xfactor party e finale

X-FACTOR, CHE PARTY! SFARZOSO FESTONE PER LA FINALE DELL’OTTAVA STAGIONE - ALLE 3 DI NOTTE È ARRIVATA UNA GIGANTESCA TORTA. DA MANGIARE? NO, DA LANCIARE CON LE MANI! I VERTICI DI SKY E GLI ADDETTI AI LAVORI HANNO GIOCATO AL “GAVETTONE DI PANNA”

1 - SUPER PARTY PER X-FACTOR

Alberto Dandolo per Dagospia

 

mika  mika

C’è la crisi? Stiamo con le pezze al culo? Siamo costretti a trovare rifugio a Tirana? Macchè! Se ieri sera foste stati al Forum di Assago ad assistere alla finalissima di X Factor avreste pensato di essere stati teletrasportati a Dubai.

 

Per l’ultima puntata dello show più spettacolare del tubo catodico, Sky ha fatto proprio le cose in grande. Sfarzo, spettacolo e abbondanza erano le tre parole d’ordine.

Altro che spending review! La “succursale” italica della tv di Murdovh ieri sera non ha badato a spese.

 

Un enorme dirigibile gonfiabile ha attraversato tutta Milano per pubblicizzare l’evento, Pisapia ha tenuto aperte le metropolitane oltre gli orari canonici, folla vip, imprenditori, celebrolesi televisivi, oltre che 8 mila tele morenti, hanno invaso con composto entusiasmo l’estrema periferia milanese.

 

sara varetto  foto dandolo per dagospiasara varetto foto dandolo per dagospia

Pubblico trasversale. C’erano le ragazzine esagitate, gli emo eccitati e una gran quantità di gente comune. A significare che il fenomeno “X Factor” quest’anno ha esondato dai suoi argini elitari per avvicinarsi al grande pubblico. Tappeto rosso d’ordinanza e uno sfarzosissimo buffet hanno anticipato l’evento. Tra lasagne al pesto, parmigiano, prosciutto di parma, carni d’ogni taglio si è data appuntamento la creme di Milano.

 

A cominciare dalla figliastra bona di Beppe Grillo, Valentina Scarnecchia, figlia di primo letto della sua moglie iraniana. Lei fa la blogger culinaria ed è stata la più fotografata.

 

marianna aprile  foto dandolo per dagospiamarianna aprile foto dandolo per dagospia

Cartellino timbrato per una inaspettatamente simpatica Federica Pellegrino con fidanzato Magnini a seguito, per l’inossidabile coppia Colombari-Costacurta (sempre tirati a lucido) e persino per la neo coppia Leonardino Buongiorno (figlio di Mike) e Valentina. “Scoppiata”, (nel senso che suo marito era a Roma per lavoro, la direttora di SkyTg Sara Varetto. Stessa sorte per Maria Latella, della buona forchetta Emilio Carelli e Massimo Donelli.

 

Attaccati invece come cozze ad uno scoglio Fabio Caressa e Benedetta Parodi con prole a seguito. Folla di giornalisti accolti con paziente perizia da Isabella Ferilli. Tra loro la pimpante Marianna Aprile, Alessio Viola e poi Alessandra Menzani, Fabrizio Biasin e chi più ne ha più ne metta.

 

marianna aprile alessio viola marta cagnola  foto dandolo per dagospiamarianna aprile alessio viola marta cagnola foto dandolo per dagospia

Tra il buffet si ergeva anche la rossa chioma di Arturo Artom che faceva concorrenza a quella della simpatica cantante Chiara. Avvistati anche Siria e consorte e, udite udite, nella sala stampa a un certo punto si è palesato pure Fiorello (cosa bolle in pentola con Sky?) che ha fatto il suo solito show imitando poi la D’Urso con i suoi baci “a culo di gallina”!

 

Dopo la proclamazione del vincitore Lorenzo e fiumi di alcol consumati nelle retrovie del Forum, ha avuto inizio il festone. Avvistati Morgan, Arisa, Mika con cane e fidanzato, Victoria Cabello e Fedez, scortato dalla sua addetta stampa Betti Soldati. Balli scatenati fino alle 4 del mattino.

mara maionchi e tre carabininieri  foto dandolo per dagospiamara maionchi e tre carabininieri foto dandolo per dagospia

 

Ma la presenza più interessante al buffet che abbiamo il dovere di segnalare è stata quella di Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Rcs. Se ne stava tutto solo soletto tra un boccone di provola campana e un sorso di vino bianco. Defilato e silenzioso si è goduto lo spettacolo. Sembrava un po’ spaesato. O forse ha solo troppi pensieri che gli frullano sotto la chioma…

 

2 - TREMENZA DA BERE/ LA LUNGA NOTTE DELLA FINALE DI X FACTOR

Alessandra Menzani per http://tremenza.it/

 

La finale di X factor su Sky l’avrete vista alla tv, quindi non vi tedio. Qui vi racconto tutto ciò che non avete visto.

 

1) Il parterre vip era quello delle grandi occasioni. Pure troppo. C’erano tutti i volti Sky tranne Ilaria D’Amico: Caressa, Bergomi, Federica Fontana, Bastianich, Cracco, Barbieri. E poi il produttore Pietro Valsecchi con la moglie Camilla, Leolino Bongiorno, Sinisa Mihajlovic, Federica Pellegrini e Filippo Magnini (non male), Maria Grazia Cucinotta e tanta altra bella gente. Mancavano solo Matteo Renzi, Borghezio e Angela Favolosa Cubista poi saremmo stati al completo.

leonardo bongiorno con la fidanzata  foto dandolo per dagospialeonardo bongiorno con la fidanzata foto dandolo per dagospia

 

2) Un’osservazione, anzi due, sul programma. Lorenzo Fragola era il vincitore annunciato e infatti ha vinto. Quest’anno non avevo un preferito, ma vedendolo in finale mi ha dato più emozioni uno come Madh, più originale e fresco.  Morgan è stato contestato dal pubblico. Secondo me, ora, c’è una specie di rifiuto verso di lui, o quantomeno un ricambio generazionale a favore di Fedez. Anche se io continuo a pensare che, almeno mediaticamente, sia fondamentale.

 

img 1143  foto dandolo per dagospiaimg 1143 foto dandolo per dagospia

 3) Dopo la diretta, tutti o quasi si sono buttati alla festa organizzata da Sky con i talenti dello show che cantavano live e il dj set. Da segnalare Paola Barale in grande auge e una meravigliosa scena alla Wolf of wall street. A un certo punto, intorno alle 3 di notte, è arrivata una gigantesca torta con la X di X Factor, io già me la assaporavo con gli occhi, invece ho scoperto che non era lì per essere mangiata. Il suo scopo era quello di essere lanciata con le mani dai vertici di Sky e dagli addetti ai lavori in segno di festeggiamento. In primis, un euforico Nils Hartmann che ha ballato sino a notte fonda con chili di glassa sulla schiena. Con lui anche Alessandro Cattelan.

fiorello e alberto dandolo  foto dandolo per dagospiafiorello e alberto dandolo foto dandolo per dagospia

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…