mission impossible final reckoning

LO STREAMING DEI GIUSTI - VOLETE VEDERE DAVVERO UN BUON FILM? SU "AMAZON PRIME VIDEO" CI SONO "JURASSIC WORLD – LA RINASCITA" E L'ULTIMO "MISSION IMPOSSIBLE" ("THE FINAL RECKONING") CON TOM CRUISE - TRA I GRANDI FILM DEL 900 CI SAREBBE ANCHE IL SUPERPOLITICO SUGLI ANNI DI PIOMBO “LA TERZA GENERAZIONE” O IL SUPERSTRAVAGANTE “ANOMALISA” - VIDEO!

 

Marco Giusti per Dagospia

 

D rex in Jurassic World la rinascita

Volete vedere davvero un buon film? Non resta che tuffarvi nel passato. Su Amazon prime, assieme a superprime come “Paddington in Perù” di Douglas Walton con Ben Whishaw e Imelda Staunton, carino ma non all’altezza dei primi due, a “Jurassic World – La rinascita” con Scarlett Johansson, a “Mission Impossible – The Final Reckoning” con Tom Cruise, che non ho nessuno voglia di vedere e non so perché, a “28 anni dopo” di Danny Boyle e Alex Garland, trovate delle perle come “Chinatown” di Roman Polanski, divinamente scritto da Robert Towne con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston e lo stesso Polanski che sfregia il naso al protagonista (“Volevi fare il ficcanaso, eh? Zac!”), o “La grande abbuffata” di Marco Ferreri, film di sesso, carne, cibo fino alla morte con Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Philippe Noiret e Andréa Ferreol, che allora era una sconosciuta, che ebbe il ruolo a patto che ingrassasse come la voleva Ferreri. Ricorda che ogni chilo preso aumentava anche il suo compenso, come accadeva ai cattivi dei film muti. Arrivò a 85 chili.

 

mission impossible the final reckoning.

Recitava quasi sempre nuda e si ricorda che in una scena dove doveva prenderla da dietro, Mastroianni ebbe un’erezione. Ma non gli disse nulla per non imbarazzarlo. Mastroianni però si comportò con gentilezza con lei. Florence Giorgetti descrive invece un set con un Ferreri perverso che spingeva sadicamente le poche attrici a fare cose terribili. “Sentivo che davanti a me avevo un pervertito, qualcuno che rappresentava tutti i pericoli che possono esistere su un set”.

 

Tra i grandi film del 900 ci sarebbe anche il superpolitico sugli anni di piombo “La terza generazione” di Rainer Werner Fassbinder con Harry Baer, Hark Bohm e Margit Carstensen. O il superstravagante “Anomalisa” diretto da Charlie Kaufman, celebre sceneggiatore per Michel Gondry (e regista di un non riuscito Synecdoche), e da Duke Johnson, per la parte tecnica, visto che tutto il film è con pupazzi ripresi a passo uno.

 

 

scena di sesso in anomalisa

Ma sono pupazzi che hanno volti e sentimenti umani e riescono a trasmetterci la loro sofferenza meglio di tanti attori di carne. Inoltre, nell’edizione originale, sono aiutati dalle voci di due grandi attori, come David Thewlis e Jennifer Jason Leigh, anche se la poesia dell’intero film sta proprio nella messa in scena con pupazzi animati a passo uno, altamente realistici, della sceneggiatura prestigiosa di Charlie Kaufman, che era stata scritta dall’autore nel 2005 per una sorta di opera teatrale musicata da Carter Burwell.

 

rupert friend mahershala ali, bechir sylvain jurassic world la rinascita

La storia vede Michael Stone, “motivatore” che vive con la moglie e il figlio a Los Angeles, scrittore di successo, ma un po' cheap, perfettamente cosciente delle sue ambizioni frustrate e quindi fortemente in crisi esistenziale, che atterra a Cincinnati per una conferenza che deve tenere il giorno dopo davanti a operatori da call center dell'Ohio. Nel suo albergo incontra una buffa ragazza di provincia, Lisa, che ha la voce di Jennifer Jason Leigh, adora Cindy Lauper e Sarah Brighton, e si mette addirittura a cantare in italiano "Girls Want To do Better", "Le ragazze vogliono il meglio".

 

Michael intravede in lei un'anomalia, dal momento che sente tutti gli altri personaggi, uomini e donne che siano, come identici, infatti hanno addirittura la stessa voce, quella di Tom Noonan (o forse è lui che “sente” solo una stessa voce). Visto che Lisa è un'anomalia, diventa quindi Anomalisa, con tanto di gioco sulla parola giapponese Anomarisa, "Dea del cielo". E Michael passa una notte di sesso con lei, con i particolari scandalosi che potete aspettarvi. Ma il tutto non sarà così allegro.

 

tom cruise mission impossible the final reckoning

Perché è un film disperato sull'amore e sulla scarsità di anomalie nella società americano, è una sorta di canto senza speranza alla ricerca della diversità in un mondo opprimente. I suoi buffi personaggini animati, con peli, pancetta, c'è pure il pisello in erezione, ci mostrano una umanità un po' perduta nel cinema corrente. Occhio che su Amazon, e personalmente le aspettavo da tempo arrivano le cinque spettacolari stagione di “The Wire”, una delle serie poliziesche più belle di sempre, ideata da David Simon, con Dominic Wesr, Michael Kenneth Williams, Idris Elba.

inizio flirt in anomalisaANOMALISA28 anni doposcarlett johansson jurassic world la rinascita scarlett johansson jurassic world la rinascita 2 anomalisamission impossible the final reckoningscarlett johansson jurassic world la rinascitai protagonisti di anomalisaANOMALISA28 anni dopo

 

tom cruise mission impossible the final reckoning

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...