usa stati uniti d america donald trump poverta disoccupazione

IL PANICO SI DIFFONDE IN AMERICA: I CONSUMATORI A STELLE E STRISCE TIRANO LA CINGHIA – LE CATENE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE LANCIANO L’ALLARME SUI COMPORTAMENTI DEI CLIENTI: “ACQUISTANO CONFEZIONI PIÙ PICCOLE, CERCANO DI SPENDERE MENO, COMPRANO SOLO BENI DI PRIMA NECESSITÀ” – ANCHE I RICCHI PIANGONO: LA SPESA DEI CONSUMATORI AMERICANI NEL MERCATO DEL LUSSO È SCESA DEL 9,3% A FEBBRAIO – NON SI TRATTA SOLO DI TIMORI PER I DAZI O DI INCERTEZZA: CI SONO MENO SOLDI NEI CONTI CORRENTI, E LA CRESCITA DEI SALARI RALLENTA…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Jinjoo Lee per il “Wall Street Journal”

 

economia americana. 9

I consumatori americani hanno avuto molto di cui preoccuparsi quest'anno, tra le infinite notizie sulle tariffe, l'inflazione ostinata e, più recentemente, i nuovi timori di una recessione. Queste preoccupazioni sembrano colpire contemporaneamente la spesa di ricchi e poveri, tra beni di prima necessità e di lusso.

 

Prendiamo i consumatori a basso reddito: in un'intervista rilasciata all'Economic Club di Chicago alla fine di febbraio, l'amministratore delegato di Walmart Doug McMillon ha dichiarato che i clienti “stressati dal budget” mostrano comportamenti stressanti: acquistano confezioni più piccole […] perché “i soldi finiscono prima che il mese sia finito”.

 

donald trump - mercati azionari

Nella sua ultima conferenza stampa sugli utili, McDonald's ha dichiarato che l'industria del fast food ha avuto un “inizio d'anno fiacco”, in parte a causa della debolezza della domanda da parte dei consumatori a basso reddito. Secondo McDonald's, nel quarto trimestre le vendite ai clienti a basso reddito sono diminuite di una percentuale a due cifre rispetto all'anno precedente.

 

Dollar General, nel corso della sua conferenza stampa di giovedì, ha dichiarato che i suoi clienti riferiscono di avere denaro sufficiente solo per i beni di prima necessità; alcuni sono costretti a sacrificare persino quelli.

 

SOSTENITORE DI TRUMP A WALL STREET

L'azienda non si aspetta alcun miglioramento dell'ambiente economico quest'anno e sta osservando le potenziali modifiche ai programmi governativi. I Dollar Store dipendono in misura maggiore dai sussidi alimentari, che potrebbero essere oggetto di tagli di bilancio.

 

Le cose non sembrano andare molto meglio nella fascia più alta. La spesa dei consumatori americani nel mercato del lusso, che comprende i grandi magazzini di fascia alta e le piattaforme online, è scesa del 9,3% a febbraio rispetto a un anno prima, peggio del calo del 5,9% di gennaio, secondo l'analisi di Citi dei dati sulle transazioni con carta di credito.

 

RALLENTAMENTO NELLA CRESCITA DEI SALARI NEGLI STATI UNITI

Costco, la cui base di clienti che pagano la quota associativa è composta da persone con un reddito più elevato, ha dichiarato la scorsa settimana che la domanda si è spostata verso proteine a basso costo come la carne macinata e il pollame.

 

Il direttore finanziario Gary Millerchip ha dichiarato che i soci continuano a spendere, ma sono “molto selettivi” su dove spendere. Ha detto che i consumatori potrebbero diventare ancora più esigenti se vedessero un'inflazione maggiore dovuta alle tariffe.

 

Dollar General ha dichiarato giovedì che le vendite alle famiglie con un reddito più elevato, che cercano opzioni più economiche, hanno subito un'accelerazione nelle ultime settimane.

 

[…] Diversi anni di inflazione, in particolare su beni di prima necessità come alimentari, affitti e bollette, hanno colpito duramente gli americani più poveri. Ma un mercato azionario forte, sostenuto dall'entusiasmo per l'intelligenza artificiale, ha fatto sì che le persone più ricche continuassero a spendere. 

 

elon musk e donald trump scemo e piu scemo

Ora tutti sembrano essere più cauti e questa limitazione della spesa si ripercuote su diverse categorie. Ci sono segnali che indicano che i consumatori stanno rinunciando ai viaggi aerei, ad esempio.

 

Delta Air Lines, American Airlines e JetBlue hanno tagliato le loro previsioni per il primo trimestre all'inizio della settimana. L'amministratore delegato di Delta, Ed Bastian, ha dichiarato martedì in occasione di una conferenza di settore che “c'è qualcosa che non va nel sentimento economico, qualcosa che non va nella fiducia dei consumatori”.

 

L'analisi di Citi dei dati relativi alle carte di credito statunitensi mostra che la spesa è diminuita nella maggior parte delle categorie di vendita al dettaglio. Nel trimestre in corso, la spesa per l'abbigliamento e le calzature sportive è scesa rispettivamente del 12% e del 22% rispetto all'anno precedente. Ma anche categorie meno discrezionali come la vendita al dettaglio di generi alimentari, ricambi auto e animali domestici stanno registrando cali moderati.

 

Rivenditori come Target, Foot Locker e Lowe's hanno dichiarato di aver registrato una domanda debole a febbraio. L'amministratore delegato di Target, Brian Cornell, ha dichiarato la scorsa settimana che i consumatori stanno pensando al potenziale impatto delle tariffe doganali e a cosa significherà per loro.

CALO DEI RISPARMI DEGLI AMERICANI

 

Foot Locker, che la settimana scorsa ha dichiarato che i suoi consumatori sono stati “cauti e sensibili” a febbraio, ha detto che la sua base di clienti, in maggioranza giovani, sta “pensando al costo generale della vita, oltre a qualche incertezza sulle tariffe”.

 

Solo questa settimana, i consumatori hanno avuto molti nuovi sviluppi da digerire. Domenica il Presidente Trump ha rifiutato di escludere una recessione degli Stati Uniti come conseguenza delle sue politiche economiche, facendo crollare le azioni.

 

A ciò ha fatto seguito un'altra montagna russa di minacce di tariffe, contro-tariffe e retromarce. I dati sull'inflazione di mercoledì hanno mostrato un leggero rallentamento dell'aumento dei prezzi a febbraio, ma si tratta di una magra consolazione perché è troppo presto per riflettere gli effetti dei dazi di Trump.

 

MEME SUL CROLLO IN BORSA DI TESLA

Ma non si tratta solo di timori per i dazi o di un senso più ampio di incertezza. Molti hanno anche meno contanti a disposizione. I saldi dei depositi di conto e di risparmio di tutti i livelli di reddito sono diminuiti nel periodo di 12 mesi fino a febbraio e si stanno avvicinando ai livelli del 2019 corretti per l'inflazione, secondo i dati delle carte tracciati dal Bank of America Institute.

 

La crescita dei salari per tutti i gruppi di reddito è rallentata nell'ultimo anno, secondo i dati della Federal Reserve Bank di Atlanta. I saldi del debito degli americani, corretti per l'inflazione, stanno iniziando a superare i livelli pre-pandemici.

 

Ciò significa che i consumatori sono generalmente meno in grado di assorbire gli shock, proprio quando l'incertezza è alle stelle. È difficile biasimarli per la loro cautela, anche se questo significa che l'economia ne risente.

economia americana. 7

 

donald trump - mercati azionari MAGA SHOPPING - LA TELEVENDITA DI TRUMP E MUSK ALLA CASA BIANCA economia americana. 3

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!