giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri giuseppe castagna mps mediobanca

CARO GIORGETTI, O IL MERCATO DECIDE SEMPRE, O NON DECIDE MAI – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA REPLICA ALLA NOTIZIA DELL’APERTURA DI UN’INDAGINE DELL’UE SULLA VENDITA DEL 15% DI AZIONI MPS PARLANDO DI ASSOLUTA CORRETTEZZA. E SULL’OPS MPS-MEDIOBANCA: “LO DECIDERÀ IL MERCATO SE L’OPERAZIONE È IN DISCESA” – QUANDO PARLA DI MERCATO, DOVREBBE SPIEGARE PERCHÉ IL MEF HA DATO L’INCARICO DI GESTIRE L’ASTA PER LA VENDITA DEL 15% DI MPS ALLA PICCOLA BANCA AKROS, CHE NON AVEVA ALCUNA ESPERIENZA IN OPERAZIONI DI QUESTO TIPO. E SOPRATTUTTO, È DI PROPRIETÀ DI BANCO BPM, UNO DEI QUATTRO SOGGETTI VINCITORI...

GIANCARLO GIORGETTI A FANPAGE

GIORGETTI, ASSOLUTA CORRETTEZZA MEF SU VENDITA 15% MPS

(ANSA) - "Ho ribadito qui al Copasir l'assoluta correttezza dell'operato degli uomini e delle donne del Mef che hanno lavorato sull'operazione che è assolutamente identica in termini di procedura a quelle fatte precedentemente".

 

Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti a margine dell'audizione del Copasir sulla vendita del pacchetto del 15% di Mps.

 

MONTE DEI PASCHI

"La commissione europea ci chiede tantissime cose e noi rispondiamo su tante cose. Faccio presente che l'uscita da Mps si è chiusa con una lettera della Commissione europea che ha dato l'ok e ha detto che abbiamo puntualmente rispettato tutte le condizioni poste nel 2017 per perdere il controllo di Mps", ha aggiunto.

 

"Questa lettera è arrivata all'inizio del 2025 ed eravamo molto contenti di questo. Adesso ovviamente c'è un commissario diverso e magari vorrà in qualche modo capire quello che ha fatto il precedente. Però siamo assolutamente tranquilli", ha concluso.

 

banca akros

MPS: GIORGETTI, BCE FA SUO MESTIERE, ORA DECIDE MERCATO

(ANSA) -  "E' la decisione della Bce, che fa il suo mestiere e riguarda Mps. Noi facciamo il governo, quelle sono decisioni che spettano giustamente alla Bce e all'autorità europea".

 

Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024

Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, a margine dell'audizione al Copasir, ha commentato l'ok della Bce all'ops di Mps su Mediobanca.

 

A chi gli chiede se l'operazione ora e' in discesa, il ministro replica: "E chi l'ha detto che è in discesa? Lo decidera' il mercato se l'operazione è in discesa, se è conveniente per gli azionisti si o no: come tutte le operazioni alla fine decide il mercato".

 

GIORGETTI, 'PER PARLAMENTO GOLDEN POWER LEGATA A SICUREZZA'

(ANSA) - "L'audizione di oggi al Copasir conferma che le vicende legate al Golden power sono ritenute dalParlamento questioni di sicurezza della Repubblica". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti a margine dell'audizione di questa mattina al Copasir.

 

MPS MEDIOBANCA

GIORGETTI, BANCHE? VEDO SOLO OPERAZIONI DI CARTA, SINGOLARE

(ANSA) - "Tutte le operazioni che vedo io sono fatte di carta. Soldi non li ha messi nessuno, è una cosa abbastanza singolare, ma ne prendo atto". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, a margine di un'audizione al Copasir, riferendosi alle operazioni lanciate da diversi istituti di credito. "Sono coloro che devono essere chiamati a vendere che dovranno valutare se sono interessati o no", ha aggiunto.

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI

IL GIALLO DELLA VENDITA DEL 15% DEL MONTE L’EUROPA INDAGA, LA DIFESA DI AKROS

Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per il “Corriere della Sera”

 

La vendita del 15% in Mps da parte del governo italiano a novembre finisce sotto la lente di Bruxelles. A riportarlo è un articolo del Financial Times , secondo il quale la Commissione Europea starebbe esaminando i dettagli dell’ultimo collocamento accelerato di Monte Paschi «per verificare se il processo sia stato una transazione equa e aperta al mercato.

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera

Questa valutazione preliminare potrebbe portare all’apertura di un’indagine sugli aiuti di Stato, ma non è stata ancora presa alcuna decisione».

 

L’inchiesta avrebbe preso le mosse a seguito dell’esclusione di alcuni importanti investitori internazionali […]. Secondo il quotidiano della City, «Unicredit, il fondo sovrano norvegese Norges e Blackrock erano tra gli investitori interessati ad acquistare azioni», ma sono stati informati da Banca Akros […] che «la gara era già chiusa».

 

Il 15% è stato venduto tra la sgr Anima, Banco Bpm (controllante di Akros e allora socio pesante di Anima), Caltagirone e Delfin, holding della famiglia Del Vecchio. UniCredit, in particolare, aveva «presentato un ordine per acquistare il 10% delle azioni», riporta il Ft .

 

I SOCI DI MEDIOBANCA - 15 GIUGNO 2025

La quota del Mef è stata alienata a 5,79 euro per azione con un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura del mercato del 13 novembre e ha permesso allo Stato di incassare 1,1 miliardi, facendolo scendere all’11,7% di Siena. Il collocamento accelerato è anche oggetto di un’indagine della Procura di Milano con ipotesi che vanno dall’aggiotaggio all’ostacolo alla Vigilanza.

 

«Unicredit non ha impartito a Banca Akros alcun ordine di acquisizione di una partecipazione in Mps nell’ambito della procedura Abb (accelerated bookbuilding, ndr )», ha risposto la banca di investimento.

 

«Ribadiamo con fermezza che il collocamento è stato condotto da Banca Akros in modo corretto e trasparente, nel rispetto delle norme e delle prassi che regolano tali operazioni: tutti gli ordini sono stati raccolti, registrati ed elaborati allo stesso modo e nessun ordine di acquisto correttamente inoltrato è stato ignorato.

 

Teresa Ribera Rodriguez

Questo vale per tutte le centinaia di investitori istituzionali che sono stati invitati e hanno partecipato all’Abb; nessun grande investitore è stato escluso dalla procedura di offerta, come riportato nell’articolo, tra cui Unicredit, il fondo petrolifero norvegese e Blackrock».

 

Non è da escludere che Unicredit possa essersi mossa attraverso intermediari. Piazza Gae Aulenti ha anche inviato un esposto in Consob sulla vendita del 15%. Il Mef, che ha sempre cambiato banche per gli Abb, in quello di novembre ha inviato una request for proposal a diversi istituti supervisionato dallo studio legale Clifford Chance.

La proposta migliore è risultata quella di Akros. Che dopo un’ora è tornata dal Mef con l’elenco delle offerte con i prezzi. E la cessione era stata salutata con soddisfazione da Bruxelles e dal capo dell’Antitrust Ue, Terese Ribera.

giancarlo giorgetti (7)

MEDIOBANCA - GENERALI - MPSLovaglio, Nagel, Caltagirone, Millerimonte-dei-paschi-di-siena-sedeRISIKO BANCARIO - BANCO BPM - MONTE DEI PASCHI DI SIENA - MEDIOBANCA

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO