newport & the great folk dream

LA VENEZIA DEI GIUSTI – TUTTI A PIANGERE IERI SERA PER LO SPETTACOLARE “NEWPORT & THE GREAT FOLK DREAM”, DOCUMENTARIO CHE RICOSTRUISCE L’IMMENSO E INCREDIBILE MATERIALE, IN GRAN PARTE MAI VISTO, GIRATO TRA IL 1963 E IL 1966 DA MURRAY LERNER DURANTE IL FESTIVAL FOLK DI NEWPORT – NON AVETE IDEA COSA SIA VEDERE SU GRANDE SCHERMO JOHN LEE HOOKER CHE CANTA “BOOM BOOM BOOM”, JOHNNY CASH “BIG RIVER”, DAVE VAN RONK "COCAINE" – CI VIENE RACCONTATA, IN UNA NUOVA VERSIONE, ANCHE LA CELEBRE STORIA DI QUANDO BOB DYLAN PASSÒ AL ROCK E ALLA CHITARRA ELETTRICA… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Tutti a piangere ieri sera in una Sala Darsena un po’ orfana dei critici, in gran parte partiti grazie a Dio, ma non delle zanzare, che si sono fatte vedere in massa per la prima volta, per lo spettacolare “Newport & The Great Folk Dream”, documentario diretto da Robert Gordon e Joe Lauro che ricostruisce l’immenso e incredibile materiale, in gran parte mai visto, girato tra il 1963 e il 1966 da Murray Lerner durante il Festival folk di Newport organizzato da Pete Seeger, Alan Lomax, Ralph Rinzler.

 

Non avete idea cosa sia vedere su grande schermo John Lee Hooker che canta “Boom Boom Boom”, Johnny Cash “Big River”, “Skip James “Cypress Grove”, Mississipi John Hurt “Stack o’ Lee, “Dave Van Ronk "Cocaine", Doc Watson e Clarence Ashley, il violinista centenario Eck Robertson, per non parlare di Howlin’ Wolf, Paul Butterfield in versione elettrica, Richard e Mimi Farina alle prese con la scatenata “The House Un-American Blues Activity Dream”.

 

Farina, amico del cuore di Bob Dylan oltre che di Tomas Pynchon, era fidanzato con la bellissima sorella di Joan Baez, Mimi. E ovviamente ci viene raccontata, in una nuova versione, con nuove immagini, anche la celebre storia di quando Dylan passò al rock e alla chitarra elettrica per “Maggie’s Farm”.

 

Qui la tesi è che vide cantare il pomeriggio Paul Butterfield col suo gruppo e provò con lui la canzone prima di scioccare per sempre i puristi del folk.

 

Non avevamo mai visto i duetti tra artisti del tutto diversi, bianchi e neri assieme, nei momenti di pausa. Spettacolari anche i gruppi neri come gli Staples Singers, i Freedom Riders, i gruppi africani. Ci sono momenti folli, come il gruppo di quattro cantanti di blues che seguono il ritmo delle accette mentre tagliano la legna. Ma a uno parte l’accetta. Si dice che Pete Seeger volesse tagliare con l’accetta, appunto, il filo della chitarra elettrica di Bob Dylan.

 

Negli anni ha spiegato che voleva farlo perché era troppo alto il suono. Anche qui si lamenta del suono troppo alto. Ma il momento di Dylan che canta “Maggie’s Farm” e viene ricoperto di fischi è sempre il massimo.

 

Per un attimo mi è sembrato di vedere anche Peter La Farge, mentre Buffy Sainte-Marie la sentiamo cantare “Codeine”. Non ve lo perdete quando arriverà su chissà quale piattaforma. 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...