temptation island

VIAGGIO AL TERMINE DELLE CORNA! PIROSO E IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI “TEMPTATION ISLAND”: “TUTTA COLPA DELLA DOPAMINA, LA MOLECOLA DELL’INNAMORAMENTO, DEL COLPO DI FULMINE. IL PROGRAMMA TOCCA 'IL PUNTO DEBOLE DI TUTTI NOI, L’AMORE', DICE RAFFAELLA MENNOIA, CURATRICE DEL REALITY – “TEMPTATION” NON È TRASH, NIENTE CRASSE VOLGARITÀ (SOLO UNA MODICA QUANTITÀ DI PAROLACCE), ZERO PERFORMANCE SESSUALI E UNA COLONNA SONORA CHE SPAZIA DA GIGI D’ALESSIO ALLA 'CAVALCATA DELLE VALCHIRIE' DI WAGNER. LA REALTÀ VERA È CHE QUESTI SIAMO NOI, PERCHÉ ALZI LA MANO CHI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA NON HA TRADITO O NON È STATO TRADITO (MAGARI “A SUA INSAPUTA”) - VIDEO

 

temptation island 2

 

Antonello Piroso per “la Verità”  - Estratti

 

Avvertenza: se credete nell’amore romantico, lo Sturm und Drang dell’idealismo tedesco, non leggete quest’articolo. 

Domanda: e se la trionfale affermazione di Temptation island - altro che Grande fratello e Isola dei famosi - dipendesse dalla dopamina? 

 

La molecola che decide di chi ci innamoriamo e cosa desideriamo, e che apparecchia financo il nostro futuro, come spiegano Daniel Z. 

 

Lieberman e Michael E. Long, autori di Dopamina - La chimica dei desideri, DeAgostini editore, arrivato alla quarta ristampa.

 

temptation island 3

Tema: l’impatto della dopamina sulla nostra esistenza, quindi sull’inventiva, il progresso e perfino la politica. Titolo originale: «La molecola del di più: come una singola sostanza chimica nel cervello guida l’amore, il sesso e la creatività e determinerà il destino della razza umana». 

 

Perché se Ti tocca «il punto debole di tutti noi, l’amore», come ha sostenuto Raffaella Mennoia, curatrice del reality e «una delle artefici dei successi delle trasmissioni di Maria De Filippi» (così il Corriere della Sera il 9 luglio), è perché fa esplodere le contraddizioni delle coppie partecipanti, tra insicurezze, tentazioni, routine, infedeltà.

 

Un viaggio al termine delle «corna», per dirla come al bar, più che nei sentimenti. 

 

temptation island 8

Ti non è trash, niente crasse volgarità (solo una modica quantità di parolacce), zero performance sessuali, perché non s’intende solleticare il pruriginoso vouyerismo del telespettatore. Si limita a mostrare - con sapiente lavoro di montaggio - come pensano (che in qualche caso è troppo dire...), come si comportano e come si esprimono «fidanzati» e «fidanzate». 

 

Si squadernano situazioni-limite, come quella del terrapiattista che bacia una donzella e poi spiega alla compagna che l’ha fatto per capire se provava ancora amore per lei (stava insomma rivendicando la bontà della prova del budino: che, come si sa, risiede nel mangiarlo), per consentire a chi guarda da casa di sentirsi migliore. 

 

La realtà vera è che «this is us», questi siamo noi, perché alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha tradito o non è stato tradito (magari «a sua insaputa»). 

 

temptation island 7

Quindi onore al merito degli autori, per il casting dei candidati e per la selezione musicale, una colonna sonora che spazia da Gigi D’Alessio alla Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner. 

Dirò di più: il reality si è imposto senza le consuete polemiche social sulla non inclusività del format, che si basa su relazioni eterosessuali e non considera l’universo Lgbtqia+. 

 

 

Per farla breve, e senza metterla già troppo dura, ché di intrattenimento pur sempre si tratta: Ti ci ricorda che si può vivere senza sentimenti, ma non senza emozioni. E qui cadono a fagiolo le 300 pagine di Dopamina. La molecola - composta da carbonio, idrogeno, ossigeno più un solo atomo di azoto - scoperta nel 1957, rintracciata però solo nello 0,00005% delle cellule cerebrali (cioè in una su 2.000.000). Eppure fu chiara, di lì a poco, l’influenza spropositata esercitata sulle nostre condotte. 

temptation island 10

 

Inizialmente fu identificata come molecola del piacere. 

 

Per via degli esperimenti con le sostanze stupefacenti, in cui si verificava che la cocaina creava una forma artificiale di stimolazione dopaminergica, che regalava euforia. La droga (l’eccezione) fu sostituita nei test dal cibo (la regola). E si scoprì che la dopamina non riguarda affatto il piacere, ma la sua attesa. Comprendere la dopamina si rivelò essere la chiave per spiegare e perfino prevedere il comportamento in una vastissima gamma di attività umane: creare arte, letteratura e musica. Ricercare il successo. Scoprire nuovi mondi e nuove leggi della natura. Pensare a Dio. E, appunto, innamorarsi. 

 

 

(...)

L’amore sfuma quando si esaurisce l’ebbrezza della dopamina «che chiamiamo idillio». 

Una storia d’amore costruita e basata sulla «novità» della dopamina è un elettrizzante giro sulle montagne russe, da cui però prima o poi bisogna scendere. 

temptation island 4

L’amore stabile - il companionate love, la complicità cameratesca - sposta l’accento dall’attesa all’esperienza, dalla fantasia che tutto sia possibile all’impegno-scontro con la realtà e le sue imperfezioni. 

 

C’entra sempre la chimica. 

 

La dopamina è la molecola dell’innamoramento, del colpo di fulmine. Le sostanze chimiche associate invece ai rapporti di lunga durata sono ossitocina (più attiva nelle donne) e vasopressina (più presente negli uomini). Componenti che inibiscono il rilascio di dopamina. Ecco perché i partner insieme da tanto tempo praticano meno sesso. Perché la passione dopaminergica («all’inizio lo facevamo in continuazione») evolve nel companionate love. Meno emozionante, ma apportatore dell’appagamento della consuetudine. 

temptation island 9

 

È come con i nostri ritrovi preferiti, concludono Lieberman e Long: un ristorante, una località di vacanza. Apprezziamo ciò che è noto non per quello che potrebbe diventare, ma per ciò che è e ancora ci trasmette. 

 

Per questo funziona Temptation island. Perché le sue coppie ignorano che la dopamina (neurotrasmettitore il cui scopo è massimizzare le ricompense future) è un punto di partenza, non di approdo. 

E a noi diverte vederle andare a sbattere. 

 

ANTONELLO PIROSO - CAVALIERE NERO VIRGIN RADIO

Per esorcizzare il timore che la prossima volta tocchi a noi.

temptation island antonioraffaella mennoiatemptation island 12tweet temptation island 6maria de filippi gioca con il cane di raffaella mennoiatemptation island 10tweet temptation island 2temptation island 8tweet temptation island 4tweet temptation island 1

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…