“women” di slim aarons 6

IL PAPARAZZO DEI RICCHI E FAMOSI – IL TALENTO DI SLIM AARONS ESPLOSE NELLA ROMA DI CINECITTÀ: FOTOGRAFARE “GENTE ATTRAENTE CHE FA COSE ATTRAENTI IN POSTI ATTRAENTI”. NON SI FERMERÀ PIÙ. IMMUNE DAL JET LAG, GIRERÀ IL MONDO, DA ACAPULCO A GSTAAD, DA PALM BEACH A MARBELLA: FOTOGRAFARE “GENTE ATTRAENTE CHE FA COSE ATTRAENTI IN POSTI ATTRAENTI”. NON SI FERMERÀ PIÙ. IMMUNE DAL JET LAG, GIRERÀ IL MONDO, DA ACAPULCO A GSTAAD, DA PALM BEACH A MARBELLA

Isabella Gherardi Isabella Gherardi

Isabella Gherardi per Dagospia

 

“women” di slim aarons 4 s3

Ecco un libro che mi piacerebbe trovare sotto l’albero se non me lo fossi già regalato. “Women” di Slim Aarons, geniale fotografo, per ben 40 anni, della sofisticata rivista americana “Town &Country”, dalla fine degli anni ‘40 agli anni ’90. 

 

Nato nel 1916, al piccolo Slimbo (cioè slim-boy, così era stato nominato per la sua magrezza) viene regalata dalla nonna, una macchina fotografica alla quale si appassiona. A diciotto anni si arruola nella U.S. Army e lavora come fotografo all’Accademia Militare di West Point. Poi arriva la guerra e si ritrova in Italia, sul fronte.

“women” di slim aarons ntig

 

E’ grazie ad una soffiata che viene a sapere dello sbarco ad Anzio e senza ricevere un ordine dai suoi superiori, prende una jeep e vi si reca per documentarlo con le sue immagini. Caso volle che una bomba si abbattè sulla sua jeep, provocandogli una seria ferita alla testa. Incredibilmente questa fu la sua fortuna, perché gli fece guadagnare la “Purple Heart”, la massima onorificenza per i combattenti feriti sul campo, grazie alla quale evitò la corte marziale per insubordinazione.

 

“women” di slim aarons ce.com

Il bello della sua storia comincia proprio qui. Quando torna negli States , disilluso e provato fisicamente, non vuole più saperne di vita militare, battaglie, ferite e ospedali. Se il corso della vita di un uomo può essere visto come il continuo attraversamento di una strada da una parte buia e fredda e dall’altra calda e assolata, lui decide che vuole  stabilirsi in permanenza nella seconda.

Da New York si trasferisce a Hollywood dove inizia a fare il paparazzo. Fotografo dei “Glitterati”, i ricchi, i famosi, coloro che la fortuna e la fama ha reso cosparsi di glitter, insomma gente  incollata al lato assolato della strada.

 

La grande occasione venne quando la rivista Life, nel 1950, aprì una redazione a Roma e gli offrì di diventarne il fotografo ufficiale.

Prese alloggio nella camera 648 dell’hotel Excelsior con un balcone su via Veneto.

Costava 150 dollari al mese, pagati dalla rivista e, lui stesso racconta, con 100 lire poteva riempire di fiori la camera di qualsiasi ragazza  gli piacesse.

 

“women” di slim aarons dc84256

Era la Roma di Cinecittà, delle grandi produzioni e dei divi internazionali che vi scorrazzavano. Qui il suo talento si rivelò appieno: fotografare “gente attraente che fa cose attraenti in posti attraenti”. Non si fermerà più. Immune dal jet lag, girerà  in lungo e in largo il mondo, da Acapulco a Gstaad, da Palm Beach a Marbella. Produrrà così una miriade di splendide immagini, armato della sua macchina fotografica e con solo un’assistente tuttofare.

 

Slim divenne amico di tutti: dal Duca di Windor a David Niven, dal Principe Turn und Taxis a Jackie Kennedy, da Marlen Diechtrich a Gianni Agnelli. Quest’ultimo quando lo conobbe a Sank Moritz gli disse di invidiare il suo mestiere : quello di andare in posti meravigliosi, avendo uno scopo!

“women” di slim aarons ald

 

Come sono le “Women” ritratte da Slim Aaron?Alcune straordinariamente belle, altre non così belle, ma sempre desiderabili e attraenti, perché colte in luoghi di vacanza, in fastose ville e piscine, nell’ozio che rende attraenti perché predispone al gioco e all’erotismo.

 

Foto iconica è quella che ritrae C. Z. Guest , famosa socialite americana, in calzoncini bianchi sullo sfondo della sua piscina con colonne neoclassiche, a Palm Beach.

Tanti i suoi soggiorni in Italia,a Porto Ercole all’Hotel Pellicano,in Costa Smeralda, a Capri dove fotografa anche la compianta Elisabetta Catalano che ne diventa amica.

 

Oltre a lei immortala tante altre bellezze italiche, contessine, baronesse, pricipesse o donne solo famose per essere famose : Marie-Louise Sciò, Ira Furstemberg, Lalla Cibrario, Giuppi Pietromarchi, Domietta Hercolani etc. etc.

 

“women” di slim aarons b

Le foto di Slim Aarons mostrano un universo al riparo da cellulari e ipad, senza code agli aereoporti o agli skilifts, una vita bella e colorata senza i ritocchi di photoshop. Un mondo che vede negli anni ’50 la diffusione dei viaggi aerei , destinati fino ad allora a pochi avventurosi viaggiatori, e insieme a questa la nascita del jet-set e dei relativi jet-setters, un particolare genere di umani con un fiuto particolare per la bellezza sofisticata e alla continua ricerca della felicità e del piacere. Insomma ragazzi, se non siete particolarmente irritabili nei riguardi del “politically correct”,  il libro vi riempirà gli occhi.

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...