilmente si troveranno ai Power Hits Estate di Rtl 102.5 all'Arena di Verona all'inizio di settembre.

 

tiziano ferro e jovanotti balla per me 1

Tanto per dire, Tiziano Ferro e Jovanotti duettano in Balla per me, che non è un tormentone in senso letterale ma funziona benissimo lo stesso cantando di «un presente a fatica» mai così realistico. Talvolta però le coppie non sono così improvvisate. Alessandra Amoroso e Boomdabash, legati da vera amicizia salentina, sono in testa a tutte le classifiche con Karaoke (oltre trenta milioni di views su YouTube) proprio come è accaduto l'anno scorso con Mambo salentino.

 

 

elodie il ciclone 4

Chi invece si è sdoppiata è stata Elodie, un'interprete che ha ancora tanto margine di crescita da sorprenderci anche in futuro. Ha iniziato l'estate con Guaranà, prodotto da Dardust. Poi ha proseguito con Ciclone firmato (anche) da Takagi&Ketra con un video nel quale ricorda la Lorena Forteza del film di Pieraccioni. Insomma, un'estate moltiplicata per due per vacanze divise a metà (tra voglia di divertirsi e paura di contagiarsi).

alessandra amoroso e boomdabash karaoke una vita da bomber 2elettra lamborghini giusy ferreri la isla 1elodie il ciclone 3baby k e chiara ferragni non mi basta piu' 2chiara ferragni e baby k non mi basta piu' 1elodie il ciclonewillie peyote, shaggy e don joe algoritmo prodotti pantene nel video di baby k e chiara ferragni elettra lamborghini giusy ferreri la isla2elodie il ciclone una vita da bomber 1elodie guarana' chiara ferragni e baby k non mi basta piu'una vita da bombertiziano ferro e jovanotti balla per meelodie il ciclone 2 elodie guarana'

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...