app cartoni 3d voila

“VOILAZIONE” DELLA PRIVACY – IL TORMENTONE SOCIAL DELL’ESTATE SONO LE “APP” CHE TRASFORMANO LE FOTO IN CARTONI ANIMATI – LA PIÙ POPOLARE SI CHIAMA “VOILA AI ARTIST” CON PIÙ DI 20 MILIONI DI DOWNLOAD NEL MONDO – ED È SUBITO CAOS SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: LE FOTO CARICATE SULL’APP DIVENTANO DI PROPRIETÀ DELL'AZIENDA, CHE POTREBBE UTILIZZARLE ANCHE PER ALTRI SCOPI…

Michele Boroni per “Il Messaggero”

 

filtro cartoon 3d1

Così come ci sono le canzoni tormentone, da qualche anno ogni estate c'è anche l'app fenomeno che tutti più o meno scaricano sui propri smartphone e condividono. Il 2019 fu l'anno di FaceApp, l'applicazione che arrivava dalla Russia e permetteva di ringiovanire o invecchiare la propria immagine o cambiare genere; il 2020 è stato inevitabilmente l'anno di Zoom, Meet, Teams e di tutte quelle piattaforme di videoconferenza e messaggistica che hanno permesso di mantenerci sempre in contatto.

toonme app1

 

Quest' estate invece pare proprio che il fenomeno saranno tutte quelle applicazioni che ci fanno diventare dei cartoon: sfruttando l'intelligenza artificiale applicata alle foto, queste app convertono ogni tipologia di selfie in un cartone animato. Quella più popolare e che sta spopolando sulle principali classifiche di download di App Store e Play Store con più di 20 milioni di utenti in tutto il mondo si chiama Voilà. Si basa su un potente editor generato da una piccola software house canadese WeImagine.AI in grado di ritoccare le immagini sfruttando tutte le capacità dell'intelligenza artificiale.

 

IL CARICAMENTO

voila ai artist app8

 Basta caricare un proprio selfie o una foto della propria galleria e l'app si occuperà di trasformarla applicando uno dei 4 filtri disponibili. Rispetto ai software di qualche anno fa, oggi l'AI riconosce non solo i tratti somatici in modo più profondo, ma può anche adattare la maschera virtuale in tempo reale seguendo le espressioni. C'è la possibilità di applicare l'effetto cartoon 2D o 3D molto simile allo stile Pixar quello per trasformarsi in un dipinto del XV, XVIII o XX secolo oppure in caricature. Tutto avviene in pochi secondi anche nella versione gratuita. Voilà è l'app più popolare, ma non l'unica. C'è anche ToonMe, un'altra efficace applicazione che trasforma non solo il volto ma anche tutto il corpo in un cartone animato.

voila ai artist app7

 

L'app ha molti layout già predisposti e anche questa si può scaricare gratuitamente su smartphone Android o su iPhone. Molti video e foto in stile cartoon che vengono caricati su Instagram e TikTok sfruttano in realtà il filtro del social network rivale Snapchat, che da questo punto di vista ha davvero pochi rivali. La lente Cartoon 3D Style trasforma in tempo reale ciò che viene inquadrato in un cartone animato grazie a un riconoscimento facciale di sorprendente efficacia. Il filtro Cartoon può trovare - e utilizzare gratuitamente - nella Lens Carousel, la library dei filtri di Snapchat. Infine c'è Dolltoon in cui, al contrario delle altra app, non si parte da una propria foto, ma da un editor grafico che permette di creare una sorta di proprio avatar. Tra gli effetti più divertenti c'è quello che consente di trasformarsi in uno dei personaggi dei Simpson.

voila ai artist app6

 

IL SUCCESSO

Ma torniamo all'app Voilà che sta riscuotendo molto successo ma, al tempo stesso, sta anche sollevando qualche critica. Abbiamo citato in apertura FaceApp, che nel 2019 sollevò più di un dubbio relativo alla privacy e su come venissero trattati i dati relativi alla nostra immagine digitale. Anche nel caso di Voilà la questione non è chiarissima. Secondo la società di sicurezza Kaspersky, una clausola dell'applicazione afferma che le foto caricate diventano di proprietà dell'azienda, che potrebbe utilizzarle anche per altri scopi, sui quali non ha il dovere di approfondire e informarci.

 

In più questa volta c'è anche Facebook che rema contro: infatti il social di Mark Zuckerberg sta facendo resistenza a quest' ondata di cartoni animati che stanno arrivando sulle nostre bacheche. Per potersi quindi difendersi dai fake e dai profili doppi, Facebook potrebbe decidere di bloccare il caricamento della versione animata della propria effige considerandolo un tentativo di imitazione. Quindi si tratta di app ben fatte e molto divertenti, ma il cui uso deve essere fatto con estrema cautela e leggendo bene tutte le clausole prima di dare il consenso.

 

 

voila ai artist app5filtro cartoon 3d2toonme app2filtro cartoon 3d3voila ai artist app4voila ai artist app11filtro cartoon 3d4toonme app3voila ai artist app9voila ai artist app10voila ai artist app12voila ai artist app1voila ai artist app2voila ai artist app3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…