uomini e donne bigfoto

TRASH-INATI DA 'UOMINI E DONNE' – POLEMICHE E INSULTI AL TRONISTA CHE HA VIOLATO LE REGOLE PARTECIPANDO A TRE SERATE PROLUNGANDO DI PROPOSITO LA SUA “DURATA” SUL TRONO: “VERGOGNATEVI!”, “ANDATE A ZAPPARE!” – MA PER I PARTECIPANTI LA VISIBILITA’ VA SPREMUTA FINO ALL’ULTIMA GOCCIA

Diletta Parlangeli per il “Fatto Quotidiano”

 

UOMINI E DONNEUOMINI E DONNE

Tronistileaks, sottotitolo: la lotta di classe quando meno te l' aspetti. Nel primo pomeriggio, su Canale 5, mentre la fettina panata del pranzo ancora galleggia nello stomaco.


Uomini e Donne, una delle trasmissioni di Maria De Filippi, mette in scena da anni la ricerca dell' amore e le sue molteplici combinazioni, dalla gioventù fino alla terza età.

 

Ogni tanto viene introdotta qualche novità - dai corteggiatori che scendono le fatidiche scale senza sapere chi troveranno, per poi decidere se restare, al recente speed date - e la relazione, o il tentativo di costruire una, va in onda. La padrona di casa, dalle pagine del settimanale Chi, ha annunciato che da settembre ci sarà anche il trono gay, non per fare scandalo, ma per mostrare "la normalità di un amore vissuto nella sua piena quotidianità".

UOMINI E DONNE TINAUOMINI E DONNE TINA


Intanto, un altro tipo di quotidianità ha fatto irruzione nel dorato mondo delle paillettes e i riccioloni biondi di Tina (Cipollari, storica "opinionista" dell' arena sentimentale). Un cortocircuito del sistema (reale o autoriale che sia) ha mostrato che la crisi è crisi, che qua si dovrà pure campare. Quando il gioco si fa duro, tv o non tv, la scodella in tavola viene prima.


Uomini e Donne è la fabbrica dei "tronisti". Ragazzi e ragazze che si siedono sul trono e aspettano di vedere i propri pretendenti (corteggiatori): i più fortunati tra questi ultimi finiscono in "esterna" (uscite a due sotto gli occhi delle telecamere), e per il resto ci si incontra in studio tra polemiche e balletti di qualche minuto. I lenti di coppia vecchio stile, per un po' di sana intimità.

LUCAS UOMINI E DONNELUCAS UOMINI E DONNE


Piano piano i pretendenti rimangono in pochi e l' highlander diventa "la scelta" del tronista. Coppia fatta, capo ha. La catena di montaggio della fabbrica vuole che "il prodotto finito" sia spendibile sul mercato: i tronisti fanno serate a menadito, diventano testimonial, fanno ospitate nei contenitori pomeridiani, finiscono sulle copertine dei quotidiani e siti di gossip, e via di seguito. Uno dei casi in cui il celebre "pagamento in visibilità" si traduce poi in soldo sonante. Sonante parecchio.

UOMINI E DONNE 1UOMINI E DONNE 1


Il prezzo da pagare per questo stage formativo è che corteggiati e corteggiatori non possano vedersi né sentirsi nel periodo in cui partecipano al programma (per il "trono over", rivolto a età più adulte, non vale). Quindi incontri, comunicazioni, qualsiasi cosa riguardi i partecipanti, passa dalla "Redazione", struttura che tutto sa e tutto vede, e se non lo sa, probabilmente lo sospetta.


E proprio dai sospetti è nato "l' affaire Lucas", il tronista che peccò "nel desiderarti tanto", per dirla con Buscaglione. Solo che oggetto del desiderio non fu l' amata, ma l' opportunità di stare una manciata di settimane in più sul trono, per "avere più visibilità". O almeno, così credeva.

UOMINI E DONNE 2UOMINI E DONNE 2


Fuga di notizie, accordi sottobanco, presunti colpevoli, presunti raggirati, chi dice cosa a chi: è la De Filippi stessa a citare Empire, la serie tv americana, quando in studio racconta davanti al pubblico che qualcosa è andato storto. E non ci va troppo lontana. Lucas è un ragazzo come tanti passati da lì, non particolarmente brillante nella costruzione dell' avventura televisiva.

 

Però, a differenza di altri, ha necessità che quell' esperienza gli frutti qualcosa. Con una serie di intrighi degni di una soap, decide di prolungare il trono, pur sapendo chi sarebbe stata la ragazza che avrebbe scelto e anzi, sentendola pure sottobanco attraverso un tramite (fidanzata di ex tronista).

UOMINI E DONNE 3UOMINI E DONNE 3


Ma la Redazione, ché mica la fai fessa, sgama tutti. Apriti cielo. Tina che grida al "business" mimando con le mani la moneta e via, ecco in scena la crisi del portafoglio.
"Durante la partecipazione al trono le serate sono vietate, e sono state vietate perché dopo tante esperienze con tronisti che passavano il tempo a farle e non facevano più le esterne perché arrivavano cotti dalla serata (ne facevano 3 a fila, facevano le 6 di mattina e quando vedevano le ragazze dormivano invece di parlare) - spiega la De Filippi al pubblico -. A Lucas però, era stato dato un permesso speciale vista la situazione economica difficile che lui ha, oggettivamente; tanto che l' 8 marzo ha fatto 3 serate".

UOMINI E DONNE 4UOMINI E DONNE 4


Oggettivamente, dice Maria. E oggettivamente partono all' attacco i fan sui social, offesi come gli investitori raggirati di una banca in fallimento.


E via di commenti ovunque, del tenore di "ma cercatevi un vero lavoro", e "non sapete che vuol dire lavorare", e "vergognatevi", e "andate a zappare", "noi in voi ci credevamo". Ce ne sono a centinaia, sotto i contenuti postati di tutti i protagonisti dell' affaire. A proposito, la fidanzata dell' ex tronista di cui sopra smentisce via Instagram di essere stata coinvolta insieme alla corteggiatrice, e di aver incaricato un avvocato di tutelarla nelle opportune sedi.
 

piro09 miki gioia tronista karimpiro09 miki gioia tronista karim

Ma la fabbrica, dopo lo scossone, must go on. Quasi tutti gli ex tronisti recano nella biografia degli account sui social network, email e numeri di telefono per quelle che alcuni chiamano "ospitate" e altri "collaborazioni". Nei commenti si accodano quelli che provano a promuovere le loro merci, che spammano come piovesse i prodotti, sperando di intercettare, a traino, il pubblico delle coppie dorate. E anche di quelli rimasti single. È uno sporco lavoro, ma qualcuno lo dovrà pur fare.

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA E IL TRONISTA MARCELLO FUENTES EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA E IL TRONISTA MARCELLO FUENTES MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI tina cipollari  3tina cipollari 3tina cipollari  4tina cipollari 4tina cipollari  4tina cipollari 4

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?