pippo baudo

TUTTI GLI AMORI DI PIPPO BAUDO – IL PRIMO, TRAVAGLIATISSIMO, FU QUELLO CON MARINELLA ADINOLFI, SPOSATA CON IL DIRIGENTE RAI TULLIO FORMOSA - POI IL PRIMO MATRIMONIO, CON ANGELA LIPPI, E LA RELAZIONE DI SETTE ANNI CON LA SHOWGIRL ALIDA CHELLI E UN’ALTRA, PIÙ BREVE, CON L’ATTRICE ADRIANA RUSSO – NEL 1986, A 50 ANNI, SPOSA KATIA RICCIARELLI: MATRIMONIO SUPER MEDIATICO, DURATO 18 ANNI, E NEL 2007 DIVORZIO, CON SCIA DI RUMORS SUI TRADIMENTI DI LUI E I PROBLEMI COL GIOCO DI LEI. CHE OGGI LO PIANGE: “IL NOSTRO È STATO VERO AMORE. QUANDO SARÀ PER ME, SPERO DI RITROVARMI CON PIPPO PER FARCI QUATTRO RISATE"

 

laura pausini pippo baudo sanremo 1993

1. BAUDO E LE DONNE: GLI AMORI CON CHELLI E RICCIARELLI, LE STAR CUCCARINI E PARISI, IL RIMPIANTO CARRÀ

Estratto dell’articolo di Francesco Munafò per www.lastampa.it

 

Fu Pippo Baudo a scovare talenti come Laura Pausini o Lorella Cuccarini, che oggi lo piangono. "Ciao al mio secondo papà" scrive Pausini in un post sui suoi social con la foto del suo Festival di Sanremo vinto nel '93 nella sezione Nuove Proposte.

 

lorella cuccarini pippo baudo

[…] Trentadue anni fa Baudo scelse Pausini a soli 18 anni tra le nuove voci di Sanremo 93. […] Pausini fu solo una delle tante donne che Baudo riuscì a scoprire valorizzandone il talento. E poi ci sono quelle che hanno segnato la sua vita privata.

 

Da osservatore acuto del mondo dello spettacolo, però, Baudo ha sempre avuto anche “un grande rimpianto”. Quale? “Non aver lavorato con Raffaella Carrà come ha ammesso commosso quando morì la showgirl regina della tv.

 

SILVIO BERLUSCONI RAFFAELLA CARRA PIPPO BAUDO

Le sue doti da talent scout d'eccezione sono emerse quando ha portato alla ribalta Alessandra Martinez, Tosca D'Aquino, il Trio Solenghi-Lopez-Marchesini, Barbara D'Urso, Giorgia, Irene Grandi, Anna Tatangelo.

 

Poi ci sono le donne della vita privata. Pippo Baudo è padre di due figli: Alessandro, avuto da Mirella Adinolfi, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, e Tiziana, che è stata sua segretaria e assistente, nata nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi.

 

È inoltre nonno di Nicholas e Nicole (2010), gemelli figli di Tiziana, e di Sean (1990), figlio di Alessandro, che lo ha reso bisnonno. Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli ed una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 si sposò in seconde nozze con la cantante lirica Katia Ricciarelli, dalla quale si è separato nel 2004.

 

matrimonio pippo baudo katia ricciarelli

''Sono molto scossa da questa notizia ha scritto Ricciarelli - non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Non credevo fosse vero visto che tante volte sono girate voci false sulla sua morte. Indipendentemente da quello che c'è stato fra noi e come è andata a finire, noi ci siamo sposati per amore. E io ho sempre detto che Pippo era stato il numero 1 è una persona straordinaria dal punto di vista professionale''.

 

2. IL PRIMO AMORE, SEGRETO E PROIBITO POI LE NOZZE DA STAR CON RICCIARELLI

Estratto dell’articolo di Rita Celi per “la Repubblica”

 

Cinque compagne di vita, due matrimoni, due figli, i nipoti. I suoi amori, diversamente declinati, sono stati parecchi ma Baudo si è sempre distinto per riservatezza. […] quella del conduttore per la privacy fu un'attenzione quasi maniacale, specchio di un carattere rigoroso. A quelle maglie riuscì a sfuggire solo il legame, poi matrimonio, con Katia Ricciarelli, a lungo al centro delle cronache e del gossip.

 

adriana russo pippo baudo

A dire il vero, le complicazioni iniziarono già con il primo amore, Marinella Adinolfi. Baudo era appena arrivato a Roma per muovere i primi passi nel mondo dell'intrattenimento, da Adinolfi ebbe il primo figlio, Alessandro, nato nel 1962 ma la relazione fu a dir poco travagliata poiché all'epoca la donna era sposata con Tullio Formosa, dirigente Rai, e il loro rapporto venne tenuto segreto.

 

«Mirella e io siamo stati insieme per diverso tempo anche se lei era sposata e madre di due figli» aveva ricordato il conduttore qualche tempo fa, «avevo soltanto 25 anni ed ero da poco arrivato a Roma da Catania per tentare la strada dello spettacolo».

 

katia ricciarelli pippo baudo

Una situazione non facile, che solo anni dopo rese possibile il riconoscimento di Alessandro da parte di Baudo: «Quando Mirella si rese conto di aspettare un figlio da me, ci ritrovammo di fronte a una situazione senza via d'uscita. Allora, per l'adulterio, era prevista perfino la galera. Non avevamo possibilità di conciliare la sua posizione di moglie e madre con la nostra relazione».

 

Il primo matrimonio arriva a distanza di qualche anno. Baudo sposa Angela Lippi, dall'unione nasce nel 1970 Tiziana, che oggi si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni per radio e tv […].

 

katia ricciarelli pippo baudo

[…] Dopo una relazione di sette anni con l'attrice e showgirl Alida Chelli ("una donna importante e un'artista eccezionale, ma che non credeva molto nelle sue qualità") e un'altra, più breve, con l'attrice Adriana Russo, Baudo 50enne sposa Katia Ricciarelli, in Sicilia, il 18 gennaio del 1986, giorno del 40esimo compleanno della ex soprano.

 

Matrimonio super mediatico, selva di fotografi e telecamere, viaggio di nozze a Mosca per impegni di lavoro di lei, una unione lunga 18 anni che si conclude con il divorzio nel 2007 e una scia di indiscrezioni che parlano di tradimenti da parte di lui, liti, problemi col gioco da parte di lei.

pippo baudo nel suo agrumeto a militello in val di catania

 

Che ieri, appresa la notizia, ha detto: «Non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Il nostro è stato vero amore. Quando sarà per me, spero di ritrovarmi con Pippo per farci quattro risate». Single da allora, Baudo si è goduto i nipoti e i bis-nipoti: i gemelli Nicholas e Nicole, figli di Tiziana e dello speaker radiofonico Mirko Mengozzi, Sean, il figlio di Alessandro, che nel 2010 lo aveva reso bisnonno.

PIPPO BAUDO CON ALESSANDRO LONGOBARDI FOTO ANDREA ARRIGA katia ricciarelli pippo baudo katia ricciarelli pippo baudo dina, assistente storica di baudomoana pozzi pippo baudo heather parisi pippo baudoPIPPO BAUDO - GIULIO ANDREOTTI ANGELA LIPPI PIPPO BAUDOkatia ricciarelli pippo baudo 2pippo baudo katia ricciarelli PIPPO BAUDO - DEMOCRAZIA EUROPEA

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…