il cast del primo grande fratello

I VENT’ANNI DEL “GRANDE FRATELLO”, CAPOFILA DI TUTTO IL TELETRASH SFORNATO NEGLI ULTIMI DUE DECENNI: QUANDO ANDÒ IN ONDA LA PRIMA EDIZIONE SI SPRECARONO LE ANALISI PSICOLOGICHE, MA IN REALTÀ GLI SPETTATORI ASPETTAVANO SOLO LA PRIMA NOTTE DI SESSO – DA ROCCO CASALINO A ELEONORA DANIELE C’È CHI SI È PIAZZATO BENE, MA NEGLI ULTIMI ANNI HA PERSO LA FUNZIONE DI UFFICIO DI COLLOCAMENTO – CHI SONO I “VIP” DELLA NUOVA EDIZIONE

Alessandra Comazzi per "La Stampa"

 

il cast della prima edizione del grande fratello

Ogni reality si basa sulla privazione dei bisogni primari: al Grande Fratello tolgono la libertà; a Temptation Island, che buon successo ha avuto in questa estate fatta quasi soltanto di repliche, la fiducia nel partner; all'Isola dei famosi il cibo, a Ballando con le stelle il riposo.

 

kasia smutniak pietro taricone

Proprio vent' anni fa debuttava su Canale 5 il Grande Fratello, prima puntata il 14 settembre 2000, format della olandese Endemol, dai nomi dei fondatori Joop van den Ende e John de Mol, una multinazionale dell'intrattenimento: il programma va o è andato in onda ovunque nel mondo. Adesso è solo uno dei tanti reality irrilevanti, allora era un Giano bifronte intellettuale e pop.

 

il cast del grande fratello 1

Il padre di tutto il trash che il ventennio successivo avrebbe prodotto in tv e poi sul web. Ma il trash, letteralmente «spazzatura», era anche un modo per svoltare da una televisione costipata e costruita, predeterminata. Per la prima volta la «gente comune» diventava protagonista assoluta di questo gigantesco gioco di ruolo: nelle pedine, lo spettatore da casa si poteva riconoscere.

gennaro lillo grande fratello

 

Il reality quale nuova forma di commedia dell'arte, con tutti i ruoli ben definiti. Qui sono sempre andati forte i colpi di scena, le liti, le risse, tutto seguito attraverso quel grande buco nella serratura che era la telecamera nascosta, eppure ben presente nella consapevolezza degli sfidanti.

 

rissa al grande fratello tra sossio aruta e antonio zequila 6

Tracimati anche nella forma Grande Fratello Vip, con «vip» sempre meno tali: si sta giusto preparando il cast per la nuova stagione, in arrivo a settembre, sempre condotta da Alfonso Signorini, con Pupo e Antonella Elia opinionisti: tra i primi concorrenti annunciati, la più nota è Elisabetta Gregoraci, già signora Briatore.

 

rissa al grande fratello tra antonellia e fernanda lessa 3

E poi Dayane Mello, Stefania Orlando, Flavia Vento, Patrizia De Blanck, Eva Grimaldi, Ludovica Pagani. Uomini: Tommaso Zorzi, Paolo Brosio, Francesco Oppini, Enock Barwuah (fratello di Mario Balotelli), Riccardo Fogli, Nicola Ventola e Giovanni Terzi, promesso sposo di Simona Ventura. Capito che glamour?

grande fratello 1

 

Voyeurismo televisivo L'inizio del GF fu piuttosto semplice: dieci concorrenti chiusi in una casa e spiati 24 ore su 24. Ci furono allora tante analisi psicologiche, tante introspezioni, «così si può studiare l'animo di un recluso»: in realtà le telecamere, e gli spettatori, aspettavano solo la prima notte di sesso tra partecipanti. Che poi avvenne, come da copione non scritto.

la prima notte di serena e pago al grande fratello

 

Pirandello aveva già capito tutto, stasera si recita a soggetto. Prima vincitrice fu Cristina Plevani, vincitore morale Pietro Taricone, che diventò bravo e troppo presto morì, e c'era Rocco Casalino, passato a vita politica. Vinse il GF successivo Flavio Montrucchio, bancario torinese rimasto nelle arti varie, e vi parteciparono pure Luca Argentero, adesso attore amatissimo, e Eleonora Daniele, conduttrice.

 

rocco casalino grande fratello

Con i moltiplicarsi dei reality, la funzione di ufficio di collocamento è andata perdendosi, ma l'autocompiacimento no. Per due anni, l'intellettuale Daria Bignardi condusse la «creatura bella e schifosa», come la definì Antonio Ricci. Poi al posto della Bignardi arrivarono Barbara D'Urso, Alessia Marcuzzi e di nuovo l'instancabile D'Urso. Psicologi, sociologi, critici e semiologi, direttori e confessori, tutti si interrogavano sul successo del programma di Canale 5, dieci milioni di spettatori di media, 16 nella puntata finale (ora sono 2-3 milioni).

barbara alberti al grande fratello vip 7

 

Storie d'amore e d'amicizia, tradimenti e baci ardenti, nulla sfuggiva, per definizione, al grande occhio della telecamera, titolo non a caso ispirato a 1984 di George Orwell, in cui si immagina che il dittatore di Oceania, il Grande Fratello per l'appunto, spii con le telecamere i cittadini, condizionandone la vita ed eliminando il libero arbitrio. Il successo fu subito travolgente.

tutti nudi in piscina al grande fratello vip

 

E trasversale. Lo show nacque come l'evoluzione dello specchio segreto, degli scherzi a parte; era il «delitto» nella stanza chiusa però spiato, era il voyeurismo a portata di telecomando, giustificato da tanta mediatica sociologia. Ora alle telecamere, più o meno nascoste, siamo abituati tutti.

 

rocco siffredo l appoggia al grande fratello

E non le viviamo nemmeno più come una violazione della privacy. Dalle banche ai cellulari, dalle immagini rubate di YouTube alle web cam dei computer, l'occhio del Grande Fratello, quello di Orwell, non della Endemol, ci segue dappertutto, altro che nella casa. La condivisione del GF surclassata da quella dei social network.

GRANDE FRATELLO UNO FOTO DI GRUPPO eleonora danielegrande fratellobacio saffico tra erica e francesca de andre 5il cast del grande fratello 14ken umano al grande fratello eleonora daniele 2grande fratello vip 9ROCCO CASALINO AL GRANDE FRATELLO

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO