enhanced games 45

CI VEDIAMO DOPING! "THE ECONOMIST": "LA PRIMA COMPETIZIONE SPORTIVA AL MONDO CHE INCORAGGIA L'USO DI SOSTANZE DOPANTI (PED) E' INIZIATA IL 21 MAGGIO A LAS VEGAS: PRESTO AVREMO LE OLIMPIADI DEI DOPATI! - GLI "ENHANCED GAMES" COMPRENDONO GARE DI ATLETICA LEGGERA, NUOTO E SOLLEVAMENTO PESI E SONO DESTINATI A SUSCITARE POLEMICHE" – GLI ATLETI SI RIEMPIRANNO DI TESTOSTERONE, STEROIDI ANABOLIZZANTI, ORMONE DELLA CRESCITA ED ERITROPOIETINA - L'AGENZIA MONDIALE ANTIDOPING (WADA) DEFINISCE LA KERMESSE “PERICOLOSA E IRRESPONSABILE..." - LA CONDANNA DEL CIO

Estratto dell’articolo del The Economist - dalla rassegna stampa estera di “Eprcomunicazione”

 

 

 

Enhanced Games 45

Gli Enhanced Games stabiliranno nuovi record e susciteranno polemiche – scrive The Economist

 

È ora ufficiale: la prima competizione sportiva al mondo che incoraggia l'uso di sostanze dopanti (PED) si terrà a Las Vegas nel maggio 2026. Gli Enhanced Games, come è stato battezzato questo controverso evento, comprenderanno gare di atletica leggera, nuoto e sollevamento pesi e si terranno in strutture appositamente costruite presso il Resorts World, un complesso di intrattenimento.

 

Si prevede la partecipazione di 60-100 atleti, alcuni dei quali gareggeranno senza l'ausilio di sostanze chimiche.

 

Durante l'evento di lancio di questa settimana, gli organizzatori hanno anche annunciato che un atleta potenziato ha già battuto un record mondiale di nuoto di lunga data, i 50 metri stile libero.

 

La notizia rischia di attirare ulteriori critiche da parte degli organismi sportivi tradizionali, con il Comitato Esecutivo dell'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) che in precedenza aveva definito i giochi “pericolosi e irresponsabili”.

 

Enhanced Games 45

Il record è stato stabilito il 25 febbraio da Kristian Gkolomeev, un nuotatore bulgaro, che ha battuto di due centesimi di secondo il tempo di 20,91 secondi stabilito da César Cielo nel 2009. Entrambi gli atleti indossavano una tuta high-tech ora vietata nelle competizioni, ma che all'epoca aveva permesso di ottenere le prestazioni più veloci al mondo in acqua. Gkolomeev ha vinto 1 milione di dollari dall'Enhanced Games per il suo risultato. Successivamente ha battuto il record dei 50 metri stile libero con un costume tradizionale di un centesimo di secondo. Si aspettano altri risultati da record mondiale quando i giochi si svolgeranno il prossimo anno.

 

[…]

 

Enhanced Games 45

Sebbene i dettagli precisi su ciò che ogni atleta ha assunto non saranno resi noti, Guido Pieles, cardiologo consulente e presidente della commissione medica e scientifica indipendente dell'evento, afferma che i protocolli faranno uso di esteri del testosterone, steroidi anabolizzanti, ormone della crescita ed eritropoietina (EPO), un ormone che stimola la produzione di globuli rossi, tutti noti per essere utilizzati illegalmente come PED.

 

Gli atleti inizieranno con uno dei quattro esteri del testosterone e passeranno poi a un protocollo più personalizzato, studiato per soddisfare le esigenze di particolari sport e singoli atleti. Il dottor Pieles afferma che le dosi sono leggermente superiori a quelle terapeutiche, ma ben al di sotto dei livelli sconsiderati comunemente riscontrati nell'uso non controllato in palestra.

 

Gli atleti che scelgono di seguire il protocollo ufficiale dovranno assumere PED per due periodi di 12 settimane, uno alla fine di quest'anno e uno poco prima dei giochi del prossimo maggio.

 

Coloro che scelgono di seguire i propri protocolli di potenziamento potranno comunque partecipare alle competizioni, ma dovranno rivelare quali PED stanno assumendo e sottoporsi ad alcuni test di base per garantire che siano in buona salute e possano gareggiare in sicurezza.

 

Enhanced Games

Tali precauzioni sono importanti. Gli steroidi come il testosterone, ad esempio, se usati in modo improprio, possono avere effetti diretti e dannosi sul cuore. Si teme inoltre che possano causare aritmie indotte dall'esercizio fisico. Uno studio pubblicato nel 2017 ha concluso che l'assunzione di PED di qualsiasi tipo può aumentare il rischio di morte cardiaca improvvisa, in cui il cuore smette improvvisamente di funzionare.

 

[…]

 

Gli atleti saranno inoltre sottoposti a test volti a monitorare la funzione cognitiva e la segnalazione nervosa per valutare l'attività e la struttura del cervello. Il loro sangue sarà analizzato per monitorare i marcatori della salute del fegato e dei reni, l'equilibrio ormonale e i processi metabolici. I medici esamineranno anche i fattori genetici che potrebbero influenzare la salute o le prestazioni di un atleta, oltre a valutare il benessere psicologico.

 

enhanced games

Il dottor Pieles e il suo team seguiranno poi ogni atleta per cinque anni nell'ambito di uno studio proposto sulla sicurezza e i miglioramenti delle prestazioni di questi farmaci, per il quale i ricercatori sperano di ottenere l'approvazione etica. Si tratterà di uno studio di sicurezza di fase uno, un formato di sperimentazione consolidato in cui i soggetti vengono esaminati per valutare la loro risposta a un trattamento senza il beneficio di un gruppo di controllo non trattato con cui confrontarli. Se il protocollo attuale dovesse sollevare preoccupazioni in materia di sicurezza, secondo il dottor Pieles, gli Enhanced Games dovranno “cambiare rotta”.

 

[…]

 

Nulla di tutto ciò sembra in grado di placare le feroci critiche che i giochi hanno suscitato. Gli organismi sportivi contrari al doping, come il Comitato Olimpico Internazionale, hanno condannato i giochi, mettendo in guardia dai rischi per la salute e lo spirito sportivo.

 

Critici come Gary David, sociologo della Bentley University, hanno già messo in guardia in passato sui pericoli dell'uso di PED da parte degli atleti e su come questo possa generare un “effetto a cascata” sui giovani atleti che cercano di emulare i loro beniamini. Ci sono anche preoccupazioni circa una normalizzazione dell'uso di droghe tra la popolazione in generale.

 

enhanced games

Per Aron D'Souza, presidente di Enhanced Games e sostenitore del potenziamento umano, un uso più diffuso dei PED è una caratteristica auspicabile piuttosto che un difetto. A suo avviso, l'attuale sistema sportivo è pieno di ipocrisia, con atleti che utilizzano segretamente sostanze acquistate senza un adeguato controllo medico. Secondo lui, rendere pubblici i PED, con il supporto clinico e scientifico, renderà questi prodotti più sicuri.

 

Nonostante le critiche rivolte agli Enhanced Games, i preparativi sono già iniziati. Quando il colpo di pistola darà il via alla competizione nel maggio 2026, il mondo intero avrà gli occhi puntati su questo esperimento.

enhanced games

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?