xfactor party e finale

X-FACTOR, CHE PARTY! SFARZOSO FESTONE PER LA FINALE DELL’OTTAVA STAGIONE - ALLE 3 DI NOTTE È ARRIVATA UNA GIGANTESCA TORTA. DA MANGIARE? NO, DA LANCIARE CON LE MANI! I VERTICI DI SKY E GLI ADDETTI AI LAVORI HANNO GIOCATO AL “GAVETTONE DI PANNA”

1 - SUPER PARTY PER X-FACTOR

Alberto Dandolo per Dagospia

 

mika  mika

C’è la crisi? Stiamo con le pezze al culo? Siamo costretti a trovare rifugio a Tirana? Macchè! Se ieri sera foste stati al Forum di Assago ad assistere alla finalissima di X Factor avreste pensato di essere stati teletrasportati a Dubai.

 

Per l’ultima puntata dello show più spettacolare del tubo catodico, Sky ha fatto proprio le cose in grande. Sfarzo, spettacolo e abbondanza erano le tre parole d’ordine.

Altro che spending review! La “succursale” italica della tv di Murdovh ieri sera non ha badato a spese.

 

Un enorme dirigibile gonfiabile ha attraversato tutta Milano per pubblicizzare l’evento, Pisapia ha tenuto aperte le metropolitane oltre gli orari canonici, folla vip, imprenditori, celebrolesi televisivi, oltre che 8 mila tele morenti, hanno invaso con composto entusiasmo l’estrema periferia milanese.

 

sara varetto  foto dandolo per dagospiasara varetto foto dandolo per dagospia

Pubblico trasversale. C’erano le ragazzine esagitate, gli emo eccitati e una gran quantità di gente comune. A significare che il fenomeno “X Factor” quest’anno ha esondato dai suoi argini elitari per avvicinarsi al grande pubblico. Tappeto rosso d’ordinanza e uno sfarzosissimo buffet hanno anticipato l’evento. Tra lasagne al pesto, parmigiano, prosciutto di parma, carni d’ogni taglio si è data appuntamento la creme di Milano.

 

A cominciare dalla figliastra bona di Beppe Grillo, Valentina Scarnecchia, figlia di primo letto della sua moglie iraniana. Lei fa la blogger culinaria ed è stata la più fotografata.

 

marianna aprile  foto dandolo per dagospiamarianna aprile foto dandolo per dagospia

Cartellino timbrato per una inaspettatamente simpatica Federica Pellegrino con fidanzato Magnini a seguito, per l’inossidabile coppia Colombari-Costacurta (sempre tirati a lucido) e persino per la neo coppia Leonardino Buongiorno (figlio di Mike) e Valentina. “Scoppiata”, (nel senso che suo marito era a Roma per lavoro, la direttora di SkyTg Sara Varetto. Stessa sorte per Maria Latella, della buona forchetta Emilio Carelli e Massimo Donelli.

 

Attaccati invece come cozze ad uno scoglio Fabio Caressa e Benedetta Parodi con prole a seguito. Folla di giornalisti accolti con paziente perizia da Isabella Ferilli. Tra loro la pimpante Marianna Aprile, Alessio Viola e poi Alessandra Menzani, Fabrizio Biasin e chi più ne ha più ne metta.

 

marianna aprile alessio viola marta cagnola  foto dandolo per dagospiamarianna aprile alessio viola marta cagnola foto dandolo per dagospia

Tra il buffet si ergeva anche la rossa chioma di Arturo Artom che faceva concorrenza a quella della simpatica cantante Chiara. Avvistati anche Siria e consorte e, udite udite, nella sala stampa a un certo punto si è palesato pure Fiorello (cosa bolle in pentola con Sky?) che ha fatto il suo solito show imitando poi la D’Urso con i suoi baci “a culo di gallina”!

 

Dopo la proclamazione del vincitore Lorenzo e fiumi di alcol consumati nelle retrovie del Forum, ha avuto inizio il festone. Avvistati Morgan, Arisa, Mika con cane e fidanzato, Victoria Cabello e Fedez, scortato dalla sua addetta stampa Betti Soldati. Balli scatenati fino alle 4 del mattino.

mara maionchi e tre carabininieri  foto dandolo per dagospiamara maionchi e tre carabininieri foto dandolo per dagospia

 

Ma la presenza più interessante al buffet che abbiamo il dovere di segnalare è stata quella di Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Rcs. Se ne stava tutto solo soletto tra un boccone di provola campana e un sorso di vino bianco. Defilato e silenzioso si è goduto lo spettacolo. Sembrava un po’ spaesato. O forse ha solo troppi pensieri che gli frullano sotto la chioma…

 

2 - TREMENZA DA BERE/ LA LUNGA NOTTE DELLA FINALE DI X FACTOR

Alessandra Menzani per http://tremenza.it/

 

La finale di X factor su Sky l’avrete vista alla tv, quindi non vi tedio. Qui vi racconto tutto ciò che non avete visto.

 

1) Il parterre vip era quello delle grandi occasioni. Pure troppo. C’erano tutti i volti Sky tranne Ilaria D’Amico: Caressa, Bergomi, Federica Fontana, Bastianich, Cracco, Barbieri. E poi il produttore Pietro Valsecchi con la moglie Camilla, Leolino Bongiorno, Sinisa Mihajlovic, Federica Pellegrini e Filippo Magnini (non male), Maria Grazia Cucinotta e tanta altra bella gente. Mancavano solo Matteo Renzi, Borghezio e Angela Favolosa Cubista poi saremmo stati al completo.

leonardo bongiorno con la fidanzata  foto dandolo per dagospialeonardo bongiorno con la fidanzata foto dandolo per dagospia

 

2) Un’osservazione, anzi due, sul programma. Lorenzo Fragola era il vincitore annunciato e infatti ha vinto. Quest’anno non avevo un preferito, ma vedendolo in finale mi ha dato più emozioni uno come Madh, più originale e fresco.  Morgan è stato contestato dal pubblico. Secondo me, ora, c’è una specie di rifiuto verso di lui, o quantomeno un ricambio generazionale a favore di Fedez. Anche se io continuo a pensare che, almeno mediaticamente, sia fondamentale.

 

img 1143  foto dandolo per dagospiaimg 1143 foto dandolo per dagospia

 3) Dopo la diretta, tutti o quasi si sono buttati alla festa organizzata da Sky con i talenti dello show che cantavano live e il dj set. Da segnalare Paola Barale in grande auge e una meravigliosa scena alla Wolf of wall street. A un certo punto, intorno alle 3 di notte, è arrivata una gigantesca torta con la X di X Factor, io già me la assaporavo con gli occhi, invece ho scoperto che non era lì per essere mangiata. Il suo scopo era quello di essere lanciata con le mani dai vertici di Sky e dagli addetti ai lavori in segno di festeggiamento. In primis, un euforico Nils Hartmann che ha ballato sino a notte fonda con chili di glassa sulla schiena. Con lui anche Alessandro Cattelan.

fiorello e alberto dandolo  foto dandolo per dagospiafiorello e alberto dandolo foto dandolo per dagospia

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO