
COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L'AFRICA? CON OGNI PROBABILITÀ, IL 92ENNE PAUL BIYA SARÀ RICONFERMATO PRESIDENTE DEL CAMERUN: È AL GOVERNO DA 43 ANNI (SI TRATTA DEL SUO OTTAVO MANDATO CONSECUTIVO) - MOLTI I DUBBI SULLA VALIDITÀ DELLE ELEZIONI: I CANDIDATI ALLA GUIDA DELLO STATO AFRICANO SONO 12, MA MOLTI SONO STATI "AZZOPPATI" DALL'ANZIANO PRESIDENTE IN CARICA - TENSIONE A ROMA, IN ZONA ESQUILINO, DOVE IL COMUNE HA ADIBITO UNA SALA A SEGGIO ELETTORALE PER LE ELEZIONI CAMERUNENSI. ALL’APERTURA DEL SEGGIO, DUE FAZIONI RIVALI SI SONO SCONTRATE - IL VIDEO DIFFUSO DA "WELCOME TO FAVELAS"
Estratto dell'articolo di Guido De Franceschi per il "Corriere della Sera"
Oggi gli elettori che andranno alle urne in Camerun per votare il nuovo presidente avranno una sensazione di déjà vu. Sulla scheda ci sarà infatti per l’ottava volta il nome di Paul Biya, che venne al mondo a Mvomeka’a, nel Sud del Paese, nel 1933, pochi giorni prima che Hitler vincesse le elezioni in Germania, e mentre in Unione Sovietica Stalin varava il secondo piano quinquennale. Il 92enne Biya è già stato presidente per 43 anni del Paese africano, del quale, non bastasse, era già stato premier dal 1975 al 1982.
I candidati sono in tutto 12, ma il favorito resta lui, l’eterno Biya, anche perché molti concorrenti (tra i quali anche lo sfidante più competitivo, Maurice Kamto) sono stati esclusi da una competizione elettorale sulla cui regolarità gli osservatori sollevano numerosi dubbi.
E dubbi altrettanto numerosi circolano anche sulla salute dell’anziano presidente, che appare in pubblico di rado (in questa campagna ha tenuto un solo comizio) e fa lunghi soggiorni all’estero per ragioni mediche. Il mandato dura 7 anni e, se riuscisse a portare a termine il prossimo, Biya sarebbe a quel punto 99enne, in un Paese in cui circa il 40% della popolazione, di anni, ne ha meno di 15. Secondo molti analisti, il Camerun che negli ultimi tempi, oltre a un’economia non florida ha affrontato anche rivolte separatiste e infiltrazioni di Boko Haram e di altri gruppi jihadisti, avrebbe urgenza di un ricambio al vertice. [...]
paul biya 3
paul biya con la moglie chantal
paul biya
paul biya
paul biya 2