workflow comandi rapidi iphone

L’IPHONE CHE NON USATE –  CI SONO UNA MIRIADE DI FUNZIONI DEL VOSTRO MELAFONINO DI CUI IGNORATE L’ESISTENZA O CHE NON USATE – UNA DI QUESTE È L’APP “COMANDI RAPIDI”: CHE VI PERMETTE DI AUTOMATIZZARE LE OPERAZIONI ATTIVANDOLE A CASCATA, PERMETTENDOVI DI RISPARMIARE TEMPO E CONCENTRAZIONE: ECCO TUTTI I SUOI SEGRETI

Simone Cosimi per www.vanityfair.it

 

workflow i comandi rapidi di iphone 10workflow i comandi rapidi di iphone 11

Pochi sanno che il proprio iPhone può essere ancora più versatile di quanto non sia già. Con l’aggiornamento dello scorso autunno ad iOS 12 Cupertino ha profondamente rivisto la precedente applicazione Workflow ribattezzandola «Shortcuts», in italiano Comandi. Serve fondamentalmente a impostare alcune attività che di solito comporterebbero più passaggi, attivandole a cascata con un unico tocco.

 

Routine, automazione, «ifttt», chiamiamole come ci pare: con un tap, o un comando vocale a Siri, lo smartphone della Mela è in grado di mettere insieme diverse azioni pescate sia dal sistema operativo che da applicazioni terze e ad eseguirle una dietro l’altra. Una specie di macro che ci fa risparmiare tempo e concentrazione, oltre a rendere l’esperienza d’uso infinitamente più lineare.

 

workflow i comandi rapidi di iphone 13

Oltre a eseguire le scorciatoie disponibili sul proprio dispositivo iOS, l’app Comandi rapidi – che, come qualsiasi altra app, si scarica dall’App Store – può essere usata per crearne di nuovi e personalizzati nonché per semplificare le attività quotidiane combinando i passaggi in diverse app. I vantaggi sono evidenti.

 

nuovi iphone xs

Si può appunto risparmiare tempo, montando in sequenza una serie di passaggi che di solito si svolgono l’uno dietro l’altro (ma a mano) in un singolo comando, per automatizzare ciò che si fa saltellando magari fra varie applicazioni. Si può accedere a questi comandi via voce o con un tap nella schermata Home e fra gli widget nella vista Oggi, la sezione con tutti gli widget che si raggiunge dalla schermata principale scorrendo il dito verso destra.

 

LE PRIME IMMAGINI DI IPHONE XI 1

Molto ovviamente dipende anche dalla versatilità delle diverse applicazioni terze, cioè da quante funzionalità i singoli sviluppatori hanno reso disponibili come azioni singole da selezionare attraverso l’applicazione Comandi. In ogni caso ce ne sono moltissime già pronte nella sezione Galleria dell’app e già sfruttare i Comandi legati al funzionamento basilare del sistema operativo consente di ribaltare il modo in cui si usa l’iPhone.

 

workflow i comandi rapidi di iphone 12

Nella Galleria spuntano Comandi rapidi per la condivisione, per Apple Music, per riprodurre playlist preselezionate, per scaricare file o per sfogliare le principali notizie. E ancora, per avere già pronte le routine del mattino: si va dai suggerimenti su quando uscire per non essere in ritardo al lavoro al timer per lavare i denti fino alla registrazione di quel che si beve o si mangia nell’app Salute.

 

Ma ci sono comandi rapidi già impacchettati per chiamare rapidamente, condividere la posizione in un messaggi di testo, cercare link su Twitter, selezionare alcune foto e trasformarle in un collage e così via, passando per la salute, il calendario, la gestione della casa, le foto o la lettura di un articolo. Sì, c’è anche un comando che acquisisce il testo di un articolo da una pagina web e lo legge per te.

 

IPHONE XS E XS MAX

Una volta selezionato il comando che fa per noi, basta cliccare su Ottieni il comando rapido: così facendo lo vedremo aggiunto alla sezione Libreria. Cliccandoci sopra lo si potrà modificare nel dettaglio oppure aggiungerlo a Siri, cioè fare addirittura a meno del tocco col dito ed eseguirlo con un ordine vocale all’assistente digitale.

 

IPHONE XS

Nel caso della lettura dell’articolo da una pagina web (potreste provare con questo!) si potrebbe impostare una frase come «Leggi il contenuto dell’articolo» quando si è su una certa pagina web.

 

Se, infine, nessun Comando rapido soddisfa i propri bisogni, niente paura: entrando nell’app e cliccando su Crea comando se ne può creare uno nuovo di zecca. Bisogna spenderci qualche minuto in più rispetto allo standard al quale si è abituati nell’ecosistema Apple ma d’altronde si stanno di fatto programmando script che l’iPhone eseguirà per noi al lancio di un comando.

workflow i comandi rapidi di iphone 8workflow i comandi rapidi di iphone 9workflow i comandi rapidi di iphone 14workflow i comandi rapidi di iphone 6workflow i comandi rapidi di iphone 5workflow i comandi rapidi di iphone 4workflow i comandi rapidi di iphone 1workflow i comandi rapidi di iphone 2workflow i comandi rapidi di iphone 3workflow i comandi rapidi di iphone 7

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....