uomini e donne bigfoto

TRASH-INATI DA 'UOMINI E DONNE' – POLEMICHE E INSULTI AL TRONISTA CHE HA VIOLATO LE REGOLE PARTECIPANDO A TRE SERATE PROLUNGANDO DI PROPOSITO LA SUA “DURATA” SUL TRONO: “VERGOGNATEVI!”, “ANDATE A ZAPPARE!” – MA PER I PARTECIPANTI LA VISIBILITA’ VA SPREMUTA FINO ALL’ULTIMA GOCCIA

Diletta Parlangeli per il “Fatto Quotidiano”

 

UOMINI E DONNEUOMINI E DONNE

Tronistileaks, sottotitolo: la lotta di classe quando meno te l' aspetti. Nel primo pomeriggio, su Canale 5, mentre la fettina panata del pranzo ancora galleggia nello stomaco.


Uomini e Donne, una delle trasmissioni di Maria De Filippi, mette in scena da anni la ricerca dell' amore e le sue molteplici combinazioni, dalla gioventù fino alla terza età.

 

Ogni tanto viene introdotta qualche novità - dai corteggiatori che scendono le fatidiche scale senza sapere chi troveranno, per poi decidere se restare, al recente speed date - e la relazione, o il tentativo di costruire una, va in onda. La padrona di casa, dalle pagine del settimanale Chi, ha annunciato che da settembre ci sarà anche il trono gay, non per fare scandalo, ma per mostrare "la normalità di un amore vissuto nella sua piena quotidianità".

UOMINI E DONNE TINAUOMINI E DONNE TINA


Intanto, un altro tipo di quotidianità ha fatto irruzione nel dorato mondo delle paillettes e i riccioloni biondi di Tina (Cipollari, storica "opinionista" dell' arena sentimentale). Un cortocircuito del sistema (reale o autoriale che sia) ha mostrato che la crisi è crisi, che qua si dovrà pure campare. Quando il gioco si fa duro, tv o non tv, la scodella in tavola viene prima.


Uomini e Donne è la fabbrica dei "tronisti". Ragazzi e ragazze che si siedono sul trono e aspettano di vedere i propri pretendenti (corteggiatori): i più fortunati tra questi ultimi finiscono in "esterna" (uscite a due sotto gli occhi delle telecamere), e per il resto ci si incontra in studio tra polemiche e balletti di qualche minuto. I lenti di coppia vecchio stile, per un po' di sana intimità.

LUCAS UOMINI E DONNELUCAS UOMINI E DONNE


Piano piano i pretendenti rimangono in pochi e l' highlander diventa "la scelta" del tronista. Coppia fatta, capo ha. La catena di montaggio della fabbrica vuole che "il prodotto finito" sia spendibile sul mercato: i tronisti fanno serate a menadito, diventano testimonial, fanno ospitate nei contenitori pomeridiani, finiscono sulle copertine dei quotidiani e siti di gossip, e via di seguito. Uno dei casi in cui il celebre "pagamento in visibilità" si traduce poi in soldo sonante. Sonante parecchio.

UOMINI E DONNE 1UOMINI E DONNE 1


Il prezzo da pagare per questo stage formativo è che corteggiati e corteggiatori non possano vedersi né sentirsi nel periodo in cui partecipano al programma (per il "trono over", rivolto a età più adulte, non vale). Quindi incontri, comunicazioni, qualsiasi cosa riguardi i partecipanti, passa dalla "Redazione", struttura che tutto sa e tutto vede, e se non lo sa, probabilmente lo sospetta.


E proprio dai sospetti è nato "l' affaire Lucas", il tronista che peccò "nel desiderarti tanto", per dirla con Buscaglione. Solo che oggetto del desiderio non fu l' amata, ma l' opportunità di stare una manciata di settimane in più sul trono, per "avere più visibilità". O almeno, così credeva.

UOMINI E DONNE 2UOMINI E DONNE 2


Fuga di notizie, accordi sottobanco, presunti colpevoli, presunti raggirati, chi dice cosa a chi: è la De Filippi stessa a citare Empire, la serie tv americana, quando in studio racconta davanti al pubblico che qualcosa è andato storto. E non ci va troppo lontana. Lucas è un ragazzo come tanti passati da lì, non particolarmente brillante nella costruzione dell' avventura televisiva.

 

Però, a differenza di altri, ha necessità che quell' esperienza gli frutti qualcosa. Con una serie di intrighi degni di una soap, decide di prolungare il trono, pur sapendo chi sarebbe stata la ragazza che avrebbe scelto e anzi, sentendola pure sottobanco attraverso un tramite (fidanzata di ex tronista).

UOMINI E DONNE 3UOMINI E DONNE 3


Ma la Redazione, ché mica la fai fessa, sgama tutti. Apriti cielo. Tina che grida al "business" mimando con le mani la moneta e via, ecco in scena la crisi del portafoglio.
"Durante la partecipazione al trono le serate sono vietate, e sono state vietate perché dopo tante esperienze con tronisti che passavano il tempo a farle e non facevano più le esterne perché arrivavano cotti dalla serata (ne facevano 3 a fila, facevano le 6 di mattina e quando vedevano le ragazze dormivano invece di parlare) - spiega la De Filippi al pubblico -. A Lucas però, era stato dato un permesso speciale vista la situazione economica difficile che lui ha, oggettivamente; tanto che l' 8 marzo ha fatto 3 serate".

UOMINI E DONNE 4UOMINI E DONNE 4


Oggettivamente, dice Maria. E oggettivamente partono all' attacco i fan sui social, offesi come gli investitori raggirati di una banca in fallimento.


E via di commenti ovunque, del tenore di "ma cercatevi un vero lavoro", e "non sapete che vuol dire lavorare", e "vergognatevi", e "andate a zappare", "noi in voi ci credevamo". Ce ne sono a centinaia, sotto i contenuti postati di tutti i protagonisti dell' affaire. A proposito, la fidanzata dell' ex tronista di cui sopra smentisce via Instagram di essere stata coinvolta insieme alla corteggiatrice, e di aver incaricato un avvocato di tutelarla nelle opportune sedi.
 

piro09 miki gioia tronista karimpiro09 miki gioia tronista karim

Ma la fabbrica, dopo lo scossone, must go on. Quasi tutti gli ex tronisti recano nella biografia degli account sui social network, email e numeri di telefono per quelle che alcuni chiamano "ospitate" e altri "collaborazioni". Nei commenti si accodano quelli che provano a promuovere le loro merci, che spammano come piovesse i prodotti, sperando di intercettare, a traino, il pubblico delle coppie dorate. E anche di quelli rimasti single. È uno sporco lavoro, ma qualcuno lo dovrà pur fare.

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA E IL TRONISTA MARCELLO FUENTES EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA E IL TRONISTA MARCELLO FUENTES MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI tina cipollari  3tina cipollari 3tina cipollari  4tina cipollari 4tina cipollari  4tina cipollari 4

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…