2022divanogiusti1801

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - COSA VEDIAMO IN CHIARO STASERA? INTANTO SU “CINE 34” TORNA “SONO PAZZO DI IRIS BLOND” DI CARLO VERDONE CON LUI E CLAUDIA GERINI. E’ IL LORO GRANDE FILM COMICO-SENTIMENTALE, DIVERTENTE, MA ANCHE UN PO’ TRISTE. VERDONE LA PORTA IN GIRO IN UN BELGIO PIENO DI ITALIANI, C’È PURE MINO REITANO! –TUTTO SI CHIUDE SUL RARISSIMO “RAZZA SELVAGGIA” DI PASQUALE SQUITIERI CON STEFANO MADIA, ENZO CANNAVALE, CRISTINA DONADIO, ANGELO INFANTI. FILM DAVVERO SCOMPARSO DA ANNI - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

carlo verdone claudia gerini sono pazzo di iris blond

Cosa vediamo in chiaro stasera? Intanto su Cine 34 alle 21 torna “Sono pazzo di Iris Blond” di Carlo Verdone con lui e Claudia Gerini. E’ il loro grande film comico-sentimentale, divertente, ma anche un po’ triste.

 

viaggi di nozze

Verdone la porta in giro in un Belgio pieno di italiani, c’è pure Mino Reitano! E si permette una grande presa per il culo di “Ne me quitte pas” di Jacques Brel. Da recuperare assolutamente. A seguire la replica di “Viaggi di nozze” alle 23, 25. Carlo Verdone è così amato che sui social i fan hanno già scritto che lo vogliono per presidente.

britt robertson george clooney tomorrowland

 

Su Iris alle 21 passa un bel western di Delmer Daves “Rullo di tamburi” con con Alan Ladd, che non era un grande attore, Audrey Dalton e un Charles Bronson ancora nel ruoli dell’indiano che non apre bocca.

 

un mercoledi da leoni

A seguire, sulla stessa rete, alle 23, 25 ripassa “Far West” di Raoul Walsh con Troy Donahue e Suzanne Pleshette.  Su Canale 20 il fantascientifico di Brad Bird, grande regista di animazione meno con personaggi umani, “Tomorrowland – Il mondo di domani” con George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie.

 

 

rullo di tamburi

Su Rai Movie alle 21, 10 arriva un capolavoro indiscusso di John Milius e il più grande film sul surf mai fatto, “Un mercoledì da leoni” con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt e Patti D’Arbanville. In un ruolo proprio minimo compare, penso sia il suo ultimo film, Hank Worden, il Jimmy il fenomeno di tanti film di John Ford.

 

milano palermo il ritorno

Tv2000 alle 21, 10 recupera una bella commedia di Richard Quine, “Attenti alle vedove” con Jack Lemmon, Doris Day e il mitico Ernie Kovacs, che fu un grande sperimentatore in tv. Su Cielo alle 21, 15 prepratevi a “Volver” di Pedro Almodovar con le fedelissime Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo.

 

Su Nove alle 21, 25 è la volta del sequel del poliziesco di Claudio Fragasso “Palermo Milano solo andata”, cioè “Milano Palermo: il ritorno” con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Enrico Lo Verso.

 

tom cruise magnolia

 

In seconda serata avete un capolavoro di Paul Thomas Anderson come “Magnolia”, Rai Movie alle 23, 20, con Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman e il vecchio Jason Robards, storia di nove persone completamente diverse, un padred morente, una giovane moglie, un figlio perduto, un poliziotto innamorato, durante una giornata a San Fernando Valley. Forse Robert Altman sapeva costruire meglio queste strutture narrative, ma il film è ancora oggi favoloso.

il dottor zivago

 

Su Cielo alle 23, 20 torna il giallo tratto da Georges Simenon “La camera azzurra” di e con Mathieu Amalric. Nella notte arrivano il primo film di Vincenzo Salemme, “L’amico del cuore” con Salemme stesso, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo e Eva Herzigova, Cine 34 all’1, 35.

 

razza selvaggia 2

Anche se si capiva che Salemme non era ancora un regista esperto, il film era molto divertente e lanciava un gruppo di attori meraviglioso che andrà avanti per vent’anni. Produceva, allora, Cecchi Gori.

 

julianne moore magnolia

Su Iris all’1, 45 trovo che sia un po’ sprecato un filmone come “Il dottor Zivago” di David Lean con Omar Shaif, Julie Christie, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay e Geraldine Chaplin.

 

Siamo tutti fan del Dottor Zivago, non solo Nanni Moretti. Chi l’ha visto da ragazzino non può certo scordarlo.

 

the search

 

Su Rai Movie alle 2, 50 passa “The Search” di Michel Hazanavicious con Berenice Bejo, Annette Bening, Maksim Emelyanov, remake di un vecchio film di guerra di Fred Zinneman che non ha avuto molta fortuna, anche eprché non era così chiaro. Hazanavicious funziona più sulle parodie e sulla commedie che sui drammi o sui film da festival.

 

 

chris o'donnell sandra bullock amare per sempre

“Così ridevano” di Gianni Amelio con Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida e Fabrizio Gifuni, Rete 4 alle 2, 55, è una sorta di rilettura di “Rocco e i suoi fratelli”, famiglie siciliane a Torino negli anni ’50. Vinse il Leone d’Oro a Venezia nel 1998.

 

Su Cine 34 alle 4 compare “Io non ci casco”, commedia di Pasquale Falcone con Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucicnotta e Ornella Muti.

 

Tutto si chiude su “Amare per sempre” di Richard Attenborough con Sandra Bullock e Chris O’ Donnell, Iris alle 4, 20 e sul rarissimo “Razza selvaggia” di Pasquale Squitieri con Stefano Madia, Enzo Cannavale, Cristina Donadio, Angelo Infanti, dove troviamo, come nel film di Amelio, i meridionali, ma di seconda generazione a Torino. Film davvero scomparso da anni. Grande cast.

 

sono pazzo di iris blond milano palermo il ritorno io non ci casco the search rullo di tamburi. carlo verdone sono pazzo di iris blond razza selvaggia attenti alle vedove razza selvaggia un mercoledi da leoni carlo verdone claudia gerini sono pazzo di iris blond razza selvaggia philip seymour hoffman magnolia far west attenti alle vedove rullo di tamburi claudia gerini sono pazzo di iris blond vincenzo salemme l’amico del cuorepenelope cruz volver far west 1cosi ridevano

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...