urbano cairo

COM’È URBANO LEI – ALLA FINE CAIRO È STATO COSTRETTO A SOSPENDERE LA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI AI SOCI DI RCS: 15 MILIONI DI EURO (DEI QUALI 9 E MEZZO SAREBBERO ANDATI A LUI) – TE CREDO: COME AVREBBE GIUSTIFICATO LA CACCIATA DI 38 GIORNALISTI E L’ACCESSO AI FONDI PUBBLICI PER LA RISTRUTTURAZIONE MENTRE LUI SBOCCIAVA?

 

 

Da www.professionereporter.eu

 

urbano cairo foto mezzelani gmt3

Alla fine Urbano Cairo ha deciso di sospendere la distribuzione dei dividendi di Rcs, la società editrice di Corriere, Gazzetta dello Sport, alcuni giornali locali e periodici. I dividendi, in virtù dei positivi risultati di bilancio del 2019, ammontavano a 15 milioni di euro e circa 9 e mezzo sarebbero andati a Cairo stesso, in qualità di azionista di maggioranza. Motivo della sospensione: “Anche gli azionisti devono supportare i significativi sforzi che il gruppo, i suoi dipendenti, collaboratori e fornitori sono e saranno chiamati a dover sostenere nei prossimi mesi, consentendogli di disporre di ulteriori risorse per contrastarne gli effetti».

taylor mega urbano cairo

 

Il gruppo Cairo ha deciso di non votare la distribuzione dei dividendi in Cairo Communication, controllante di Rcs, proprietaria della tv La7, di settimanali e mensili. La decisione è stata presa «al fine di rafforzare le società nel contrasto agli effetti dell’attuale emergenza sanitaria», spiega in una nota la holding a monte del controllo del gruppo editoriale multimediale, la U.T. Communications, azionista di maggioranza di Cairo Communication. U.T. ha informato il consiglio di amministrazione di Cairo Communication della decisione di voler «esprimere voto contrario alla proposta di distribuzione del dividendo all’ordine del giorno dell’assemblea dei soci del 6 maggio 2020».

urbano cairo scatenato alla festa della gazzetta 4

 

URBANO CAIRO

U.T. ha preso atto degli «importanti risultati raggiunti dal gruppo» nel 2019, che evidenzia un utile netto d’esercizio realizzato da Cairo Communication di 22,4 milioni e un utile netto consolidato di pertinenza del gruppo pari a 42,1 milioni e «ha anzitutto condiviso — si legge — le motivazioni alla base della proposta di distribuzione del dividendo» avanzata dal consiglio. «Nondimeno, in considerazione del perdurare dell’attuale emergenza sanitaria determinata dall’epidemia CoVid-19, U.T. ritiene opportuno che anche gli azionisti supportino i significativi sforzi che il gruppo, i suoi dipendenti, collaboratori e fornitori sono e saranno chiamati a dover sostenere nei prossimi mesi».

luciano fontana corriere della sera

 

A sua volta, il consiglio di amministrazione di Cairo Communication ha preso atto di quanto comunicato dal socio di controllo e «ha ritenuto di condividere la posizione espressa e le sue finalità anche con riguardo alla controllata Rcs Mediagroup», la società che pubblica il Corriere della Sera. In relazione a quest’ultima (di cui Cairo Communication detiene la partecipazione di larga maggioranza del 59,693%), l’argomentazione che porta alla scelta di sospendere, almeno per ora, la distribuzione della cedola è la stessa.

tiziana panella con urbano cairo

 

Cairo Communication prendendo atto favorevolmente «degli importanti risultati raggiunti dal gruppo Rcs nel 2019» esprimerà voto contrario alla distribuzione del dividendo all’assemblea dei soci del 29 aprile 2020. La proposta era di 0,03 euro per azione, una cedola dimezzata rispetto a quella riconosciuta sull’esercizio 2018, la prima dopo una lunga assenza di remunerazione per gli azionisti.

URBANO CAIRO CORRIERE DELLA SERA

 

La decisione di distribuire i dividendi ai soci era stata molto contestata. Innanzitutto molte aziende nel mondo e in Italia avevano deciso di non distribuire i dividendi in seguito all’emergenza sanitaria. In secondo luogo Rcs ha chiesto di accedere ai fondi pubblici per i prepensionamenti e questa contraddizione era stata messa in luce sia dalla Federazione della stampa sia dai cdr di Corriere e Gazzetta con comunicati sui giornali.

 

Alla fine, per poter procedere senza ostacoli con le ristrutturazioni aziendali, si è ritenuto fosse opportuna la sospensione dei dividendi.

urbano cairo silvio berlusconi

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?