viaggi on the road

ON THE ROAD – IL MIGLIOR MODO PER RIPRENDERSI DALLE FERIE? ORGANIZZARE IL PROSSIMO VIAGGIO SU QUATTRO O DUE RUOTE – DALLA  “WILD ATLANTIC WAY” IN IRLANDA ALLE COLLINE DELL’ANDALUSIA – PER CHI AMA I PAESAGGI AUTUNNALI C’È LA “MONADNOCK REGION LOOP” O IL FASCINO DELLA “ROUTE 66”- CHI NON VUOLE ALLONTANARSI DALL’ITALIA C'E'…

DAGONEWS

 

parque natural los alcornocales

Se vi serve una vacanza per riprendervi dalle ferie questo potrebbe essere il momento esatto per programmare un viaggio. Non uno qualsiasi, ma quello che vi rimarra per sempre nel cuore a bordo della vostra auto o sulle due ruote per esplorare da vicino le meraviglie del mondo. Non c’è nulla di più romantico di preparare una valigia, pianificare un percorso e intraprendere un viaggio on the road: ecco 11 percorsi per coronare il vostro sogno. 

 

Il fascino dell’Irlanda

La Wild Atlantic Way (WAW) in Irlanda è un percorso lanciato nel 2014 e si snoda lungo la selvaggia costa occidentale tra Kinsale fino a Malin Head.  Considerata la Route 66 irlandese, la Wild Atlantic Way è un itinerario stradale di 2500 chilometri che percorre l’intera costa atlantica. Durante il viaggio vedrete la Penisola di Mizen Head, il punto più meridionale dell’isola, e quello più settentrionale, Malin Head, dove la ribattezzata Route 66 irlandese incontra la Causeway Coastal Route: un altro splendido itinerario che porta nel Nord dell’Irlanda.

great alpine highway

 

Sole spagnolo

Le colline soleggiate dell'Andalusia sono a due passi dalla Costa del Sol, ma sono un mondo a parte. Dirigetevi a sud da Siviglia attraverso il Parque Natural Los Alcornocales verso Ronda, con il suo ponte che attraversa una scarpata. Circondate da vallate fluviali e dal profumo degli uliveti, le strade si snodano attraverso colline, offrendo spettacolari vedute a ogni curva.

Per i motociclisti il percorso per Marbella è una scarica di adrenalina.

 

Lunghezza: 241 chilometri.

Da vedere: la storica arena di Ronda

 

La Route 66

garden route in sudafrica

L'iconico viaggio su strada lungo la Route 66 in America originariamente si estendeva per 3800 chilometri da Chicago a Santa Monica attraverso otto stati.

Luogo di ispirazione per i cantautori e per i registi, il percorso migliore per viverla a pieno è la parte in Arizona, tra Flagstaff e Needles. Qui, gli aridi deserti rivelano l'America più selvaggia.

 

Lunghezza: 362 chilometri

Da vedere: città storiche di Oatman e Seligman.

 

costiera amalfitana

Il signore delle strade

I costruttori di strade devono avere avuto il loro da fare per costruire il percorso da Christchurch a Greymouth, conosciuto come la Great Alpine Highway in Nuova Zelanda.

 

Si gode di una vista meravigliosa mentre si passa sulle pianure di Canterbury e poi sale verso la Arthur's Pass. Le strane Pancake Rocks sono il punto culminante di questo percorso spettacolare.

 

Lunghezza: 305 chilometri.

Da vedere: l'incredibile viadotto Otira e il ponte Waimakariri.

 

arid eden route in namibia

Fuga sudafricana

La Garden Route si estende da ovest all'Eastern Cape, un paese delle meraviglie.

Offre il meglio della costa del Sud Africa e offre una miriade di paesaggi, dalle spiagge alle aspre montagne all'arido deserto.

 

Lunghezza: 321 chilometri  

Da vedere: Addo Elephant National Park e la regione desertica di Klein Karoo.

 

Ghiacciai e cascate

Gli islandesi viaggiano regolarmente sulla Route 1 che si snoda per il perimetro dell’isola tra i ghiacciai e collega i villaggi periferici con la capitale, Reykjavik.

In inverno, il circuito è accessibile solo dai veicoli con quattro ruote motrici, ma il panorama ultraterreno rimane strabiliante in qualsiasi momento.

wild atlantic way

 

Lunghezza: 1335 chilometri

Da vedere: la cascata di Skogafoss e la laguna di Jokulsarlon.

 

Facoceri e natura selvaggia

Dirigitevi fuori dai sentieri battuti lungo l'Arid Eden Route in Namibia, nel sud-ovest dell'Africa. Attraversate una delle ultime regioni selvagge rimaste del Paese e addentratevi l'Etosha National Park. Con imponenti montagne e facoceri sul ciglio della strada, questo viaggio da Windhoek a Galton è una vera avventura.

monadnock region loop

 

Lunghezza: 482 chilometri.

Da vedere: Cheetah Conservation Fund e Okahandj a Craft Market.

 

Gloria d'autunno

La Monadnock Region Loop nel New England, negli Stati Uniti, è un paradiso per gli amanti delle foglie d'autunno. Questa gita di un giorno nel New Hampshire attraversa città storiche e costeggia lo stesso Monte Monadnock, ma i vivaci colori della foresta sono indimenticabili.

 

Lunghezza: 128 chilometri.

Da vedere: I negozi di antiquariato a Keene e Marlow.

wild atlantic way 2

 

Avventura ad Amalfi

Il tratto di costa più panoramico d'Italia, lungo la Costiera Amalfitana, è immerso in un paesaggio mediterraneo di indiscussa bellezza. La Strada Statale 163, da Sorrento a Salerno, nonostante le curve impegnative, offre un paesaggio spettacolare.

 

Lunghezza: 51 chilometri.

Da vedere: Positano e la cattedrale di Amalfi.

 

Forever Scozia

wild atlantic way 1

La North Coast 500 in Scozia regala un viaggio indimenticabile tra castelli fiabeschi, scogliere e strade che possono competere con qualsiasi panorama statunitense. Le tortuose strade delle Highland sono sensazionali.

 

Lunghezza: 804 chilometri

Da vedere: le spiagge di Sutherland e la romantica Easter Ross.

 

Into the wild

Un viaggio epico è quello che attraversa l'Outback, da Darwin ai Territori del Nord ad Adelaide, nell'Australia meridionale: questa è un'avventura per cui è necessario prendersi una settimana per esplorare i vasti paesaggi bruciati dal sole. È necessaria un'attenta pianificazione perché in molte zone il telefono non prende. Ci sono rettilinei da 56 chilometri e un tramonto indimenticabile su Uluru.

 

Lunghezza: 2800 chilometri

north coast 500 in scozia

Da vedere: le rocce dei Devils Marbles che brillano alla luce del sole.

route 66uluru in australiaroute 1 islanda

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....