donald trump giorgia meloni golden dome

PIOVONO CETRIOLONI SULL’INDUSTRIA ITALIANA. E LA MELONI CHE FA? – TRUMP TAGLIA I FONDI ALLA NASA E A RISENTIRNE È IL PROGRAMMA LUNARE ARTEMIS: TRA I PARTNER CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO C’È ANCHE L’ITALIANA THALES ALENIA SPACE, CHE HA GIÀ COSTRUITO ALCUNE COMPONENTI (CHE NON SARANNO PIÙ ACQUISTATE) – IL MEGA SCUDO MISSILISTICO SPAZIALE “GOLDEN DOME” COSTERÀ 542 MILIARDI IN VENT’ANNI: A GODERE SARANNO I SOLITI MUSK (SPACEX), THIEL (PALANTIR) E PALMER LUCKEY (ANDURIL)

Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano”

 

giorgia meloni affonda nella sedia dello studio ovale durante il colloquio con donald trump - foto lapresse

[…] In evidenza nel bilancio del 2026 degli Stati Uniti c’è il nuovo “scudo spaziale” antimissile voluto dal presidente Donald Trump, che ha ripescato un progetto lanciato da Ronald Reagan nel 1983, abbandonato per i costi spropositati.

 

Trump lo chiama Golden Dome, ispirandosi alla “cupola di ferro” (Iron Dome) di Israele, che dal 2011 ha fermato migliaia di missili. La versione americana dovrebbe essere molto più potente ed estesa. Lo scudo sarebbe basato su sensori e intercettori a terra, in mare e soprattutto nello spazio.

 

È prevista una costellazione fra i 400 e i mille satelliti di sorveglianza, per rilevare e tracciare i missili. Una flotta separata di circa 200 satelliti d’attacco, armati con missili o laser, avrebbe il compito di abbattere i razzi nemici.

 

PETE HEGSETH - PROGETTO DELLO SCUDO MISSILISTICO GOLDEN DOME

I più temuti da Washington sono i missili ipersonici sviluppati da Cina e Russia, che prevedono di dispiegare oltre 5.000 missili entro il 2035. I primi 25 miliardi di dollari per avviare l’ambizioso progetto sono stanziati dalla legge di bilancio per il 2026, approvata giovedì dalla Camera, l’esame passa al Senato.

 

Ma è solo un antipasto. Trump martedì ha detto che il costo totale sarà di circa 175 miliardi “per completarlo in tre anni”.

 

In realtà la cifra necessaria per mandare le armi nello spazio è molto più alta. Il Congressional Budget Office, l’Ufficio di bilancio del Congresso, ha stimato che il vero costo potrà arrivare a 542 miliardi in vent’anni, il triplo della somma dichiarata da Trump. Altre stime ipotizzano un costo fino a 830 miliardi in 20 anni.

 

palmer luckey - ANDURIL

Per l’industria che riceverà gli appalti dal governo si apre l’età dell’oro. In prima fila per aggiudicarsi le generose commesse necessarie per realizzare lo scudo (sempre che si faccia) c’è SpaceX di Elon Musk.

 

Ancora lui, l’uomo più ricco del mondo e il primo amico del presidente, che - sorvolando sui conflitti d’interesse - è stato chiamato da Trump a far parte del governo, come responsabile del dipartimento per l’efficienza amministrativa.

 

Ben posizionate altre due grandi società tecnologiche guidate da uomini vicini a Trump, Palantir che si occupa di software e Anduril, azienda di droni e sistemi autonomi, guidata da Brian Schimpf. Il fondatore e presidente di Palantir è Peter Thiel, uomo d’affari con visioni politiche reazionarie che, con Musk, fa parte della cosiddetta “PayPal mafia”.

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal

Nella conferenza stampa allo Studio Ovale, ha riferito Reuters, sono state citate come candidate ad aggiudicarsi gli appalti anche L3Harris Technologies, Lockheed Martin e Rtx, numero uno mondiale dei missili attraverso Raytheon.

 

Quest’ultima è già coinvolta nel sistema Iron Dome, sviluppato dalla Rafael israeliana e coprodotto dal 2014 con Raytheon. Il budget federale proposto da Trump al Congresso prevede una spesa pubblica di 1.700 miliardi di dollari. Il documento taglia di 163 miliardi le spese per agenzie e uffici al di fuori del perimetro militare, mentre per le armi, la difesa e la sicurezza c’è un aumento del 13% a 1.010 miliardi, circa 113 miliardi in più del livello attuale (895 miliardi).

 

DONALD TRUMP E PETE HEGSETH - PROGETTO DELLO SCUDO MISSILISTICO GOLDEN DOME

Sconfessate dunque le indiscrezioni di alcuni mesi fa che attribuivano al “pacifista” Trump l’intento di tagliare il budget del Pentagono dell’8%. Al contrario, la spesa per l’apparato militare-industriale più potente del mondo sarà la più alta dalla seconda guerra mondiale.

 

“Nessuno ha mai visto niente di simile”, ha detto Trump. Musk e gli amici di Trump sono contenti. “Ma non tutto lo spazio sorride”, ha osservato l’astrofisica Patrizia Caraveo sul Sole 24 Ore, sottolineando che il budget della Nasa viene tagliato del 24%, con una riduzione di 6,34 miliardi rispetto ai 25,4 miliardi di quest’anno.

 

Con 18,8 miliardi, la Nasa avrà un finanziamento simile a quello del 1980. Nel nuovo budget - osserva Caraveo - non c’è posto per il Gateway, la piccola stazione spaziale progettata per essere l’avamposto umano in orbita intorno alla Luna nel programma Artemis. I partner che hanno aderito al progetto, tra cui l’Agenzia spaziale europea, si sono impegnati a fornire componenti, già in costruzione.

thales alenia space

 

“Alcuni sono già pronti, come la struttura del modulo Halo, costruita dalla Thales Alenia Space di Torino, e già spedita alla Northrop Grumman negli Stati Uniti per l’integrazione e i test”. Si profila un impatto negativo su Thales Alenia, che è per il 33% di Leonardo (il 67% è dei francesi). Chissà se Giorgia Meloni lo farà presente agli amici Musk e Trump.

Trump Thiel MuskIL GOLDEN DOMEthales alenia space thales alenia space palmer luckey meme 7Palmer LuckeyDONALD TRUMP ANNUNCIA IL PROGETTO DELLO SCUDO MISSILISTICO GOLDEN DOMEDONALD TRUMP ANNUNCIA IL PROGETTO DELLO SCUDO MISSILISTICO GOLDEN DOMEDONALD TRUMP ANNUNCIA IL PROGETTO DELLO SCUDO MISSILISTICO GOLDEN DOMEPROGETTO DELLO SCUDO MISSILISTICO GOLDEN DOME

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...