heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met

VESTITI DA DIO – ORA CHE L’ICONOGRAFIA PAPALE È UMILE E MODESTA, SONO LE GRANDI FIRME A RIPRENDERE GLI ANTICHI SFARZI DELLA CHIESA. UN MILIONE DI VISITATORI ALLA MOSTRA DEL MET DI NEW YORK SUGLI ABITI SACRI - DALLE “CORNETTE” DELLE DOMENICANE AI FRATI CAPPUCCINI FINO ALL’ABITO DA PAPESSA DI VALENTINO

Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 6

 

La mostra dell' anno, per ricchezza delle opere esposte, per originalità, per valore culturale, è senza dubbio quella aperta fino all' 8 ottobre (ma dato il successo sarà di certo prolungata) al Costume Institute di New York, il maggiore museo al mondo dedicato alla moda: "Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination", ossia "Corpi Celesti: la moda e l' immaginazione cattolica".

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 5

Il Costume Institute organizza una sola mostra all' anno, inaugurata a maggio con uno sfarzoso gala di beneficenza dove stavolta, molto opportunamente, era presente Rihanna con una mitra argentea ornata di perle, mentre la modella Rosie Huntington-Whiteley sfoggiava un vestito con aureola creato da Ralph Lauren.

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 9

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 4

Papesse e sante abusive? Mescolanze blasfeme? Nient' affatto, il Vaticano non si inquietò più di tanto quando Fellini nel '72, nel suo film "Roma", mise in scena una spassosa "rassegna di moda ecclesiastica" e, in questa occasione, ha collaborato attivamente con il curatore Andrew Bolton dando vita alla mostra più ampia nella storia del Costume Institute: venticinque sale in cui sono esposti 150 abiti di cui 40 prestati dalla sagrestia della Cappella Sistina ovvero, per così dire, dal guardaroba del papa.

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 7

I restanti pezzi sono creazioni della moda profana che illustrano le evidenti influenze ricevute da quella sacra.

 

SACRO E PROFANO

D' altronde lo scambio tra sacro e profano nella simbologia, nell' iconologia e dunque anche nella moda, risale alle origini del cristianesimo. Il triregno o tiara altro non era che la corona del pontefice, a volte complementare a volte antitetica a quella dell' imperatore, intesa a rimarcare il suo statuto regale.

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 3

Lo sfarzo dei paramenti sacri viene da quello profano delle corti regali e imperiali. Nulla di strano che, col tempo, lo scambio sia avvenuto anche in senso opposto, con i Versace, i Valentino, i Saint-Laurent a "rubare" modelli di eleganza, di solennità, di autorevolezza alla Chiesa, che aveva coltivato e difeso quei valori lungo i secoli.

 

Anzi, non è un caso che proprio nei tempi recenti, quando l' iconografia papale si è andata facendo più umile e modesta (ad esempio con la sostituzione della tiara con la più sobria mitra vescovile), siano state proprio le grandi firme a rilanciare quella simbologia sul piano del lusso e dello sfarzo.

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 25

Tra le bellezze in mostra a New York c' è una splendida parata di abiti di monache domenicane, con i vistosi cappelli alati detti "cornette" che, purtroppo, in nome di una malintesa moderna sobrietà, sono sempre meno utilizzati. Nel loro unico contrasto di bianco e nero, al contrario, rappresentano modelli di un' austerità insuperata.

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 24

E al visitatore forse verrà fatto di pensare, mentre passeggia davanti a casule e stole finemente ricamate, e pregiati accessori - se è lecito chiamare così crocifissi tempestati di gemme - che la moda cristiana ha toccato i suoi vertici non negli abiti dei suoi alti ranghi, dove c' è come una ridondanza di elementi e un contrasto troppo violento di toni: rosso, bianco, oro; bensì nelle vesti degli "operai" della fede.

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 23

Che cosa esiste di più carismatico e toccante del saio di un frate cappuccino, dello scapolare bianco di un domenicano, per non parlare dell' ambiguo rigore delle vesti delle monache di clausura? Al confronto, le "parodie" degli stilisti che occupano le sale del Costume Institute, hanno qualcosa di dilettantesco.

 

CORONE E ANGELI

Ci sono abiti, ad esempio, che intorno alla vita presentano inserti di acuminati raggi dorati, evidente derivazione dei raggi bronzei che Bernini fece scendere sulla sua Estasi di Santa Teresa. C' è una corona corallina di Yves Saint-Laurent abbellita da molluschi che rimanda alla corona di spine posta sul capo di Cristo.

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 22

 

Ci sono molte variazioni sul tema angelico, con maniche, spalline, busti da cui si dipartono ali di tulle, o dorate, per abiti da sposa o da sera. C' è la suora rivista da Balenciaga, che conserva il nero ma sostituisce un taffetà azzurro al bianco.

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 20

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 21

E c' è l' abito da severa papessa, con rigido collare e la mitra, che starebbe molto bene riprodotto sull' omonima carta dei tarocchi, firmato da Valentino. Queste rivisitazioni secolari hanno tutte un loro fascino (quelle di Valentino in particolare), si fanno certamente notare per la loro barocca opulenza, ma sono inevitabilmente prive della verità di una modesta tonaca.

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 2

 

In ogni caso l' aver pensato e organizzato una mostra che rivela un' altra faccia della persistente influenza del cristianesimo nella contemporaneità secolarizzata - sottolineando quanto l' estetica dello spettacolo, del lusso e del potere laico sia plasmata da un ideale religioso di bellezza - è un contributo culturale della massima importanza. Sembra si ammirino soltanto stoffe, abiti, ricami, e invece questa volta è l' anima stessa dell' Occidente, a essere sciorinata.

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 19heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 1heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 16heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 10heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 11heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 12la mostra al metropolitan museum heavenly bodiesla mostra al metropolitan museum heavenly bodiesla mostra al metropolitan museum heavenly bodiesla mostra al metropolitan museum heavenly bodiesla mostra al metropolitan museum heavenly bodiesheavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 14heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 15heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 17

 

heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 8heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 13la mostra al metropolitan museum heavenly bodiestiara pio ixmitra di pio xiheavenly bodies fashion and the catholic imagination pio xiheavenly bodies fashion and the catholic imagination 1heavenly bodies fashion and the catholic imagination benedetto xvheavenly bodies fashion and the catholic imaginationscarpe di giovanni paolo iiheavenly bodies fashion and the catholic imagination pio ix heavenly bodies fashion and the catholic imagination al met 18

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...