generation wealth - lauren greenfield

COSA VUOL DIRE ESSERE RICCHI? LO SPIEGA LA FOTOGRAFA LAUREN GREENFIELD NEL SUO “GENERATION WEALTH”, UNA FOTO-INCHIESTA IN 650 IMMAGINI, RACCOLTE IN 25 ANNI, PER CAPIRE LA CULTURA DELLA RICCHEZZA

generation wealth   lauren greenfieldgeneration wealth lauren greenfield

Irene Opezzo per la Stampa

 

Negli scatti di Lauren Greenfield bambine allo specchio si preparano per un concorso di bellezza, 70enni cercano una migliore versione di sé durante l' ennesimo trattamento al botox e un' ancora sconosciuta dodicenne Kim Kardashian posa con la sorella in una scuola di danza a Beverly Hills (la stessa Kim ha ripostato poco tempo fa su Instagram quello scatto ottenendo 2 milioni di like). Una casa con 32 bagni, un uomo che indossa 15 chili d' oro, il ritratto di una senzatetto in un fastfood che mostra gioielli e la sua borsa Louis Vuitton.

generation wealth   lauren greenfield 9generation wealth lauren greenfield 9

 

ANALISI SOCIALE

Generation Wealth di Lauren Greenfield è una profonda immersione nella cultura americana e globale innamorata di denaro, culto del corpo, ostentazione, emulazione delle celebrities e materialismo. Venticinque anni di lavoro, 650 fotografie e 150 interviste sono raccolti in un volume antologico edito da Phaidon, in una mostra multimediale in corso all' Annenberg Space for Photography di Los Angeles e un film che uscirà in autunno.

generation wealth   lauren greenfield 7generation wealth lauren greenfield 7

 

Sembrare più che essere, volere più che avere: Generation Wealth è una documentazione importante della società odierna, non solo quella dei ricchi, ma dell' ossessione per il denaro e del desiderio di possedere di più attraverso tutte le classi sociali.

 

«Se non hai soldi, puoi sempre far sembrare il contrario, fino a quando non devi portare qualcuno a casa tua» ha detto Emanuel, uno degli ragazzini intervistati dalla Greenfield mentre mostra gli ultimi acquisti Dior e Cartier nella sua modesta cameretta. La sua famiglia non poteva permetterselo, così ha messo da parte tutto quello che aveva.

 

generation wealth   lauren greenfield 6generation wealth lauren greenfield 6

Il mondo giovanile è sempre stato al centro dell' indagine dell' autrice, che nel 1997 pubblicò il suo primo libro sugli adolescenti cresciuti all' ombra di Hollywood, fortemente influenzati dall' industria del pop e dalla saturazione dei media. «Quando incontro ragazzi nella mia città, affermano che da grandi vogliono essere ricchi e famosi - ha detto Lauren Greenfield alla Stampa -. Penso che in Europa i valori di famiglia, religione ed educazione controbilancino ancora quelli commerciali che in America hanno preso il sopravvento.

generation wealth   lauren greenfield 8generation wealth lauren greenfield 8

 

Ho fotografato i teenager a Milano ed è stata una grande rivelazione comprendere come la cultura hip hop fosse così radicata». Questi atteggiamenti di emulazione ritornano in molti dei soggetti di Generation Wealth dal Minnesota a Milano, da Mosca a Shanghai, secondo una dinamica globale. Il lusso kitsch I sogni di oggi non sono più modesti e l' economia del credito facile ha reso a portata di tutti beni di lusso e stili di vita come quelli delle celebrities.

 

Direttamente dal proprio smartphone si può noleggiare una limousine con conducente o promuovere se stessi attraverso i social network e pubblicizzare prodotti. I valori tradizionali cristiani ed ebraici di umiltà, generosità verso il prossimo e discrezione sono così stati accantonati per lasciar spazio a ostentazione, avidità e narcisismo.

 

generation wealth   lauren greenfield 5generation wealth lauren greenfield 5

Generation Wealth è un' analisi sociale e antropologica, portavoce di un forte messaggio politico. Quello che più salta agli occhi e che più di ogni altra figura pubblica, Donald Trump rappresenta la cultura che la Greenfield ha descritto.

 

«Certo non potevo prevedere la sua elezione, ma è come se Donald Trump rappresentasse l' apoteosi di Generation Wealth : è una star da reality show, la sua fama lo ha aiutato a vincere le presidenziali, è sempre circondato da donne bellissime che sono l' espressione del suo successo, e ama l' estetica del lusso kitsch, al punto da decorare la Casa Bianca con tende dorate».

 

generation wealth   lauren greenfield 4generation wealth lauren greenfield 4

Forse l' unico scatto che manca è proprio quello del Presidente Usa: «Avevamo previsto un servizio su set di The Apprentice , quando dichiarò che si sarebbe candidato per le presidenziali, così cancellammo tutto. Vorrei sempre fotografarlo però!». Il trumpismo diventa molto più comprensibile dopo un viaggio attraverso l' America di Lauren Greenfield.

generation wealth   lauren greenfield 15generation wealth lauren greenfield 15generation wealth   lauren greenfield 13generation wealth lauren greenfield 13generation wealth   lauren greenfield generation wealth lauren greenfield  generation wealth   lauren greenfield 14 generation wealth lauren greenfield 14generation wealth   lauren greenfield   generation wealth lauren greenfield generation wealth   lauren greenfield  generation wealth lauren greenfield generation wealth   lauren greenfield 12generation wealth lauren greenfield 12generation wealth   lauren greenfield 11generation wealth lauren greenfield 11generation wealth   lauren greenfield 10generation wealth lauren greenfield 10generation wealth   lauren greenfield 3generation wealth lauren greenfield 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?