oro quotazioni donald trump

LING-OTTO VOLANTE - LA MINACCIA DEI DAZI AMERICANI DEL 39% ALL’ORO IMPORTATO DALLA SVIZZERA RISCHIA DI INFLUENZARE IL COMMERCIO DEI LINGOTTI – AL CENTRO DELLA DISPUTA TRA USA E IL PAESE ELVETICO (DA CUI PASSA CIRCA UN TERZO DEL METALLO PREZIOSO LAVORATO A LIVELLO GLOBALE), CI SONO I DUE STANDARD CON CUI È “CONFEZIONATO” NEI DUE MERCATI PRINCIPALI, IL REGNO UNITO E GLI STATI UNITI: A LONDRA, I LINGOTTI SONO DA CIRCA 12,4 CHILI, MENTRE IN AMERICA GLI STANDARD PER I LINGOTTI SONO DUE (DA UN CHILO E DA CIRCA 3 CHILI) – È PROPRIO IL GRANDE AFFLUSSO DI ORO BRITANNICO TRASFORMATO IN SVIZZERA E POI SPEDITO NEGLI USA CHE…

Articoli correlati

I DAZI AMERICANI DEL 39% ALLA SVIZZERA POTREBBE COLPIRE ANCHE L'ORO - IL PAESE ELVETICO E IL PIU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Francesco Manacorda per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/economia/2025/08/10/news/l_oro_cerca_nuove_vie_lontano_da_new_york_e_la_svizzera_lo_ripudia-424781735/

ORO - LINGOTTI

 

Nell'era della finanza dematerializzata rimane uno dei pochi concretissimi valori che viaggia fisicamente per il mondo. L'oro - tornato improvvisamente alla ribalta per la possibile intenzione degli Usa di tassarne le importazioni - resta non solo il bene rifugio per eccellenza, ma il metallo prezioso che sostiene economie e culture in ogni angolo della terra. Quanto ce n'è, prima di tutto?

 

Secondo i dati del World Gold Council, l'associazione degli operatori del settore, circolano nel mondo circa 208 mila tonnellate d'oro, mentre ogni anno vengono estratte dalle miniere circa 3 mila tonnellate aggiuntive.

 

[…] Un 20% circa è destinato agli investimenti, che siano monete o lingotti, poco meno di un altro 20% rappresenta - sempre in lingotti - le riserve delle banche centrali e il 10% abbondante che resta è per usi industriali, che vanno dalle protesi dentarie ai semiconduttori. Proprio la dimensione fisica dell'oro, e i diversi standard con cui è "confezionato" sono al centro della diatriba fra Stati Uniti e Svizzera, il paese da cui - secondo i dati del governo - passa circa un terzo dell'oro lavorato a livello globale.

 

LINGOTTI D ORO

Accade infatti che i due principali mercati del mondo per l'oro fisico abbiano unità di misura differenti. Sulla piazza di Londra, dove valgono gli standard dettati dalla London Bullion Market Association, i lingotti sono da 400 once, ossia circa 12,4 chili, in pratica dei grossi mattoni, che ai prezzi attuali valgono circa un milione e trecentosessantamila dollari l'uno.

 

TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

Anche le banche centrali tendono a usare i lingotti da 400 once per le loro riserve auree, molte delle quali - compresa parte dell'oro di Bankitalia, che ha la terza riserva al mondo dopo Usa e Germania, con 2.452 tonnellate - sono custodite dalla Federal Reserve di New York. Sul mercato americano, invece, gli standard per i lingotti sono due: da un chilo, blocchetti grandi quanto un telefonino, che sempre ai prezzi attuali valgono circa 110 mila dollari, e da 100 once, ossia poco più di tre chili e circa 350 mila dollari di valore.

 

lingotti d oro

Nel passaggio dalla Gran Bretagna agli Usa […] o viceversa, l'oro deve essere così fuso e confezionato in lingotti adatti al mercato su cui arriverà.  E proprio il grande afflusso di oro britannico da trasformare e poi spedire negli Usa ha portato le cinque fonderie elvetiche ad esportare una quantità record di lingotti, per un controvalore di oltre 39 miliardi di franchi svizzeri, solo nei primi sei mesi dell'anno, mentre nel primo semestre 2024 le esportazioni di oro verso gli Usa erano state di appena 1,7 miliardi di franchi.

 

Il paradosso è che Berna sperava di poter convincere gli Usa che queste "false" esportazioni, visto che l'oro non è prodotto in Svizzera, ma solo fuso, dovessero essere scomputate dall'attivo commerciale di cui si lamenta Donald Trump. Il risultato, al momento, sembra essere assolutamente il contrario: non solo l'export d'oro non viene scomputato dal calcolo totale dei commerci, ma rischia di essere tassato anch'esso al 39%.

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Ora, mentre si attendono i «chiarimenti» su eventuali dazi annunciati da Washington, la Svizzera vede il settore luccicare molto di meno, tanto che esponenti politici - dai Verdi alla destrorsa Unione democratica di centro, propongono che siano proprio le fonderie d'oro a pagare per i maxidazi che pesano sulla Confederazione.

LINGOTTI D ORO ORO LINGOTTO lingotti d'oro

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?