robbie williams capannelle 5

LO ZELIG DEL POP - INTRATTENITORE, BAD BOY RIPULITO, CROONER E PARACULO: LE MILLE FACCE DI ROBBIE WILLIAMS NEL RUTILANTE SHOW A CAPANNELLE - L’EX “BALLERINO OBESO DEI TAKE THAT” FA IL VERSO A FREDDIE MERCURY E A SINATRA MA NON CONVINCE...

robbie williamsrobbie williams

Marco Molendini per www.ilmessaggero.it

 

L'intrattenitore in musica oggi è una specie estinta. A spopolare sono i gladiatori, dominatori di stadi e arene, veri e propri maniscalchi che abbagliano, assordano, costruiscono spettacoli macchinosi.

 

Robbie Williams, da tempo, prova a rispolverare quella figura antica, lo ha fatto riciclando con convinzione la vecchia etichetta swing in salsa pop e, nel suo ultimo show, lo comunica fin dal titolo che poi è anche il primo pezzo in programma: Let me entertain you, esordio tambureggiante (dopo la non originalissima introduzione coi Carmina Burana)  di un concerto  di un'ora e mezza che ieri ha popolato Capannelle e il festival Poste pay Rock in Roma con circa dodicimila accaldatissimi fan.

robbie williams capannellerobbie williams capannelle

 

Un'ora e mezza dove sfilano un bel po' delle hit della sua carriera e svariate cover sparse prese qua e là, dai Queen a R.Kelly, da Frank Sinatra all'ormai consueto Cab Calloway di Minnie the Moocher, lontano eroe del Cotton Club, pioniere degli entertainer.

 

robbie williams 1robbie williams 1

Uno spettacolo sicuramente costruito, che scorre con professionalità e dove l'ex Take That (che si presenta in scena con ciuffo biondo con pennacchio, una giacca da frac e gilè sul torso nudo che poi sfodera con tutto il corredo di bicipiti tatuati, guanti bianchi e pantaloni pieni di zip) mette di tutto, perfino troppo.

 

Un torrone musicale pieno di sapori e dove prova, senza alcuna remora, a misurarsi chissà perchè, con grandi campioni della voce. E, se nei dischi gli è andata benissimo, come quando ha provato a fare il verso a Sinatra, (nei bis recupera uno dei pezzi più impegnativi come My way, che canta in modo leggero senza mai spingere), qui si impegna anche sul terreno spericolato di Freddie Mercury, prima con We will rock you e poi con Bohemian rhapsody, dove c'è addirittura una breve sovrapposizione  con il cantante dei Queen.

 

robbie williams capannelle 4robbie williams capannelle 4

Robbie ha una voce piacevole, aggraziata, un bel timbro, ma le sue corde vocali non hanno un'estensione particolare anche se riesce sempre e comunque a compensare l'intonazione con la tecnica. Il confronto, così, resta improbo. Ed è curioso che, in realtà, il quarantunenne ex bad boy di Stoke on Trent indugi molto nel cantare pezzi altrui, passando anche per I love rock 'n'roll degli Arrows, band inglese degli anni 70, e per Royals della neozelandese Lorde.

robbie williams capannelle 1robbie williams capannelle 1

 

Se la cava, non c'è dubbio, fatti i debiti distinguo. Ma la parte più convincente dello show è un'altra. Anzi sono due.

 

La prima è quella spettacolare, dove il cantante, formidabile performer e intrattenitore che viene anche da una scuola, quella dei Take That, che gli ha insegnato come darsi da fare su tutta la linea, mostra sicuramente la sua sfacciata capacità di stare sul palco: il concerto è costruito con forte senso scenico, con numeri di danza (c'è una piccola compagnia di ballo a fargli da contorno), invenzioni sceniche (a un certo punto appare indossando una curiosa gonna) battute (a un certo punto perfino gridando un «campioni del mondo» che non c'entra nulla).

 

robbie williams capannelle 3robbie williams capannelle 3

E, poi, se i confronti vocali con i grandi del passato gli permettono di acquisire un po' di benemerenze riflesse, pur nella difficoltà del confronto (se non altro per il coraggio), a fare il resto, c'è la parte in cui Robbie fa Williams, ossia se stesso e  si cimenta con quello che ha messo da parte in una vita, così entra nei suoi panni, stringe il filo con il pubblico, si trova più a suo agio passando da Feel (che viene da Escapology anno 2002) a Millennium (che risale al 1998),

 

ROBBIE WILLIAMS CAPANNELLE 5ROBBIE WILLIAMS CAPANNELLE 5

come la ballabilissima  Rock Dj (anno 2010), come Candy che sa tanto di anni Sessanta (uscita nel 2012), come She's the one, come The road to Mandalay e come Angels, la canzone che nel 97 ha segnato gli inizi della sua carriera solista e che viene usata  come finale dello show, stavolta cantata a cappella. Il bis con Robbie Williams e il suo show è per il 23 al Summer fest di Lucca.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO