vanessa incontrada

ALTRO CHE VANESSA INGRASSADA - LA INCONTRADA SI DIFENDE DALLE CRITICHE SULLE SUE FORME GENEROSE: “LA MAGNANI E LA LOREN ERANO PROSPEROSE E VENIVANO OSANNATE” - SULLA CATALOGNA: “RAJOY E’ PESSIMO MA GLI INDIPENDENTISTI NON L’HANNO GESTITA BENE” - "NON RIESCO A VEDERE BISIO SUL PALCO CON ALTRE. MI SENTO COME UNA MOGLIE TRADITA" - E SU CERTE SCENE PICCANTI SUL SET... - VIDEO

 

Alessandro Ferrucci per il Fatto Quotidiano

 

VANESSA INCONTRADA

In un'intervista al Fatto, Emilio Solfrizzi ha definito con queste parole Vanessa Incontrada: "Tra i colleghi è l' unica ad avere ancora la meraviglia negli occhi". Insomma, sa stupirsi, niente è scontato, nessun giudizio aprioristico, nessun desiderio di dimostrare o insegnare: ha mantenuto e mantiene il gusto di pronunciare uno stupito ohhhh quando serve. Senza filtri.

 

Così, in teoria, non vorrebbe parlare delle polemiche sul suo peso corporeo, poi non si trattiene, risponde: "Questa attenzione sui miei chili è folle e offensiva per le donne"; e anche quando ricorda il debutto a Cannes, la distanza dai personaggi in stile-Weinstein è calibrata proprio grazie al cibo.

 

vanessa incontrada 4

"Al mio primo Festival entro in albergo accompagnata dalla mia amica e truccatrice; la stanza era bellissima, il bagno super, la vista da sogno, il letto enorme. Ho fame. Apro il menu e leggo dei prezzi folli, disperata chiamo il mio manager: "Aiuto!". "Perché?" "Troppo caro". "Vanessa, è tutto incluso, mangia tranquilla". Sono diventata rossa. Felice. Ho ordinato a ripetizione e alle feste vip di Cannes, abbiamo preferito la stanza e il cibo. Questa sono io.

 

Detto ciò?

vanessa incontrada 3

Questo è un mestiere dove non devi mai cercare la perfezione, meglio restare imperfetti ma veri. Quando ho girato Il cuore altrove con Pupi Avati, lui stesso mi ha detto: 'Ti prego non frequentare mai nessuna scuola di recitazione o similari; evita tutto quello che ti può corrompere o alterare'.

 

Lei ha obbedito?

Totalmente. Infatti non sono molto attenta a quello che è scritto sui copioni, non rispecchio fedelmente la parte: per fortuna i registi me lo consentono. Quasi sempre.

 

Ha difficoltà con la memoria?

Per niente. Sono semplicemente così. Per possedere il proprio personaggio, molti colleghi utilizzano delle tecniche e se ne fregano del contesto, non ascoltano il partner, vanno avanti come dei presentatori televisivi.

 

Anche lei userà delle tecniche quando deve piangere

Solo la mia vita. Pesco dall' esperienza, da situazioni per le quali ho sofferto. E non è semplice, è un lavoro nel quale è necessario scavare, non aver paura di riaffrontare un problema, non saturare del tutto le ferite emotive.

 

vanessa incontrada

Torniamo ad Avati: lei lo ha scoperto in totale incoscienza, quando ci sono attori che sognano di lavorarci.

Quando l' ho incontrato pensavo mi volesse per uno spot pubblicitario, e forse lo ha colpito la mia ignoranza rispetto al suo peso cinematografico. Ero rilassata.

 

Grazie a lui ha poi scoperto Cannes. Com' è, oltre la stanza?

L' aspetto che mi ha più turbata sono stati i buffet, dei pranzi incredibili.

 

Qual è la prima cosa che sceglie in un buffet?

I tramezzini. Quanti ne mangio.

 

Chi ha conosciuto?

Non me lo ricordo, e poi non partecipo mai alle feste.

 

Impossibile.

VANESSA INCONTRADA

Giuro! Inizio a lavorare molto presto, in questo periodo mi sveglio anche alle cinque del mattino (sta girando le ultime scene di una fiction, mentre dal primo novembre è su Rai1 con Scomparsa): la sera non ho nessuna voglia di uscire, poi spesso non sto a mio agio nelle situazioni sconosciute e circondata da sconosciuti.

 

Sta molto attenta alla sua immagine: lei non è molto presente sulle riviste patinate

Spesso mi domando come mai non sono molto chiacchierata.

 

Risposta?

Non lo so, al massimo esce sempre la solita pappardella sui miei chili. Sempre i chili. Solo i chili. Quanto scocciano e quante cattiverie.

 

Eppure l'Italia è un Paese cresciuto sulle forme accentuate.

È vero. Vogliamo parlare della Magnani, della Mangano o della Loren? Erano donne prosperose e osannate, mentre a me criticano il fondoschiena o il seno abbondante; ma se sono così, cosa ci devo fare? Devo finire sotto i ferri del chirurgo?

 

VANESSA INCONTRADA 6

Certi giudizi la feriscono molto?

Un tempo sì, oggi no, mi sono schermata, ho imparato a gestire certe situazioni; oggi piuttosto mi sento toccata come donna, in generale sento l' offesa verso le donne: sono argomenti talmente delicati e personali che sarebbe opportuno gestirli con garbo, e non con questa faciloneria. Forse insistono sul peso perché non do altri spunti: ho un compagno da anni, un figlio e quando posso torno a Follonica (è in Toscana, vicino a Grosseto).

 

La questione dei "chili" è iniziata ai tempi di Zelig , quando e rimasta incinta

Come ci sono rimasta male. Lì non me lo aspettavo, attaccata a ripetizione e con zero solidarietà.

 

Lei non parteciperà alle feste, ma avrà sentito dello scandalo-Weinstein

VANESSA INCONTRADA 5

Neanche lo conoscevo, l' ho scoperto ora dopo tutte queste prime pagine; però quello che raccontano è vero, e lo dico in generale, come esperienza, in base a quello che vedo e non solo nel mondo dello spettacolo. Ci tengo a precisare: nel momento in cui una donna dice 'no', deve essere 'no', non ci sono giustificazioni o appelli rispetto a una violenza, anche se la donna è in strada con le tette di fuori.

 

Ha detto: "Questo dello spettacolo è un mondo surreale nel quale non ti senti mai arrivata".

È una scommessa quotidiana, dove non ci sono sicurezze, dove non sai se ti cercano, propongono, accettano. Non sai se vai bene. Per questo la vivo senza particolare angoscia, con una forma di sana consapevolezza, e in un tale quadro, Follonica ricopre un ruolo importante.

 

VANESSA INCONTRADA 4

Lì ha aperto un negozio di abbigliamento

Ogni tanto ci lavoro, però non mi metto quasi mai in cassa, mi vergogno; se capita penso a quale immagine proietto sul cliente

 

Tradotto?

Quando sono a Follonica, in particolare dentro al negozio, non mi sento l' attrice o la presentatrice, ma la ragazza cresciuta lì. Se alla cassa mi domandano uno sconto, non so come ragionare: da imprenditrice o da Vanessa Incontrada?

 

Differenza?

Da imprenditrice niente sconto, non si fa; da Vanessa Incontrada sì, se lo aspettano. Quindi evito. Per sette stagioni ha condotto Zelig insieme a Claudio Bisio. Dopo il mio addio, non ho mai visto una puntata.

 

Mai mai?

Solo dei promo, solo di sfuggita, mai una serata intera: non riesco a vedere Claudio accanto a un'altra donna, neanche quando sono in conferenza stampa: l' effetto è troppo tosto, mi colpisce lo stomaco. È come scoprire il tuo ex marito con un' altra.

 

Bisio e la Incontrada

Oramai sono passati anni

È uguale, mi accade anche quando lo vedo accanto a Frank Matano che è pure un uomo e lo adoro.

 

Stessa storia pure con altri compagni di lavoro?

No, solo con Claudio Claudio è mio! Come mai tutta questa attenzione?

È stato il mio primo partner professionale, quasi tutto ciò che ho imparato lo devo a lui.

 

Prima regola insegnata da Bisio?

Non una in particolare, più che altro un atteggiamento nei confronti della vita: lui sa ascoltare, è la sua forza, e in un mondo nel quale l' autoreferenzialità è assoluta e protagonista: le scenette in trasmissione tra di noi erano naturali, non scritte, e questo perché lui conosce come pochi altri i tempi comici, gioca di sponda, esalta la sponda, osserva e capisce come entrare.

 

VANESSA INCONTRADA 3

Lei è nata a Barcellona: cosa ne pensa del referendum sull' indipendenza e dello scontro con Madrid?

Da catalana sono molto dispiaciuta.

 

È per l' indipendenza?

Non credo nell'addio alla Spagna, specialmente in una fase politica nella quale stiamo cercando di rinsaldare l' Europa. Detto questo, trovo assurdo l' atteggiamento del governo centrale, ancora peggio Mariano Rajoy (premier spagnolo, ndr): un politico pessimo già ieri; oggi anche peggio del solito.

 

E gli indipendentisti?

Non hanno gestito bene questa situazione, hanno alzato troppo l' asticella senza pensare al domani. E piango.

 

Il suo lavoro le piace?

VANESSA INCONTRADA 2

Tantissimo. Quando torno a Follonica scherzo con le mie amiche, ci ritroviamo per aggiornarci rispetto alla nostra quotidianità e ogni volta partono le scenette, le prendo in giro In che modo? Una di loro è maestra d' asilo, un' altra è parrucchiera, un' altra commessa. Loro parlano dei problemi con i bambini o con i clienti, si sfogano; poi domandano a me, così "mi vesto" di un atteggiamento vago e inizio: 'Mah, niente di che, oggi ho baciato un figaccione; domani magari ho una scena di sesso con un altro bellone'.

 

E loro?

Mi insultano, ovvio ma conoscono il "gioco". Comunque la fortuna di questo lavoro sono i continui stimoli, la possibilità di conoscere e condividere, è un arricchimento perenne. E poi ci sono molti baci Esatto. Però succede di dover limonare con persone che non ti piacciono; e non è piacevole.

 

VANESSA INCONTRADA

Qualche attore si è mai approfittato di una scena intima?

No, ma a volte con il partner scatta una sorta di magia-chimica.

 

Quindi?

Quando ci sono certe scene, è complicato gestire quell' alchimia, in certi attimi parte un coinvolgimento vero, dove non senti più le indicazioni del regista, magari lui urla 'stoooop', ma tu continui nel bacio, nell' abbraccio, poi ti salvi la faccia con un semplice 'scusate, non ho sentito le indicazioni'.

 

E dopo?

Per me finisce tutto lì. Sono sposata e innamorata.

 

Suo marito si scoccia?

Gli dico sempre tutto, ma senza malizia, quindi non può scattare la gelosia (interviene il suo braccio destro: "È vero, non sta mai zitta. Qualcosa potresti pure risparmiargliela, eh!").

VANESSA INCONTRADA COL MARITO

 

Secondo lei il suo lavoro dà solitudine?

Un po' sì e questo aspetto un po' mi piace. L' amicizia prevede una forma di quotidianità e in questo mondo è quasi impossibile riuscirci.

 

Allora quasi nessun amico.

Raro. Però recentemente, e su un set, ho scoperto Gian Marco Tognazzi (sono i protagonisti del nuovo film di Moccia, Non c' è campo, al cinema da giovedì, ndr): mi fa tanto ridere. Tutto è nato perché amo le bollicine e lui è un produttore di vini

VANESSA INCONTRADA CON IL FIGLIO

 

Le hanno mai proposto un calendario sexy?

(Silenzio. Prolungato) Mai, ora credo sia tardi. E al cinema mi sono spogliata solo una volta, si vede giusto il seno Però Pirelli l' ha chiesto alla Loren quando aveva 80 anni. Chissà, magari sono ancora in tempo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO