
VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLE NOZZE CECENE, DOVE LA SPOSA NON PUO’ TAGLIARE LA TORTA, RIVOLGERE LA PAROLA AGLI INVITATI NE’ BALLARE FINCHE’ NON LE VIENE DATO IL PERMESSO
Sarah Barns per “Mail On Line”
Niente armi da fuoco, tenere l’uomo e la donna separati, non lasciare che la sposa tagli la torta: queste sono solo alcune delle linee guida per un matrimonio nella Repubblica Cecena, Russia. Sono state trasmesse dal Dipartimento della Cultura di Grozny, per salvaguardare lo “sviluppo morale e spirituale” dei giovani.
Questa raccolta di foto della sposa Zara Khasanova illustra le sue nozze, con le invitate dal capo coperto e separate dagli uomini in pista da ballo. Zara indossa l’abito tradizionale, inizialmente segue la cerimonia dal balcone, vi partecipa solamente una volta avuto il permesso. Le nozze seguono le nuove indicazioni, sebbene non siano leggi, i ceceni ne tengono gran conto, sono sotto pressione per adottare la via islamica e conservatrice cui fa capo il leader Ramzan Kadyrov.
la sposa non partecipa ai festeggiamenti
Recentemente i giovani sono diventati più liberali, ignorando le tradizioni cecene. I gestori di banchetti e ristoranti allora sono invitati ad applicare le nuove regole e a discutere con i clienti per stabilire il comportamento degli ospiti. Se non si comportano bene in pista, la musica verrà interrotta. Secondo il nuovo codice, sparare con una qualsiasi arma non è un atteggiamento accettabile. Tradizionalmente alle nozze caucasiche gli uomini celebrano sparando in aria. Lo spettacolo prevede canti, balli, pantomime, e dura tre giorni.
la sposa cecena saluta la madre
Le nozze sono pagate dallo sposo. A mezzogiorno i familiari e gli amici dello sposo prelevano la sposa e la portano al matrimonio. Sta in piedi in un posto speciale ma non prende parte alla festa. Durante il giorno, viene presentata ai nuovi parenti e può sedersi solo quando le è accordato il permesso. Lo sposo incontra la sposa in privato solo dopo i festeggiamenti.
il matrimonio ceceno dura tre giorni
la sposa cecena non balla se non ha il permesso
il matrimonio ceceno di zara
donne e uomini separati alle nozze cecene
Una volta a casa, i parenti della sposa tirano un mantello di capra a terra o legano una corda in strada per mostrare a chi sta portando la sposa nella nuova dimora che non può passare senza pagare dei soldi. Sulla soglia vengono messi un tappeto e una scopa, la sposa può ignorarli o metterli in ordine: nel primo caso il marito non avrà fortuna, nel secondo la donna si dimostra una ragazza intelligente.
la spos in abito tradiionale ceceno
In seguito la sposa si siede e riceve offerte. La prima cosa che deve fare è tenere fra le braccia il neonato di qualcun altro, come augurio di metter su presto famiglia. Gli invitati maschi portano in dono soldi e pecore. Tutti poi condividono un sontuoso pasto, alla fine del quale la sposa offre un bicchier d’acqua. La sposa non parla perché la verbosità in una donna è segno di immodestia. Il terzo giorno si fa musica e gli invitati portano la sposa al fiume, frittelle di granturco vengono lanciate in acqua, poi la sposa prende l’acqua dal fiume e la porta a casa. Questo rituale proteggerà la donna dallo spirito del fiume.
E’ il mullah che dà, per conto del padre della sposa, il consenso al matrimonio. In genere gli uomini si sposano entro i 30 anni, le donne a 17 o 18 anni.