pippo baudo

TUTTI GLI AMORI DI PIPPO BAUDO – IL PRIMO, TRAVAGLIATISSIMO, FU QUELLO CON MARINELLA ADINOLFI, SPOSATA CON IL DIRIGENTE RAI TULLIO FORMOSA - POI IL PRIMO MATRIMONIO, CON ANGELA LIPPI, E LA RELAZIONE DI SETTE ANNI CON LA SHOWGIRL ALIDA CHELLI E UN’ALTRA, PIÙ BREVE, CON L’ATTRICE ADRIANA RUSSO – NEL 1986, A 50 ANNI, SPOSA KATIA RICCIARELLI: MATRIMONIO SUPER MEDIATICO, DURATO 18 ANNI, E NEL 2007 DIVORZIO, CON SCIA DI RUMORS SUI TRADIMENTI DI LUI E I PROBLEMI COL GIOCO DI LEI. CHE OGGI LO PIANGE: “IL NOSTRO È STATO VERO AMORE. QUANDO SARÀ PER ME, SPERO DI RITROVARMI CON PIPPO PER FARCI QUATTRO RISATE"

 

laura pausini pippo baudo sanremo 1993

1. BAUDO E LE DONNE: GLI AMORI CON CHELLI E RICCIARELLI, LE STAR CUCCARINI E PARISI, IL RIMPIANTO CARRÀ

Estratto dell’articolo di Francesco Munafò per www.lastampa.it

 

Fu Pippo Baudo a scovare talenti come Laura Pausini o Lorella Cuccarini, che oggi lo piangono. "Ciao al mio secondo papà" scrive Pausini in un post sui suoi social con la foto del suo Festival di Sanremo vinto nel '93 nella sezione Nuove Proposte.

 

lorella cuccarini pippo baudo

[…] Trentadue anni fa Baudo scelse Pausini a soli 18 anni tra le nuove voci di Sanremo 93. […] Pausini fu solo una delle tante donne che Baudo riuscì a scoprire valorizzandone il talento. E poi ci sono quelle che hanno segnato la sua vita privata.

 

Da osservatore acuto del mondo dello spettacolo, però, Baudo ha sempre avuto anche “un grande rimpianto”. Quale? “Non aver lavorato con Raffaella Carrà come ha ammesso commosso quando morì la showgirl regina della tv.

 

SILVIO BERLUSCONI RAFFAELLA CARRA PIPPO BAUDO

Le sue doti da talent scout d'eccezione sono emerse quando ha portato alla ribalta Alessandra Martinez, Tosca D'Aquino, il Trio Solenghi-Lopez-Marchesini, Barbara D'Urso, Giorgia, Irene Grandi, Anna Tatangelo.

 

Poi ci sono le donne della vita privata. Pippo Baudo è padre di due figli: Alessandro, avuto da Mirella Adinolfi, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, e Tiziana, che è stata sua segretaria e assistente, nata nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi.

 

È inoltre nonno di Nicholas e Nicole (2010), gemelli figli di Tiziana, e di Sean (1990), figlio di Alessandro, che lo ha reso bisnonno. Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli ed una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 si sposò in seconde nozze con la cantante lirica Katia Ricciarelli, dalla quale si è separato nel 2004.

 

matrimonio pippo baudo katia ricciarelli

''Sono molto scossa da questa notizia ha scritto Ricciarelli - non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Non credevo fosse vero visto che tante volte sono girate voci false sulla sua morte. Indipendentemente da quello che c'è stato fra noi e come è andata a finire, noi ci siamo sposati per amore. E io ho sempre detto che Pippo era stato il numero 1 è una persona straordinaria dal punto di vista professionale''.

 

2. IL PRIMO AMORE, SEGRETO E PROIBITO POI LE NOZZE DA STAR CON RICCIARELLI

Estratto dell’articolo di Rita Celi per “la Repubblica”

 

Cinque compagne di vita, due matrimoni, due figli, i nipoti. I suoi amori, diversamente declinati, sono stati parecchi ma Baudo si è sempre distinto per riservatezza. […] quella del conduttore per la privacy fu un'attenzione quasi maniacale, specchio di un carattere rigoroso. A quelle maglie riuscì a sfuggire solo il legame, poi matrimonio, con Katia Ricciarelli, a lungo al centro delle cronache e del gossip.

 

adriana russo pippo baudo

A dire il vero, le complicazioni iniziarono già con il primo amore, Marinella Adinolfi. Baudo era appena arrivato a Roma per muovere i primi passi nel mondo dell'intrattenimento, da Adinolfi ebbe il primo figlio, Alessandro, nato nel 1962 ma la relazione fu a dir poco travagliata poiché all'epoca la donna era sposata con Tullio Formosa, dirigente Rai, e il loro rapporto venne tenuto segreto.

 

«Mirella e io siamo stati insieme per diverso tempo anche se lei era sposata e madre di due figli» aveva ricordato il conduttore qualche tempo fa, «avevo soltanto 25 anni ed ero da poco arrivato a Roma da Catania per tentare la strada dello spettacolo».

 

katia ricciarelli pippo baudo

Una situazione non facile, che solo anni dopo rese possibile il riconoscimento di Alessandro da parte di Baudo: «Quando Mirella si rese conto di aspettare un figlio da me, ci ritrovammo di fronte a una situazione senza via d'uscita. Allora, per l'adulterio, era prevista perfino la galera. Non avevamo possibilità di conciliare la sua posizione di moglie e madre con la nostra relazione».

 

Il primo matrimonio arriva a distanza di qualche anno. Baudo sposa Angela Lippi, dall'unione nasce nel 1970 Tiziana, che oggi si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni per radio e tv […].

 

katia ricciarelli pippo baudo

[…] Dopo una relazione di sette anni con l'attrice e showgirl Alida Chelli ("una donna importante e un'artista eccezionale, ma che non credeva molto nelle sue qualità") e un'altra, più breve, con l'attrice Adriana Russo, Baudo 50enne sposa Katia Ricciarelli, in Sicilia, il 18 gennaio del 1986, giorno del 40esimo compleanno della ex soprano.

 

Matrimonio super mediatico, selva di fotografi e telecamere, viaggio di nozze a Mosca per impegni di lavoro di lei, una unione lunga 18 anni che si conclude con il divorzio nel 2007 e una scia di indiscrezioni che parlano di tradimenti da parte di lui, liti, problemi col gioco da parte di lei.

pippo baudo nel suo agrumeto a militello in val di catania

 

Che ieri, appresa la notizia, ha detto: «Non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Il nostro è stato vero amore. Quando sarà per me, spero di ritrovarmi con Pippo per farci quattro risate». Single da allora, Baudo si è goduto i nipoti e i bis-nipoti: i gemelli Nicholas e Nicole, figli di Tiziana e dello speaker radiofonico Mirko Mengozzi, Sean, il figlio di Alessandro, che nel 2010 lo aveva reso bisnonno.

PIPPO BAUDO CON ALESSANDRO LONGOBARDI FOTO ANDREA ARRIGA katia ricciarelli pippo baudo katia ricciarelli pippo baudo dina, assistente storica di baudomoana pozzi pippo baudo heather parisi pippo baudoPIPPO BAUDO - GIULIO ANDREOTTI ANGELA LIPPI PIPPO BAUDOkatia ricciarelli pippo baudo 2pippo baudo katia ricciarelli PIPPO BAUDO - DEMOCRAZIA EUROPEA

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…