xfactor party e finale

X-FACTOR, CHE PARTY! SFARZOSO FESTONE PER LA FINALE DELL’OTTAVA STAGIONE - ALLE 3 DI NOTTE È ARRIVATA UNA GIGANTESCA TORTA. DA MANGIARE? NO, DA LANCIARE CON LE MANI! I VERTICI DI SKY E GLI ADDETTI AI LAVORI HANNO GIOCATO AL “GAVETTONE DI PANNA”

1 - SUPER PARTY PER X-FACTOR

Alberto Dandolo per Dagospia

 

mika  mika

C’è la crisi? Stiamo con le pezze al culo? Siamo costretti a trovare rifugio a Tirana? Macchè! Se ieri sera foste stati al Forum di Assago ad assistere alla finalissima di X Factor avreste pensato di essere stati teletrasportati a Dubai.

 

Per l’ultima puntata dello show più spettacolare del tubo catodico, Sky ha fatto proprio le cose in grande. Sfarzo, spettacolo e abbondanza erano le tre parole d’ordine.

Altro che spending review! La “succursale” italica della tv di Murdovh ieri sera non ha badato a spese.

 

Un enorme dirigibile gonfiabile ha attraversato tutta Milano per pubblicizzare l’evento, Pisapia ha tenuto aperte le metropolitane oltre gli orari canonici, folla vip, imprenditori, celebrolesi televisivi, oltre che 8 mila tele morenti, hanno invaso con composto entusiasmo l’estrema periferia milanese.

 

sara varetto  foto dandolo per dagospiasara varetto foto dandolo per dagospia

Pubblico trasversale. C’erano le ragazzine esagitate, gli emo eccitati e una gran quantità di gente comune. A significare che il fenomeno “X Factor” quest’anno ha esondato dai suoi argini elitari per avvicinarsi al grande pubblico. Tappeto rosso d’ordinanza e uno sfarzosissimo buffet hanno anticipato l’evento. Tra lasagne al pesto, parmigiano, prosciutto di parma, carni d’ogni taglio si è data appuntamento la creme di Milano.

 

A cominciare dalla figliastra bona di Beppe Grillo, Valentina Scarnecchia, figlia di primo letto della sua moglie iraniana. Lei fa la blogger culinaria ed è stata la più fotografata.

 

marianna aprile  foto dandolo per dagospiamarianna aprile foto dandolo per dagospia

Cartellino timbrato per una inaspettatamente simpatica Federica Pellegrino con fidanzato Magnini a seguito, per l’inossidabile coppia Colombari-Costacurta (sempre tirati a lucido) e persino per la neo coppia Leonardino Buongiorno (figlio di Mike) e Valentina. “Scoppiata”, (nel senso che suo marito era a Roma per lavoro, la direttora di SkyTg Sara Varetto. Stessa sorte per Maria Latella, della buona forchetta Emilio Carelli e Massimo Donelli.

 

Attaccati invece come cozze ad uno scoglio Fabio Caressa e Benedetta Parodi con prole a seguito. Folla di giornalisti accolti con paziente perizia da Isabella Ferilli. Tra loro la pimpante Marianna Aprile, Alessio Viola e poi Alessandra Menzani, Fabrizio Biasin e chi più ne ha più ne metta.

 

marianna aprile alessio viola marta cagnola  foto dandolo per dagospiamarianna aprile alessio viola marta cagnola foto dandolo per dagospia

Tra il buffet si ergeva anche la rossa chioma di Arturo Artom che faceva concorrenza a quella della simpatica cantante Chiara. Avvistati anche Siria e consorte e, udite udite, nella sala stampa a un certo punto si è palesato pure Fiorello (cosa bolle in pentola con Sky?) che ha fatto il suo solito show imitando poi la D’Urso con i suoi baci “a culo di gallina”!

 

Dopo la proclamazione del vincitore Lorenzo e fiumi di alcol consumati nelle retrovie del Forum, ha avuto inizio il festone. Avvistati Morgan, Arisa, Mika con cane e fidanzato, Victoria Cabello e Fedez, scortato dalla sua addetta stampa Betti Soldati. Balli scatenati fino alle 4 del mattino.

mara maionchi e tre carabininieri  foto dandolo per dagospiamara maionchi e tre carabininieri foto dandolo per dagospia

 

Ma la presenza più interessante al buffet che abbiamo il dovere di segnalare è stata quella di Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Rcs. Se ne stava tutto solo soletto tra un boccone di provola campana e un sorso di vino bianco. Defilato e silenzioso si è goduto lo spettacolo. Sembrava un po’ spaesato. O forse ha solo troppi pensieri che gli frullano sotto la chioma…

 

2 - TREMENZA DA BERE/ LA LUNGA NOTTE DELLA FINALE DI X FACTOR

Alessandra Menzani per http://tremenza.it/

 

La finale di X factor su Sky l’avrete vista alla tv, quindi non vi tedio. Qui vi racconto tutto ciò che non avete visto.

 

1) Il parterre vip era quello delle grandi occasioni. Pure troppo. C’erano tutti i volti Sky tranne Ilaria D’Amico: Caressa, Bergomi, Federica Fontana, Bastianich, Cracco, Barbieri. E poi il produttore Pietro Valsecchi con la moglie Camilla, Leolino Bongiorno, Sinisa Mihajlovic, Federica Pellegrini e Filippo Magnini (non male), Maria Grazia Cucinotta e tanta altra bella gente. Mancavano solo Matteo Renzi, Borghezio e Angela Favolosa Cubista poi saremmo stati al completo.

leonardo bongiorno con la fidanzata  foto dandolo per dagospialeonardo bongiorno con la fidanzata foto dandolo per dagospia

 

2) Un’osservazione, anzi due, sul programma. Lorenzo Fragola era il vincitore annunciato e infatti ha vinto. Quest’anno non avevo un preferito, ma vedendolo in finale mi ha dato più emozioni uno come Madh, più originale e fresco.  Morgan è stato contestato dal pubblico. Secondo me, ora, c’è una specie di rifiuto verso di lui, o quantomeno un ricambio generazionale a favore di Fedez. Anche se io continuo a pensare che, almeno mediaticamente, sia fondamentale.

 

img 1143  foto dandolo per dagospiaimg 1143 foto dandolo per dagospia

 3) Dopo la diretta, tutti o quasi si sono buttati alla festa organizzata da Sky con i talenti dello show che cantavano live e il dj set. Da segnalare Paola Barale in grande auge e una meravigliosa scena alla Wolf of wall street. A un certo punto, intorno alle 3 di notte, è arrivata una gigantesca torta con la X di X Factor, io già me la assaporavo con gli occhi, invece ho scoperto che non era lì per essere mangiata. Il suo scopo era quello di essere lanciata con le mani dai vertici di Sky e dagli addetti ai lavori in segno di festeggiamento. In primis, un euforico Nils Hartmann che ha ballato sino a notte fonda con chili di glassa sulla schiena. Con lui anche Alessandro Cattelan.

fiorello e alberto dandolo  foto dandolo per dagospiafiorello e alberto dandolo foto dandolo per dagospia

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO