himbo

MUSCOLOSO, PLACIDO E POCO INTERESSATO A LANCIARSI IN DIBATTITI DIVISIVI: IL NUOVO FIDANZATO DEI SOGNI È “L'HIMBO”, IL MUSCOLOSO CHE PER ANNI È STATO TRATTATO COME UN REIETTO IN FAVORE DI FIGURE PIÙ “SOFISTICATE” COME L'OUTSIDER PIENO DI SÉ, IL NERD, IL DISADATTATO ROMANTICO - OGGI LE RAGAZZE SOGNANO IL FUSTO DAL CUORE D’ORO, CONCENTRATO SUL SUO CORPO E LONTANO DA QUANTO DI PIÙ PSEUDO-INTELLETTUALE POSSA ESSERCI - ED È UN MODELLO DI MASCOLINITÀ CHE FUNZIONA ANCHE IN POLITICA DOVE I DEMOCRATICI, ALLA DISPERATA RICERCA DI UN LEADER, SOGNANO L'EQUIVALENTE DI SINISTRA DI JOE ROGAN O…

Casey Michael Henry per www.nytimes.com

 

himbo 5

[…] Ultimamente c'è stato un ritorno di questo tipo: il fusto dal cuore d'oro. Per anni, è stato relegato nella spazzatura delle figure maschili retrograde, messo da parte in favore di qualcosa di più sofisticato: l'outsider consapevole di sé, il nerd agitato, il disadattato romantico. Ora c'è una chiara voglia di un uomo fantastico che sembra dolcemente ingenuo, semplice, quasi goffo – interessato principalmente, a quanto pare, all'allenamento e al piacere di un frullato proteico. Se sembra indifferente alle esigenze bizantine della mascolinità moderna, è in gran parte perché non sa o non gli importa che esistano.

 

zohran mamdani

Il desiderio di questa figura è più esplicito sui social media, dove è un elemento ricorrente in battute, meme e sogni a occhi aperti. Nel meme " Buffalo che digita sui computer portatili ", i bodybuilder sono raffigurati non come attaccabrighe pieni di steroidi, ma come desiderosi di dispensare consigli di vita bonari, seppur goffi. […]

 

Questo modello di mascolinità ha acquisito rilevanza anche politica. I Democratici, che hanno perso circa il 6% dei loro elettori maschi dal 2020 al 2024, hanno difficoltà a entrare in contatto soprattutto con i giovani. Sono proliferate le richieste di un parallelo di sinistra alla Joe Rogan , o l'equivalente politico di quei culturisti dispensatori di consigli dei meme: qualcuno in grado di parlare a uomini sempre più "red-pilled" alle loro condizioni e di convincerli verso quelle che i Democratici considererebbero convinzioni più pro-sociali.

himbo 4

 

Si consideri, ad esempio, la sorprendente vittoria di Zohran Mamdani alle primarie per la carica di sindaco di New York, ottenuta grazie al forte sostegno del voto dei giovani uomini. Un elemento chiave della strategia di Mamdani è stato trovare canali per un messaggio semplice sull'accessibilità economica, includendo alcuni uomini che potessero essere descritti, e che si definissero, come "himbo".

jason momoa Aquaman e il regno perduto

 

Il candidato è stato appoggiato da Hasan Piker, la pin-up di sinistra , maratoneta di livestreaming e co-fondatore di una linea di abbigliamento chiamata Himbo Fitness. Joshua Citarella, appassionato di bodybuilding e conduttore del programma di sinistra "Doomscroll", ha facilitato un panel di raccolta fondi . Il comico Stavros Halkias, un Bernie Bro eterodosso che potrebbe essere definito un "himbo" in una versione più spensierata e baccanale, ha filmato un endorsement su Instagram . Ci sono stati momenti in cui la guardia pretoriana di Mamdani, composta da influencer maschi, sembrava la scena secondaria dell'Ultimate Fighting Championship o, quantomeno, il set di "The Man Show".

 

himbo 2

Il fascino diretto e il carisma di questi ragazzi si sposano con la semplicità dei loro messaggi. Il loro successo come surrogati politici deriva dall'aver saputo coniugare il loro fascino e la loro volgare autenticità a questioni di facile accesso come il costo della vita. Possono discutere dei costi astronomici dell'assistenza sanitaria accanto al prezzo gonfiato degli integratori di creatina. Solo dei tipi ingenui che esprimono opinioni ingenue.

bad bunny

 

Nella cultura pop, le celebrità maschili più amate sono sempre più di questo stampo. Molte presentano "buone politiche", con un'apparenza morbida che sembra corrispondere a loro. Jason Momoa, promuovendo "Chief of War", il suo nuovo pezzo d'epoca anticoloniale sull'unificazione delle Hawaii, si è recentemente identificato come un " maschio alfa sensibile", indossando un elastico per capelli rosa come se fosse un segno in codice di quella sensibilità.

 

Non sente il bisogno di essere prolisso; in un articolo di copertina per “Esquire”, ha confessato di "non essere 'molto intelligente'", usando virgolette per spiegare la sua mancanza di eloquenza nella recitazione. La sua posizione nell'immaginario pubblico, e la sua descrizione della propria personalità, è simile a quella di un modello di copertina di un romanzo rosa: un uomo ardente, intuitivamente empatico, solo in parte interessato alla trama che si svolge intorno a lui.

 

himbo 3

La stessa opacità ha aiutato celebrità come Bad Bunny e Travis Kelce, che di recente hanno condiviso una scena in "Happy Gilmore 2" . Da quando ha iniziato a frequentare Taylor Swift, Kelce è esistito per coloro che non seguono il football principalmente come un'appendice di lei, cedendo la parola ai suoi appoggi democratici e girando uno spot per il vaccino contro il Covid e l'influenza.

 

Bad Bunny, per alcuni parametri " la più grande pop star del mondo ", è noto per bilanciare abilmente un corpo scolpito con uno stile sgargiante e unghie smaltate. Se ha ricevuto accuse di queerbaiting, le ha scrollate di dosso con altrettanta abilità: "Non so se tra 20 anni mi piacerà un uomo", ha detto una volta. "Non si sa mai nella vita". Come cifre ingombranti e inconoscibili, questi uomini diventano manichini drappeggiati in qualsiasi opinione un dato osservatore desideri, senza mai confermare o negare del tutto le proprie posizioni.

proposta di matrimonio di travis kelce e taylor swift 5

 

In alternativa all'uomo pensante, all'uomo rinascimentale o all'uomo di famiglia, l'himbo di oggi offre semplicemente "uomo" – un'immagine sfocata, uno strumento politico contundente o semplicemente una caricatura, l'equivalente umano di una faccina sorridente. L'"himbo" è, per molti versi, irreale – una fantasia di appagamento di desideri. Il suo vero io è nascosto dietro un paio di occhi da cerbiatta, il contenuto della sua interiorità per sempre incerto.

 

himbo 1

Nella sua strategica vacuità, tuttavia, l'himbo è l'unico archetipo in grado di districare il nodo gordiano di affermazioni complesse e contraddittorie su come gli uomini dovrebbero essere e agire oggi. Articoli degli ultimi mesi hanno esplorato versioni contrastanti dell'uomo ideale: che dovrebbe leggere più romanzi ma evitare quelli dalla testa a punta o quelli europei ; che vorrebbe mostrare le proprie partner come un'arma di supporto ma in modo non oggettificante; che andrebbe d'accordo con gli amici delle proprie partner coltivando al contempo amicizie " appassionanti " ; ed essere stoico ma commovente, socievole ma rigido, liquido ma gassoso.

joe rogan

 

Ma l'himbo semplicemente è, nel modo in cui un Chia Pet semplicemente è. Non si lascia trascinare da doppi legami concettuali; si interessa del suo corpo ed ammirato per questo, esentandosi dal lanciare pietre nelle guerre culturali. Internet e i suoi infiniti dibattiti intestini esistono nella Caverna di Platone. L'himbo, nel frattempo, se ne sta tranquillamente all'esterno, a godersi il sole.

himbo 9bad bunny 13joe rogan 1himbo 7himbo 6jason momoajason momoa travis kelce super bowl 2025 2himbo 8

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO