morissey vegetariano

VADE RETRO SALSICCIOTTO – AL CONCERTO ROMANO DEL VEGANO MORRISSEY ZAINETTI PERQUISITI: NON SI ENTRA CON PANINI AL PROSCIUTTO O WURSTEL – PER LA ROCKSTAR “NON C’È DIFFERENZA TRA IL MANGIARE ANIMALI E LA PEDOFILIA’’

Carlo Moretti per “la Repubblica

 

morrissey morrissey

Signorina, questo non è un panino pomodoro e mozzarella come mi aveva assicurato, qui ci sono due würstel quindi lei non può entrare. Se non vuole buttarlo, deve mangiare il panino qui e terminarlo prima di superare la transenna ». Atlantico Live di Roma, scene da un concerto rock. Molto sui generis. Sul palco c’è Morrissey, il principe degli artisti vegetariani. Intorno un cordone di sicurezza contro i mangiatori di carne, e non c’è ragione di fan che tenga.

 

Già trent’anni fa, al tempo in cui era il leader e la mente degli Smiths, il cantante di Manchester rifiutava di mangiare carne: nel 1985 intitolarono l’album che li portò in vetta alla classifica inglese Meat is murder, la carne è omicidio. Era l’inizio di un folgorante successo mondiale e il primo manifesto animalista di Morrissey, che vietava ai compagni di farsi fotografare mentre consumavano carne.

MORRISSEY jpegMORRISSEY jpeg

 

Ora che si esibisce da solista, la sua filosofia di vita si è fatta ancora più intransigente, Morrissey è diventato un integralista: «Non vedo alcuna differenza tra il mangiare animali e la pedofilia», ha dichiarato. «Sono entrambi stupro, violenza, omicidio. Se mi presentano qualcuno che mangia esseri viventi, mi giro e me ne vado». Anche Thom Yorke dei Radiohead è un vegetariano convinto ma, ammette, «ogni tanto mi capita di sgarrare». Per non dire di Moby che è un vegano eppure non arriva a tali vette di intransigenza ai suoi concerti.

 

All’Atlantico Live, un palazzetto dello sport riadattato a sala concerti, la platea è gremita per il primo sold out del tour italiano ma a dar retta alle parole di Morrissey forse si svuoterebbe. Il concerto non è ancora iniziato e accanto alle biglietterie i controlli continuano. Si perlustrano zaini e borse, c’è un mucchio di bottigliette d’acqua a terra ma sono i panini il ricercato numero uno.

MorrisseyMorrissey

 

All’interno di tutta l’area la carne e il pesce sono rigorosamente vietati, si servono solo prodotti vegetariani, vanno forte gli hamburger di soia. Un cartello dell’organizzazione recita: «La produzione di Morrissey ricorda che è vietato consumare ed introdurre carne o pesce di qualunque tipo all’interno delle aree del locale. Grazie della collaborazione».

 

rebecca loos maiale 02rebecca loos maiale 02

Il concerto è godibile, la band (che si immagina vegetariana) offre un suono potente, anche le ballate più lente sono qui riarrangiate in una bella chiave rock. Ci si chiede solo se non siano pretenziosi l’enorme gong e il timpano del bravissimo batterista: lo si capirà sulla tempesta sonora che Morrissey e soci scateneranno su Meat is murder quando sullo schermo passeranno filmati truculenti di maiali sgozzati, pulcini soffocati in batteria, galline sbattute al muro da addetti evidentemente più sadici che macellai.

Al matrimonio tirano polli Al matrimonio tirano polli

 

Il tour italiano di Morrissey organizzato da Live Nation prosegue per altre cinque date, domani Milano, poi Bologna, Pescara, Firenze, Padova. La caccia al panino di carne continua.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)