“‘TURISTI PER CASE’ È LA PARODIA, VOLONTARIA O MENO, DI ‘4 HOTEL’ DI BRUNO BARBIERI” - ALDO GRASSO AFFILA LA PENNA PER ANNIENTARE IL NUOVO PROGRAMMA DI REALTIME: “OGGI IL RIDICOLO ATTACCA TUTTO E NON DISTRUGGE NIENTE. LA DISSEMINAZIONE DEGLI STESSI CONTENUTI SU MOLTE PIATTAFORME NON FA ALTRO CHE AMPLIFICARE QUESTA CORRENTE VORTICOSA DOVE LA BEFFA SI TRAMUTA ANCHE IN CELEBRAZIONE. I TRE CONDUTTORI, IDA DI FILIPPO, GIANLUCA TORRE E TOMMASO ZORZI, FANNO UNO SFORZO NON INDIFFERENTE PER USCIRE DALL’ANONIMATO, CON GLI ESITI CLASSICI DELL’UMORISMO INVOLONTARIO. PARLANO UNA LINGUA A METÀ TRA IL CATTIVO ITALIANO E L’INGLESE...”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
[…] Turisti per case , «un nuovo appuntamento di prima serata dedicato alla ricerca del miglior host che faccia sentire a casa i propri ospiti e renda la vacanza indimenticabile» (Real Time).
Ci sono molte cose «divertenti» di cui dare notizia. Intanto i tre conduttori — Ida Di Filippo, Gianluca Torre e Tommaso Zorzi — fanno uno sforzo non indifferente per uscire dall’anonimato, con gli esiti classici dell’umorismo involontario. Si dichiarano «professionisti del comfort», una di quelle professioni usuranti dove la fatica del sapere è stata superiore a quella del lavoro.
Parlano una strana lingua, a metà fra il cattivo italiano e l’inglese da ente del turismo: host, beauty farm, pet-friendly, concept, holiday home, home tour…
Ci sono cose divertenti come la parodia. Turisti per case è la parodia, volontaria o meno di 4 Hotel di Bruno Barbieri che, a sua volta, è la parodia di 4 ristoranti di quella parodia di chef che è Alessandro Borghese.
Ci dev’essere stato un tempo in cui la parodia, il «canto deformato», annientava la propria «vittima»; adesso il ridicolo attacca tutto e non distrugge niente.
La disseminazione degli stessi contenuti o temi su molte piattaforme non fa altro che amplificare questa corrente vorticosa che scalza dal suo appoggio ogni personaggio, ogni argomento, e lo trascina in un vortice dove la beffa si tramuta anche in celebrazione.
I tre parodisti si trovavano in visita promozionale in alcune dimore storiche di Bergamo e della Franciacorta e i primi ad apparire come oggetti estranei erano proprio loro, incapaci di trattenersi e sempre pronti ad esagerare secondo quanto prescrive il canone della parodia. E magari anche questa è una parodia di una critica televisiva.
turisti per case 1
turisti per case 10
turisti per case 6
turisti per case 7
turisti per case 4
turisti per case 5
turisti per case 3



