luca nicola zingaretti commissario montalbano

A SCHIFIU FINI’! “C’È STATA L'ULTIMA PUNTATA DI MONTALBANO: QUINDI I FRATELLI ZINGARETTI SONO USCITI DI SCENA INSIEME" - IL COMMISSARIO MOLLA LA FIDANZATA LIVIA AL TELEFONO, LE FAN IN RIVOLTA: “NON CI SI PUÒ FIDARE DI NESSUNO. NEANCHE DI LUI. LO AMAVAMO. INVECE E’ UN CODARDO” – “IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA? ASSISTERE ALL'ULTIMO EPISODIO DI MONTALBANO IN CUI LIVIA, DOPO 20 ANNI, VIENE PIANTATA PER TELEFONO PER UNA DI 25 ANNI DI MENO CONOSCIUTA DUE GIORNI PRIMA”

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

il commissario montalbano

Andrea Camilleri riderebbe come un pazzo perché le lettrici lo sfinivano sul rapporto tra il commissario Montalbano e Livia, amata a distanza. Diceva: «Ma chi vorrebbe sposarsi con la propria coscienza? Siamo seri», facendo capire alle tifose dell' happy end che quel matrimonio non s' aveva da fare. Ma la fidanzata del commissario per lo più non suscitava simpatie, forse perché era riuscita a tenersi l' uomo che tutte desideravano.

 

Poi, sorpresa, il mondo si rovescia. Nell' ultimo episodio, Il metodo Catalanotti (oltre 9 milioni di spettatori) andato in onda l' 8 marzo, scatta la solidarietà femminile: tutte dalla parte di Livia (Sonia Bergamasco), lasciata al telefono. Che poi la realtà supera la fantasia, Isabelle Adjani venne mollata da Daniel Day-Lewis con un fax. Twitter esplode: "Livia lasciata al telefono dopo 25 anni: ma perché la vita mi fa crollare tutte le certezze?";

COMMISSARIO MONTALBANO E LIVIA

 

"E quindi anche tra Salvo e Livia finiu a schifiu. Non ci si può fidare di nessuno. Neanche in tv", "Qui sulla riva del fiume in attesa che Montalbano venga lasciato con un vocale e Livia libera e felice come una farfalla", "Il modo migliore per celebrare la Festa della donna? Assistere all' ultimo episodio di Montalbano in cui Livia, dopo vent' anni, viene piantata per telefono per una di 25 anni di meno conosciuta due giorni prima"; "Dove è il Salvo che tanto abbiamo amato?". Da Montalbano no, non te lo aspetti.

 

luca zingaretti greta scarano il commissario montalbano

Eppure è un uomo di mezza età, come milioni di coetanei perde la testa per una collega più giovane, Antonia (Greta Scarano). E lascia Livia senza neanche incontrarla, un vigliacco da Oscar. «Beh, sì, si comporta male» ammetteva Luca Zingaretti. Camilleri nel libro liquida in poche righe l' addio che scatena sul web un dibattito irresistibile. Pagina 242, Livia dice al vigliaccone (che in fondo si augura faccia tutto lei e lo tolga dall' imbarazzo, la storia delle nostre vite) che è stanca di aspettare: «Ma secondo te è normale che tu non mi abbia cercata per giorni? (...) Salvo, c' è una sola cosa che può giustificare il tuo comportamento: tu non mi ami più».

 

luca nicola zingaretti

Segue silenzio/assenso del fedifrago, che già altre volte aveva dirazzato - vedi La vampa d' agosto con Serena Rossi o L' età del dubbio con Isabella Ragonese - ma stavolta è cotto. I post si moltiplicano: "È la cosa più trash che abbia mai visto, un ultra sessantenne che vuole andare a vivere con una trentenne e questa che risponde con un discorsetto femminista alla Freeda, speriamo non ci siano altre puntate per il bene di tutti". Già perché Antonia, salendo sul treno, dice che ha diritto alla sua libertà, rimprovera Salvo di non capire cosa desideri. Ma poi scende dal vagone e lo bacia. E c' è chi unisce il destino di Luca e Nicola: "Ho scoperto che c' è stata l' ultima puntata di Montalbano. Quindi i fratelli Zingaretti sono usciti di scena insieme".

il commissario montalbano il metodo catalanotti 5luca zingaretti greta scarano il commissario montalbano il metodo catalanotti 3il commissario montalbano il metodo catalanotti 8il commissario montalbano il metodo catalanotti 4il commissario montalbano il metodo catalanotti 10il commissario montalbano il metodo catalanotti 1il commissario montalbano il metodo catalanotti 6il commissario montalbano il metodo catalanottiil commissario montalbano il metodo catalanotti 9luca zingaretti greta scarano il commissario montalbano

Ultimi Dagoreport

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)

ignazio la russa giorgia meloin zaia fedriga salvini fontana

DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – L’APERTURA SUL TERZO MANDATO DEL NASUTO DONZELLI È UN RAMOSCELLO D’ULIVO LANCIATO VERSO IL CARROCCIO (ANCHE PER DESTABILIZZARE IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA) - MA ALLA PROPOSTA S’È SUBITO OPPOSTO IL GENERALE VANNACCI – L’EX TRUCE DEL PAPEETE, CHE HA CAPITO DI NON POTER GOVERNARE TUTTO IL NORD CON L'8%, È DISPOSTO A CEDERE IL PIRELLONE A FRATELLI D'ITALIA (SI VOTA TRA TRE ANNI), MA LA SORA GIORGIA RIFLETTE: SOTTO LA MADUNINA COMANDA LA RUSSA, E SAREBBE DIFFICILE SCALZARE LA SUA PERVASIVA RETE DI RELAZIONI – I MALIGNI MORMORANO: VANNACCI AGISCE COME GUASTATORE PER CONTO DI SALVINI, PER SABOTARE IL TERZO MANDATO, O PARLA PER SE'?