enhanced games 45

CI VEDIAMO DOPING! "THE ECONOMIST": "LA PRIMA COMPETIZIONE SPORTIVA AL MONDO CHE INCORAGGIA L'USO DI SOSTANZE DOPANTI (PED) E' INIZIATA IL 21 MAGGIO A LAS VEGAS: PRESTO AVREMO LE OLIMPIADI DEI DOPATI! - GLI "ENHANCED GAMES" COMPRENDONO GARE DI ATLETICA LEGGERA, NUOTO E SOLLEVAMENTO PESI E SONO DESTINATI A SUSCITARE POLEMICHE" – GLI ATLETI SI RIEMPIRANNO DI TESTOSTERONE, STEROIDI ANABOLIZZANTI, ORMONE DELLA CRESCITA ED ERITROPOIETINA - L'AGENZIA MONDIALE ANTIDOPING (WADA) DEFINISCE LA KERMESSE “PERICOLOSA E IRRESPONSABILE..." - LA CONDANNA DEL CIO

Estratto dell’articolo del The Economist - dalla rassegna stampa estera di “Eprcomunicazione”

 

 

 

Enhanced Games 45

Gli Enhanced Games stabiliranno nuovi record e susciteranno polemiche – scrive The Economist

 

È ora ufficiale: la prima competizione sportiva al mondo che incoraggia l'uso di sostanze dopanti (PED) si terrà a Las Vegas nel maggio 2026. Gli Enhanced Games, come è stato battezzato questo controverso evento, comprenderanno gare di atletica leggera, nuoto e sollevamento pesi e si terranno in strutture appositamente costruite presso il Resorts World, un complesso di intrattenimento.

 

Si prevede la partecipazione di 60-100 atleti, alcuni dei quali gareggeranno senza l'ausilio di sostanze chimiche.

 

Durante l'evento di lancio di questa settimana, gli organizzatori hanno anche annunciato che un atleta potenziato ha già battuto un record mondiale di nuoto di lunga data, i 50 metri stile libero.

 

La notizia rischia di attirare ulteriori critiche da parte degli organismi sportivi tradizionali, con il Comitato Esecutivo dell'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) che in precedenza aveva definito i giochi “pericolosi e irresponsabili”.

 

Enhanced Games 45

Il record è stato stabilito il 25 febbraio da Kristian Gkolomeev, un nuotatore bulgaro, che ha battuto di due centesimi di secondo il tempo di 20,91 secondi stabilito da César Cielo nel 2009. Entrambi gli atleti indossavano una tuta high-tech ora vietata nelle competizioni, ma che all'epoca aveva permesso di ottenere le prestazioni più veloci al mondo in acqua. Gkolomeev ha vinto 1 milione di dollari dall'Enhanced Games per il suo risultato. Successivamente ha battuto il record dei 50 metri stile libero con un costume tradizionale di un centesimo di secondo. Si aspettano altri risultati da record mondiale quando i giochi si svolgeranno il prossimo anno.

 

[…]

 

Enhanced Games 45

Sebbene i dettagli precisi su ciò che ogni atleta ha assunto non saranno resi noti, Guido Pieles, cardiologo consulente e presidente della commissione medica e scientifica indipendente dell'evento, afferma che i protocolli faranno uso di esteri del testosterone, steroidi anabolizzanti, ormone della crescita ed eritropoietina (EPO), un ormone che stimola la produzione di globuli rossi, tutti noti per essere utilizzati illegalmente come PED.

 

Gli atleti inizieranno con uno dei quattro esteri del testosterone e passeranno poi a un protocollo più personalizzato, studiato per soddisfare le esigenze di particolari sport e singoli atleti. Il dottor Pieles afferma che le dosi sono leggermente superiori a quelle terapeutiche, ma ben al di sotto dei livelli sconsiderati comunemente riscontrati nell'uso non controllato in palestra.

 

Gli atleti che scelgono di seguire il protocollo ufficiale dovranno assumere PED per due periodi di 12 settimane, uno alla fine di quest'anno e uno poco prima dei giochi del prossimo maggio.

 

Coloro che scelgono di seguire i propri protocolli di potenziamento potranno comunque partecipare alle competizioni, ma dovranno rivelare quali PED stanno assumendo e sottoporsi ad alcuni test di base per garantire che siano in buona salute e possano gareggiare in sicurezza.

 

Enhanced Games

Tali precauzioni sono importanti. Gli steroidi come il testosterone, ad esempio, se usati in modo improprio, possono avere effetti diretti e dannosi sul cuore. Si teme inoltre che possano causare aritmie indotte dall'esercizio fisico. Uno studio pubblicato nel 2017 ha concluso che l'assunzione di PED di qualsiasi tipo può aumentare il rischio di morte cardiaca improvvisa, in cui il cuore smette improvvisamente di funzionare.

 

[…]

 

Gli atleti saranno inoltre sottoposti a test volti a monitorare la funzione cognitiva e la segnalazione nervosa per valutare l'attività e la struttura del cervello. Il loro sangue sarà analizzato per monitorare i marcatori della salute del fegato e dei reni, l'equilibrio ormonale e i processi metabolici. I medici esamineranno anche i fattori genetici che potrebbero influenzare la salute o le prestazioni di un atleta, oltre a valutare il benessere psicologico.

 

enhanced games

Il dottor Pieles e il suo team seguiranno poi ogni atleta per cinque anni nell'ambito di uno studio proposto sulla sicurezza e i miglioramenti delle prestazioni di questi farmaci, per il quale i ricercatori sperano di ottenere l'approvazione etica. Si tratterà di uno studio di sicurezza di fase uno, un formato di sperimentazione consolidato in cui i soggetti vengono esaminati per valutare la loro risposta a un trattamento senza il beneficio di un gruppo di controllo non trattato con cui confrontarli. Se il protocollo attuale dovesse sollevare preoccupazioni in materia di sicurezza, secondo il dottor Pieles, gli Enhanced Games dovranno “cambiare rotta”.

 

[…]

 

Nulla di tutto ciò sembra in grado di placare le feroci critiche che i giochi hanno suscitato. Gli organismi sportivi contrari al doping, come il Comitato Olimpico Internazionale, hanno condannato i giochi, mettendo in guardia dai rischi per la salute e lo spirito sportivo.

 

Critici come Gary David, sociologo della Bentley University, hanno già messo in guardia in passato sui pericoli dell'uso di PED da parte degli atleti e su come questo possa generare un “effetto a cascata” sui giovani atleti che cercano di emulare i loro beniamini. Ci sono anche preoccupazioni circa una normalizzazione dell'uso di droghe tra la popolazione in generale.

 

enhanced games

Per Aron D'Souza, presidente di Enhanced Games e sostenitore del potenziamento umano, un uso più diffuso dei PED è una caratteristica auspicabile piuttosto che un difetto. A suo avviso, l'attuale sistema sportivo è pieno di ipocrisia, con atleti che utilizzano segretamente sostanze acquistate senza un adeguato controllo medico. Secondo lui, rendere pubblici i PED, con il supporto clinico e scientifico, renderà questi prodotti più sicuri.

 

Nonostante le critiche rivolte agli Enhanced Games, i preparativi sono già iniziati. Quando il colpo di pistola darà il via alla competizione nel maggio 2026, il mondo intero avrà gli occhi puntati su questo esperimento.

enhanced games

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…