jessica jacques moretti crans montana le constellation

SONO MOLTE LE OMBRE SUL PASSATO DI JACQUES MORETTI E JESSICA MARIC, I CONIUGI FRANCESI TITOLARI DEL BAR “LE CONSTELLATION” DI CRANS-MONTANA – IL 47ENNE ERA FINITO IN CARCERE UNA VENTINA DI ANNI FA IN FRANCIA PER TRUFFA, RAPIMENTO E SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE. DOPO LA SCARCERAZIONE SI È TRASFERITO IN SVIZZERA, DOVE HA INVESTITO OLTRE 20 MILIONI PER RILEVARE DIVERSE ATTIVITÀ, TRA CUI LA DISCOTECA DOVE È SCOPPIATO L’INCENDIO COSTATO LA VITA A OLTRE 40 PERSONE – I DUBBI DEI GESTORI DEGLI ALTRI LOCALI NELLA CITTÀ DEL CANTON VALLESE: “CURIOSO CHE PROPRIO NEI LORO LOCALI, DAL 2019, NON SIANO STATI FATTI CONTROLLI SULLA SICUREZZA. SIAMO IPER-MONITORATI, FORSE HANNO..."

 

 

 

1 - «SIAMO DEVASTATI, NON CI SOTTRARREMO» I GESTORI TRAVOLTI E GLI AFFARI A CANNES

Andrea Pasqualetto,Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

jessica e jacques moretti

Occhio vispo, fisico minuto, un passato non proprio specchiato in Francia e un presente da proprietario di locali fra le montagne svizzere di Crans-Montana e Lens inseguito da responsabilità e accuse pesantissime. Lo chiamano «le Corse» per le sue origini corse ma il 49enne Jacques Moretti si è stabilito nel Cantone Vallese da oltre dieci anni. Con lui, la bella moglie trentanovenne Jessica Maric, pure lei nata in Corsica ma cresciuta in Costa Azzurra. […]

 

In Svizzera condividono gli affari, cioè le quattro società di cui risultano titolari al 50%: Le Constellation, quella del lounge bar della strage di Capodanno rilevato nel 2015, […] una sorta di discoteca che però non è contemplata come attività nei documenti del Registro di commercio del Vallese Centrale dove la società risulta avere un capitale sociale di 20 mila franchi svizzeri; Le Senso, un bar aperto nel 2020 sempre a Crans-Montana e specializzato in hamburger; Le Vieux Chalet 1978, cui fa capo un ristorante aperto nel vicino villaggio di Lens dove propongono specialità della Corsica, terra alla quale lui è rimasto molto legato.

 

BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA

[…] Insomma, una crescita importante per i coniugi francesi che risultano indagati dalla Procura cantonale per omicidio plurimo, lesioni personali e incendio colposi. Ma non c’è solo la Svizzera nel piccolo impero di Jacques e Jessica. Lei, che per tragica ironia della sorte è figlia di un vigile del fuoco di Cannes e pure nipote del presidente del Comitato municipale degli incendi forestali di Auribeau-sur-Siagne, risulta infatti titolare di un’azienda a Cannes per l’affitto e la gestione di immobili.

 

INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA

Propri o altrui? I documenti ufficiali dicono che la sede è a Villa Ad’Alta in rue Leon Noel.

Cioè un quarto d’ora a piedi da promenade de la Croisette e quindi dalle spiagge. Fino a due anni fa aveva anche una «succursale» a Parigi in rue de Tocqueville, a 9 minuti di auto dall’Arco di Trionfo.

 

[…]  Villa Ad’Alta a Cannes è un immobile moderno, presumibilmente un condominio con più appartamenti e proprietari (valore intorno ai 5 mila euro al mq). E proprietaria potrebbe essere anche Jessica Maric che utilizza la società individuale per affittare. Tra l’altro gli appartamenti di Villa Ad’Alta sono offerti in locazione turistica su varie piattaforme web. Insomma, non solo bar e ristoranti.

 

i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montana

Quanto al passato di Moretti, è emerso qualche guaio con la giustizia francese. Una trentina d’anni fa è stato coinvolto in un’indagine per sfruttamento della prostituzione mentre nel 2005 è finito in carcere per truffa, rapimento e sequestro di persona. Ieri i coniugi, in silenzio dal giorno della strage, hanno deciso di parlare: «Siamo devastati e sopraffatti dal dolore, i nostri pensieri sono rivolti alle vittime, ai loro cari e a chi sta lottando per la vita. Le parole non possono descrivere adeguatamente la tragedia». Infine, un messaggio agli inquirenti: «Siamo pronti a una piena collaborazione e non cercheremo di sottrarci alle nostre responsabilità».

 

2 - DAI GUAI IN CORSICA AI LOCALI VIP LA MISTERIOSA SCALATA DEI MORETTI

Estratto dell’articolo di Giampaolo Visetti  per “la Repubblica”

 

«I Moretti? Curioso che proprio nei loro locali, dal 2019, non siano stati effettuati controlli sulla sicurezza». Philippe Nicolle, gestore del Monk'is di Crans-Montana, tira fuori i documenti con timbri e date delle verifiche. «Siamo iper-monitorati – dice – 140 visite all'anno per 128 tra bar e ristoranti: forse hanno saltato chi investiva di più».

 

jacques moretti

[…] La strage di Capodanno dentro Le Constellation imprigiona i pensieri di tutti; con i giorni il turbamento si va però orientando anche su irresistibile ascesa e tragica caduta del misterioso impero rapidamente costruito dalla coppia che fino a una settimana fa è stata l'indiscussa "signora delle feste". "I corsi", come vengono chiamati, per ognuno risultano «semplicemente un enigma»: paragonabile solo al sistema che ha loro permesso di collezionare due ristoranti, un disco bar e uno chalet in poco più di un decennio.

 

«Investimenti da oltre 15 milioni di franchi – spiegano all'agenzia Luxury Homes – a cui sommare i costi per ristrutturazioni, arredi, cucine e servizi. Si sale ben oltre i 20: ampiamente finanziati dalle banche». Mutui con rate mensili da capogiro, che non hanno però spaventato Jacques Moretti, 47 anni […], e sua moglie, Jessica Anne Jeanne Maric, 40 anni. […]

 

Sull'altopiano del Vallese i due sono comparsi nella primavera del 2011, entrambi in fuga da storie che dovevano dimenticare. Il trentenne Jacques era da poco uscito da una prigione dell'Alta Savoia, prima destinazione delle sue imprese fondate sul commercio di salumi tipici, formaggi e mirto.

crans montana dopo la strage di capodanno

 

In galera era finito per un giro di prostituzione, arrestato però anche per sequestro di persona e truffa. Saldato il conto era rientrato a Ghisonaccia, per ripartire presto direzione Vallese, si dice in fuga da chi sulle montagne savoiarde non lo stesse aspettando per abbracciarlo. […]

 

Ex carcerato ed economista atterrano sulle Alpi elvetiche nel 2011 ed esibiscono all'istante il fiuto per il successo che li unisce. La prima mossa è affittare Le Vieux Chalet, stanco ristorante tipico a Lens, sei chilometri dalla più glamour Crans. Al vecchio proprietario offrono di finanziare la ristrutturazione, per trasformarlo in una locanda chic con brace e fonduta. […] Le Vieux ingrana e proietta i gestori nell'alta società internazionale di chi, per la settimana bianca, compra ville da 10 milioni di franchi.

 

jessica moretti 1

[…] I "due corsi", grazie alle banche, acquistano sia Le Vieux Chalet che una villa poco lontana, vista Cervino: valore stimato dell'operazione, oltre 5 milioni di franchi. Nel 2015 sono così pronti per il debutto a Crans-Montana: affittano sia il decrepito bar Le Constellation, con biliardo e freccette nel seminterrato, che la brasserie Le Petite Maison, oggi trasformato nel più seducente Senso, che fino a Capodanno serviva «hamburger gourmet con tartufo e foie gras».

 

Il "sistema Moretti" ormai è collaudato: si entra in affitto offrendo il doppio dei concorrenti, si finanziano modifiche e ristrutturazioni per moltiplicare i clienti e pagare pigioni da 40 mila euro al mese, si risparmia su sicurezza e personale e infine si acquista perché il canone costa più del mutuo.

 

Anche Le Constellation, due anni fa, è diventato loro: l'ultimo proprietario, Julien Beytrison, lo ha ceduto per oltre 1,5 milioni. «Cifra fuori mercato – dice Arthur Praz nell'agenzia Casalp – considerati gli ampliamenti in cantiere e i soli 200 clienti ufficialmente ospitabili».

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2

 

Peccato che, al momento della strage, i ragazzi intrappolati per saldare gli investimenti fossero almeno 400. […]

 

I filmati, compresi quelli delle telecamere interne, sono al vaglio della procuratrice cantonale di Sion: se emergesse che Jessica e suo figlio si sono davvero dileguati senza cercare di salvare decine di teenagers, attratti con l'esca delle scintillanti bottiglie free di vodka e champagne, Beatrice Pilloud è pronta a contestare anche l'omissione di soccorso. […]

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI…

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO