daniela santanche nicoletta santucci

AAA CERCASI PORTAVOCE! – IL GOVERNO HA UN GROSSO PROBLEMA CON I “COMUNICATORI”: DANIELA SANTANCHÈ, IN CONCOMITANZA CON LA BUFERA MEDIATICA PER L’INCHIESTA DI “REPORT”, HA PERSO LA PORTAVOCE, NICOLETTA SANTUCCI. ANCHE LEI, COME MARIO SECHI, SE N’È ANDATA DOPO TRE MESI DI LAVORO, UFFICIALMENTE PER MOTIVI PERSONALI – LOLLOBRIGIDA, URSO, CASELLATI: I PRECEDENTI. IL PROBLEMA SARANNO I MINISTRI OPPURE I “COMUNICATORI”? - LA DIFESA DI RENZI: "IO STO CON LA SANTA, COME PRINCIPIO" (E ANCHE PER I LEGAMI TRA "VISIBILIA" E "RIFORMISTA")

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

DANIELA SANTANCHE MATTEO RENZI

“Io sto con la Santa, come principio: non deve andare in Aula per un’inchiesta di ‘Report’. Vale per lei come per chiunque di noi”. Nei giorni scorsi Matteo Renzi ha confidato ai suoi parlamentari questa convinzione. E pare che lo abbia scritto direttamente alla ministra del Turismo.

 

I due sono legati da un buon rapporto – che passa da Denis Verdini – e per il M5s ci sarebbe anche “il legame pubblicitario fra Visibilia e il Riformista”. Dettagli e speculazioni che non impediranno alla capogruppo di Iv in Senato Raffaella Paita di non opporsi alla richiesta di chiarimenti in Aula (oggi c’è la capigruppo in Senato) “per farci un’idea, con l’approccio garantista che ci contraddistingue”. Il problema semmai è nel governo. E ce l’ha Meloni: “Prepariamoci a una seconda ondata di rivelazioni”, confida la premier. 

 

sigfrido ranucci report inchiesta su visibilia

A cosa si riferisca non si sa. E’ voce diffusa però in Transatlantico che la procura di Milano potrebbe chiudere le indagini sulle società della ministra tra mercoledì e giovedì.

 

[...] La premier ufficialmente “si è detta tranquilla” sul caso. Chi nel suo staff l’ha incontrata ieri […] ne dà un altro racconto: era concentrata, ma tesa.

 

Il problema più che altro è intorno alla “Santa”: in concomitanza con la bufera mediatica ha perso la portavoce Nicoletta Santucci. Anche lei, come Mario Sechi, se n’è andata. Ufficialmente per “motivi personali” seppur dopo soli tre mesi di lavoro.

 

daniela santanche.

La spia però di una gestione ancora più complicata intorno alla ministra del Turismo che ieri è tornata all’attacco […]   La storia dei giornalisti che se ne vanno dai ministeri inizia a essere una costante su cui riflettere: è successo a Francesco Lollobrigida con il capo ufficio stampa, ma anche a Giuseppe Valditara con il portavoce e così come ad Adolfo Urso.

 

Su Elisabetta Casellati è impossibile dare un’indicazione esatta. Tutti con la valigia in mano prima di Sechi e di Santucci che a quanto pare ha deciso di lasciare il ministero per una scelta di vita. Ma il risultato non cambia: c’è una ministra molto strategica per Fratelli d’Italia, a Milano, in trincea.

 

VISIBILIA CONCESSARIA PUBBLICITARIA DEL RIFORMISTA

“Guardate questa faccia: sono in politica da 23 anni e non ho nulla da nascondere”, insiste lei, forte di un appoggio della premier che al momento, almeno pubblicamente, è inscalfibile fino a prova contraria. […]

 

[…] Fratelli d’Italia è passato dal dire “la ministra ha già spiegato tutto non c’è bisogno che venga in Aula” come ha spiegato il capogruppo Tommaso Foti a “Daniela Santanchè è stata la prima a dare la disponibilità, se chiamata formalmente, a venire a chiarire ogni dubbio in Parlamento”, dichiarazione di ieri di Giovanni Donzelli, numero due del partito di Via della Scrofa.

 

nicoletta santucci

I membri in quota FdI in Vigilanza Rai continuano a dire che non attaccheranno Report perché “noi non abbiamo pregiudizi, al contrario della sinistra: e certe trasmissioni fanno il lavoro, se indagano su tutti”. E però questa vicenda rischia di durare per un bel po’. Se Lega e un pezzo di Forza Italia sono rientrati nei ranghi […], l’idea che Santanchè debba rispondere tutta l’estate di questa faccenda preoccupa i vertici del governo.

 

Soprattutto se arriveranno novità dalla chiusura delle  indagini. Soprattutto perché la ministra in questa fase è senza portavoce e non c’è la fila per andare, dall’esterno, a lavorare con lei. […]

DANIELA SANTANCHE MATTEO RENZI nicoletta santucci nicoletta santucci IL ROTTAMATORE - SANTA DE CHE - VIGNETTA BY MACONDO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”