“women” di slim aarons 6

IL PAPARAZZO DEI RICCHI E FAMOSI – IL TALENTO DI SLIM AARONS ESPLOSE NELLA ROMA DI CINECITTÀ: FOTOGRAFARE “GENTE ATTRAENTE CHE FA COSE ATTRAENTI IN POSTI ATTRAENTI”. NON SI FERMERÀ PIÙ. IMMUNE DAL JET LAG, GIRERÀ IL MONDO, DA ACAPULCO A GSTAAD, DA PALM BEACH A MARBELLA: FOTOGRAFARE “GENTE ATTRAENTE CHE FA COSE ATTRAENTI IN POSTI ATTRAENTI”. NON SI FERMERÀ PIÙ. IMMUNE DAL JET LAG, GIRERÀ IL MONDO, DA ACAPULCO A GSTAAD, DA PALM BEACH A MARBELLA

Isabella Gherardi Isabella Gherardi

Isabella Gherardi per Dagospia

 

“women” di slim aarons 4 s3

Ecco un libro che mi piacerebbe trovare sotto l’albero se non me lo fossi già regalato. “Women” di Slim Aarons, geniale fotografo, per ben 40 anni, della sofisticata rivista americana “Town &Country”, dalla fine degli anni ‘40 agli anni ’90. 

 

Nato nel 1916, al piccolo Slimbo (cioè slim-boy, così era stato nominato per la sua magrezza) viene regalata dalla nonna, una macchina fotografica alla quale si appassiona. A diciotto anni si arruola nella U.S. Army e lavora come fotografo all’Accademia Militare di West Point. Poi arriva la guerra e si ritrova in Italia, sul fronte.

“women” di slim aarons ntig

 

E’ grazie ad una soffiata che viene a sapere dello sbarco ad Anzio e senza ricevere un ordine dai suoi superiori, prende una jeep e vi si reca per documentarlo con le sue immagini. Caso volle che una bomba si abbattè sulla sua jeep, provocandogli una seria ferita alla testa. Incredibilmente questa fu la sua fortuna, perché gli fece guadagnare la “Purple Heart”, la massima onorificenza per i combattenti feriti sul campo, grazie alla quale evitò la corte marziale per insubordinazione.

 

“women” di slim aarons ce.com

Il bello della sua storia comincia proprio qui. Quando torna negli States , disilluso e provato fisicamente, non vuole più saperne di vita militare, battaglie, ferite e ospedali. Se il corso della vita di un uomo può essere visto come il continuo attraversamento di una strada da una parte buia e fredda e dall’altra calda e assolata, lui decide che vuole  stabilirsi in permanenza nella seconda.

Da New York si trasferisce a Hollywood dove inizia a fare il paparazzo. Fotografo dei “Glitterati”, i ricchi, i famosi, coloro che la fortuna e la fama ha reso cosparsi di glitter, insomma gente  incollata al lato assolato della strada.

 

La grande occasione venne quando la rivista Life, nel 1950, aprì una redazione a Roma e gli offrì di diventarne il fotografo ufficiale.

Prese alloggio nella camera 648 dell’hotel Excelsior con un balcone su via Veneto.

Costava 150 dollari al mese, pagati dalla rivista e, lui stesso racconta, con 100 lire poteva riempire di fiori la camera di qualsiasi ragazza  gli piacesse.

 

“women” di slim aarons dc84256

Era la Roma di Cinecittà, delle grandi produzioni e dei divi internazionali che vi scorrazzavano. Qui il suo talento si rivelò appieno: fotografare “gente attraente che fa cose attraenti in posti attraenti”. Non si fermerà più. Immune dal jet lag, girerà  in lungo e in largo il mondo, da Acapulco a Gstaad, da Palm Beach a Marbella. Produrrà così una miriade di splendide immagini, armato della sua macchina fotografica e con solo un’assistente tuttofare.

 

Slim divenne amico di tutti: dal Duca di Windor a David Niven, dal Principe Turn und Taxis a Jackie Kennedy, da Marlen Diechtrich a Gianni Agnelli. Quest’ultimo quando lo conobbe a Sank Moritz gli disse di invidiare il suo mestiere : quello di andare in posti meravigliosi, avendo uno scopo!

“women” di slim aarons ald

 

Come sono le “Women” ritratte da Slim Aaron?Alcune straordinariamente belle, altre non così belle, ma sempre desiderabili e attraenti, perché colte in luoghi di vacanza, in fastose ville e piscine, nell’ozio che rende attraenti perché predispone al gioco e all’erotismo.

 

Foto iconica è quella che ritrae C. Z. Guest , famosa socialite americana, in calzoncini bianchi sullo sfondo della sua piscina con colonne neoclassiche, a Palm Beach.

Tanti i suoi soggiorni in Italia,a Porto Ercole all’Hotel Pellicano,in Costa Smeralda, a Capri dove fotografa anche la compianta Elisabetta Catalano che ne diventa amica.

 

Oltre a lei immortala tante altre bellezze italiche, contessine, baronesse, pricipesse o donne solo famose per essere famose : Marie-Louise Sciò, Ira Furstemberg, Lalla Cibrario, Giuppi Pietromarchi, Domietta Hercolani etc. etc.

 

“women” di slim aarons b

Le foto di Slim Aarons mostrano un universo al riparo da cellulari e ipad, senza code agli aereoporti o agli skilifts, una vita bella e colorata senza i ritocchi di photoshop. Un mondo che vede negli anni ’50 la diffusione dei viaggi aerei , destinati fino ad allora a pochi avventurosi viaggiatori, e insieme a questa la nascita del jet-set e dei relativi jet-setters, un particolare genere di umani con un fiuto particolare per la bellezza sofisticata e alla continua ricerca della felicità e del piacere. Insomma ragazzi, se non siete particolarmente irritabili nei riguardi del “politically correct”,  il libro vi riempirà gli occhi.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…