gas russia ucraina putin zelensky gasdotto

ECCO PERCHÉ ZELENSKY HA PERSO LA GUERRA: L’EUROPA HA CONTINUATO A FINANZIARE PUTIN – IL GAS RUSSO NEL 2024 HA RAPPRESENTATO ANCORA IL 14% DEL CONSUMO TOTALE DI GAS DELL'UE. LE IMPORTAZIONI DI METANO DA MOSCA SONO AUMENTATE DEL 18%, SOPRATTUTTO A CAUSA DELLE IMPORTAZIONI IN ITALIA (4 MILIARDI DI METRI CUBI) – IN UN MONDO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CRIPTOVALUTE, L’ENERGIA NON È MAI TROPPA: IL GOVERNO ITALIANO PREPARA IL DDL PER LE MINI-CENTRALI NUCLEARI…

1. ENERGIA ELETTRICA, IN UE QUASI LA METÀ ARRIVA DA FONTI RINNOVABILI MA L’ITALIA IMPORTA PIÙ GAS DALLA RUSSIA

Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it

 

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

Nell’Unione europea ormai quasi la metà dell’elettricità è prodotta grazie a fonti rinnovabili mentre per il quinto anno consecutivo scende la produzione di corrente elettrica dal gas. […] Lo studio evidenzia che nell’Ue sempre più elettricità viene generata da fonti energetiche rinnovabili: il 47,5% nel 2024.

 

[…] Nei cinque anni passati c’è stata una diminuzione della quota del gas nel mix di 19 dei 27 Stati membri dell'Ue. «Nel 2019, il gas fossile ha fornito il 20% dell'energia elettrica dell'Ue (569 TWh) ed è stato la seconda fonte di elettricità dell'Ue dopo il nucleare.

 

MEME SU PUTIN E IL GAS

Nel 2024, il gas si è ridotto di un quarto, scendendo al terzo posto con una quota del 16% (430 TWh) – riferisce il report -. Il declino dell'energia elettrica da gas è stato un fattore importante nella riduzione del consumo di gas dell'Ue dopo la crisi energetica e nella riduzione della dipendenza dell'Ue dall'energia russa.

 

La domanda totale di gas nell'Ue è diminuita del 20% negli ultimi cinque anni, e circa un terzo di questo calo si è verificato nel settore energetico. Nel 2024, si prevede che la domanda complessiva di gas rimarrà pressoché stabile, poiché la riduzione della combustione di gas per l'energia elettrica compenserà la ripresa del settore industriale».

 

PUTIN E IL GAS - BY EMILIANO CARLI

[…]  Secondo l’analisi, «nonostante questi progressi, il gas russo rappresenterà ancora il 14% del consumo totale di gas dell'Ue nel 2024 (in calo rispetto al 50% circa del 2019). Infatti, le importazioni di gas dalla Russia (compresi i gasdotti e il gas naturale liquefatto) sono aumentate del 18% nel 2024, passando da 38 miliardi di metri cubi nel 2023 a 45 miliardi di metri cubi, soprattutto a causa dell'aumento delle importazioni in Italia (+4 miliardi di metri cubi), in Cechia (+2 miliardi di metri cubi) e in Francia (+1,7 miliardi di metri cubi).

 

Il solo settore energetico consumerà circa 88 miliardi di metri cubi di gas nel 2024. Di questi, circa 10 miliardi di metri cubi (12%) provengono dalla Russia, con un ricavo stimato di 4 miliardi di euro».

 

2. MACRON, UN ATOMO ANCORA – IN FRANCIA LA CORTE DEI CONTI INVITA A BLOCCARE I PROGETTI PER I NUOVI IMPIANTI NUCLEARI DI SECONDA GENERAZIONE. MOTIVO? I COSTI LIEVITANO E I TEMPI DI REALIZZAZIONE SONO INCERTI – LA SITUAZIONE PIÙ COMPLESSA RIGUARDA LE TRE COPPIE DI NUOVI REATTORI VOLUTI DA EMANUEL MACRON: IL COSTO DI REALIZZAZIONE È PASSATO IN TRE ANNI DA 51 A 80 MILIARDI DI EURO…

https://www.dagospia.com/cronache/in-francia-corte-dei-conti-invita-bloccare-i-progetti-per-i-impianti-421841

 

gilberto pichetto fratin (3) ricevimento quirinale 2 giugno 2024

3. NUCLEARE, PICHETTO: “STASERA INVIERÒ IL DDL A PALAZZO CHIGI”

Da https://www.staffettaonline.com/ - articolo del 22 gennaio 2025

 

Il disegno di legge sul nucleare verrà inviato stasera alla Presidenza del Consiglio per essere discusso nel primo Consiglio dei ministri utile. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, rispondendo oggi all'interrogazione 3-01676 Lupi (Noi moderati) durante il question time alla Camera.

 

Il Ddl sul nucleare non figura nell'ordine del giorno della convocazione del Consiglio dei ministri prevista per domani alle 17:15. Dal ministero dell'Ambiente si apprende che non si aspettano che venga licenziato dal Consiglio dei ministri di domani, ma in uno dei successivi, sulla base del tempo necessario all'istruttoria dell'ufficio legislativo di Palazzo Chigi.

 

Pichetto ha detto: “confermo, infine, quanto già evidenziato dagli interroganti, sulla tempistica relativa allo schema di disegno di legge sul nucleare che questa sera verrà inviato alla Presidenza, per essere iscritto all'esame del primo Consiglio dei ministri utile”.

 

impianti nucleari

Il ministro ha poi risposto all'interrogazione 3-01674 Squeri (Forza Italia), annunciando nuove misure sulle biomasse: “sono in fase di predisposizione, ad esempio, il decreto relativo alle nuove classi di qualità per la certificazione dei generatori di calore a biomasse combustibili solide e quello relativo alla definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici”.

putin zelenskyPUTIN E IL GAS - BY EDOARDOBARALDIVOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROKTETTO LA QUALUNQUE - BY CARLI meme putin medvedev su zelensky a sanremoputin zelensky macron

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)