temptation island

VIAGGIO AL TERMINE DELLE CORNA! PIROSO E IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI “TEMPTATION ISLAND”: “TUTTA COLPA DELLA DOPAMINA, LA MOLECOLA DELL’INNAMORAMENTO, DEL COLPO DI FULMINE. IL PROGRAMMA TOCCA 'IL PUNTO DEBOLE DI TUTTI NOI, L’AMORE', DICE RAFFAELLA MENNOIA, CURATRICE DEL REALITY – “TEMPTATION” NON È TRASH, NIENTE CRASSE VOLGARITÀ (SOLO UNA MODICA QUANTITÀ DI PAROLACCE), ZERO PERFORMANCE SESSUALI E UNA COLONNA SONORA CHE SPAZIA DA GIGI D’ALESSIO ALLA 'CAVALCATA DELLE VALCHIRIE' DI WAGNER. LA REALTÀ VERA È CHE QUESTI SIAMO NOI, PERCHÉ ALZI LA MANO CHI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA NON HA TRADITO O NON È STATO TRADITO (MAGARI “A SUA INSAPUTA”) - VIDEO

 

temptation island 2

 

Antonello Piroso per “la Verità”  - Estratti

 

Avvertenza: se credete nell’amore romantico, lo Sturm und Drang dell’idealismo tedesco, non leggete quest’articolo. 

Domanda: e se la trionfale affermazione di Temptation island - altro che Grande fratello e Isola dei famosi - dipendesse dalla dopamina? 

 

La molecola che decide di chi ci innamoriamo e cosa desideriamo, e che apparecchia financo il nostro futuro, come spiegano Daniel Z. 

 

Lieberman e Michael E. Long, autori di Dopamina - La chimica dei desideri, DeAgostini editore, arrivato alla quarta ristampa.

 

temptation island 3

Tema: l’impatto della dopamina sulla nostra esistenza, quindi sull’inventiva, il progresso e perfino la politica. Titolo originale: «La molecola del di più: come una singola sostanza chimica nel cervello guida l’amore, il sesso e la creatività e determinerà il destino della razza umana». 

 

Perché se Ti tocca «il punto debole di tutti noi, l’amore», come ha sostenuto Raffaella Mennoia, curatrice del reality e «una delle artefici dei successi delle trasmissioni di Maria De Filippi» (così il Corriere della Sera il 9 luglio), è perché fa esplodere le contraddizioni delle coppie partecipanti, tra insicurezze, tentazioni, routine, infedeltà.

 

Un viaggio al termine delle «corna», per dirla come al bar, più che nei sentimenti. 

 

temptation island 8

Ti non è trash, niente crasse volgarità (solo una modica quantità di parolacce), zero performance sessuali, perché non s’intende solleticare il pruriginoso vouyerismo del telespettatore. Si limita a mostrare - con sapiente lavoro di montaggio - come pensano (che in qualche caso è troppo dire...), come si comportano e come si esprimono «fidanzati» e «fidanzate». 

 

Si squadernano situazioni-limite, come quella del terrapiattista che bacia una donzella e poi spiega alla compagna che l’ha fatto per capire se provava ancora amore per lei (stava insomma rivendicando la bontà della prova del budino: che, come si sa, risiede nel mangiarlo), per consentire a chi guarda da casa di sentirsi migliore. 

 

La realtà vera è che «this is us», questi siamo noi, perché alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha tradito o non è stato tradito (magari «a sua insaputa»). 

 

temptation island 7

Quindi onore al merito degli autori, per il casting dei candidati e per la selezione musicale, una colonna sonora che spazia da Gigi D’Alessio alla Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner. 

Dirò di più: il reality si è imposto senza le consuete polemiche social sulla non inclusività del format, che si basa su relazioni eterosessuali e non considera l’universo Lgbtqia+. 

 

 

Per farla breve, e senza metterla già troppo dura, ché di intrattenimento pur sempre si tratta: Ti ci ricorda che si può vivere senza sentimenti, ma non senza emozioni. E qui cadono a fagiolo le 300 pagine di Dopamina. La molecola - composta da carbonio, idrogeno, ossigeno più un solo atomo di azoto - scoperta nel 1957, rintracciata però solo nello 0,00005% delle cellule cerebrali (cioè in una su 2.000.000). Eppure fu chiara, di lì a poco, l’influenza spropositata esercitata sulle nostre condotte. 

temptation island 10

 

Inizialmente fu identificata come molecola del piacere. 

 

Per via degli esperimenti con le sostanze stupefacenti, in cui si verificava che la cocaina creava una forma artificiale di stimolazione dopaminergica, che regalava euforia. La droga (l’eccezione) fu sostituita nei test dal cibo (la regola). E si scoprì che la dopamina non riguarda affatto il piacere, ma la sua attesa. Comprendere la dopamina si rivelò essere la chiave per spiegare e perfino prevedere il comportamento in una vastissima gamma di attività umane: creare arte, letteratura e musica. Ricercare il successo. Scoprire nuovi mondi e nuove leggi della natura. Pensare a Dio. E, appunto, innamorarsi. 

 

 

(...)

L’amore sfuma quando si esaurisce l’ebbrezza della dopamina «che chiamiamo idillio». 

Una storia d’amore costruita e basata sulla «novità» della dopamina è un elettrizzante giro sulle montagne russe, da cui però prima o poi bisogna scendere. 

temptation island 4

L’amore stabile - il companionate love, la complicità cameratesca - sposta l’accento dall’attesa all’esperienza, dalla fantasia che tutto sia possibile all’impegno-scontro con la realtà e le sue imperfezioni. 

 

C’entra sempre la chimica. 

 

La dopamina è la molecola dell’innamoramento, del colpo di fulmine. Le sostanze chimiche associate invece ai rapporti di lunga durata sono ossitocina (più attiva nelle donne) e vasopressina (più presente negli uomini). Componenti che inibiscono il rilascio di dopamina. Ecco perché i partner insieme da tanto tempo praticano meno sesso. Perché la passione dopaminergica («all’inizio lo facevamo in continuazione») evolve nel companionate love. Meno emozionante, ma apportatore dell’appagamento della consuetudine. 

temptation island 9

 

È come con i nostri ritrovi preferiti, concludono Lieberman e Long: un ristorante, una località di vacanza. Apprezziamo ciò che è noto non per quello che potrebbe diventare, ma per ciò che è e ancora ci trasmette. 

 

Per questo funziona Temptation island. Perché le sue coppie ignorano che la dopamina (neurotrasmettitore il cui scopo è massimizzare le ricompense future) è un punto di partenza, non di approdo. 

E a noi diverte vederle andare a sbattere. 

 

ANTONELLO PIROSO - CAVALIERE NERO VIRGIN RADIO

Per esorcizzare il timore che la prossima volta tocchi a noi.

temptation island antonioraffaella mennoiatemptation island 12tweet temptation island 6maria de filippi gioca con il cane di raffaella mennoiatemptation island 10tweet temptation island 2temptation island 8tweet temptation island 4tweet temptation island 1

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?