canone rai renzi campo

QUALI SONO LE CATEGORIE ESONERATE DAL PAGAMENTO DEL CANONE? CHI HA PIÙ DI 75 ANNI DEVE PAGARLO? E CHI È RESIDENTE ALL’ESTERO? CHE COSA SUCCEDE SE L’UTENZA ELETTRICA NELLA SECONDA CASA È DI TIPO NON RESIDENZIALE? TUTTE LE ISTRUZIONE PER NON SBAGLIARE

canone rai fantozzicanone rai fantozzi

Gian Maria De Francesco per “il Giornale”

 

Le indicazioni utili per evitare di pagare due volte il canone Rai, che da luglio sarà inserito nella bolletta elettrica, hanno  suscitato molto interesse nei lettori del Giornale che ci hanno inviato molti quesiti aggiuntivi. Cerchiamo di rispondere ora ad alcune semplici domande relative a situazioni limite.

 

1 Che cosa succede se l' utenza elettrica nella seconda casa è di tipo non residenziale?

Non è necessario inviare la dichiarazione per l' esenzione all' Agenzia delle Entrate in quanto il canone Rai si applica alle utenze domestiche residenziali (di tipo D2) e non a quelle non residenziali (D3).

 

RAI CANONERAI CANONE

2 Chi è residente all' estero e ha una casa in Italia deve pagare?

Sì, il residente in un Paese estero che possiede un immobile in Italia con il contratto di fornitura elettrica intestato a suo nome non è esonerato dal versamento del canone. Solo se non possiede la tv, può inviare alle Entrate la dichiarazione sostitutiva di non detenzione dell' apparecchio televisivo e inviarla entro il 16 maggio 2016, scadenza che le associazioni dei consumatori chiedono di rinviare vista la complessità della nuova normativa.

 

3 Se si hanno 75 anni o più non si paga?

Il limite di reddito degli over 75 è 6.713,98 euro (il reddito è dato dalla somma dei redditi del soggetto interessato e del coniuge convivente). Il richiedente non deve convivere con soggetti diversi dal coniuge che siano titolari di un reddito proprio. Chi fruisce dell' esenzione per la prima volta deve aver presentato la richiesta con apposito modulo alle Entrate entro il 30 aprile. Per coloro che intendono, invece, beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio. I pensionati che, invece, hanno un reddito fino a 18mila euro e finora hanno pagato tramite addebito direttamente sul cedolino pensione per evitare il doppio pagamento sulla bolletta elettrica dovranno aver compilato l' autocertificazione entro il 15 novembre 2015.

 

4 Cosa succede se si è ricoverati in una casa di riposo ma si è titolari di un' utenza elettrica?

RAI CANONE IN BOLLETTARAI CANONE IN BOLLETTA

Se il contribuente detiene una tv in casa, deve pagare il canone anche se è ricoverato in casa di riposo. Se non ha la tv, deve autocertificare per ottenere l' esenzione. Se l' abbonato non ha né tv né utenza elettrica, deve disdettare l' abbonamento.

 

5 Le coppie conviventi e le future unioni civili cosa devono fare?

L' approvazione definitiva del ddl Cirinnà comporterà un risparmio per i conviventi eterosessuali e omosessuali. Finora la legge imponeva che la convivenza esonerasse dal pagamento del canone solo in presenza di un nucleo familiare. La nuova legge, «sdoganando» le unioni civili e i contratti di convivenza, equipara queste formazioni sociali, opportunamente registrate, alla famiglia tradizionale. E quindi canone unico.

 

6 Se si affitta una parte del proprio immobile anche gratuitamente ai figli, bisogna pagare due volte?

RAI CANONERAI CANONE

Sì, il caso è lo stesso delle due case (una per mamma e papà e l' altra per i figli che vi risiedono) con le utenze intestate ai genitori. I coniugi pagano una sola volta l' abbonamento, ma i figli, costituendo un nucleo familiare autonomo, saranno tenuti al pagamento anche se il decreto ad hoc deve essere ancora emanato.

 

7 Se, invece, parte dell' abitazione è adibita a bed & breakfast bisogna pagare il canone speciale?

Se uno o più apparecchi sono installati in locali che ne permettano la visione anche ai propri clienti, bisogna pagare il canone speciale. Le tariffe sono elencate all' indirizzo www.abbonamenti.rai.it/Speciali/Categorie.aspx#CanoniTv.

anziano badanteanziano badante

 

8 Quali sono le categorie esonerate?

Per le Forze armate l' esenzione è prevista solo per ospedali militari, Case del soldato e sale convegno. Esentati dal canone pure agenti diplomatici, funzionari consolari, funzionari di organizzazioni internazionali, militari non italiani e personale civile Nato non italiano e non residente in Italia.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO