riikka purra sanna marin finlandia

SANNA MONTATA – ABBIAMO POMPATO TALMENTE TANTO LA PREMIER FINLANDESE, SANNA MARIN, CHE ORA RISCHIA DI PERDERE LE ELEZIONI! – DOMENICA HELSINKI VA AL VOTO E I SONDAGGI DANNO IL PARTITO DEL PRIMO MINISTRO, CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE, IN DISCESA: SARÀ UN TESTA A TESTA A TRE – AL PRIMO POSTO C’È IL CENTRISTA PETTERI ORPO CON IL SUO PARTITO DI COALIZIONE NAZIONALE (19,8%). POI CI SONO, A PARI MERITO, LA SOCIALDEMOCRATICA SANNA MARIN E RIIKKA PURRA, ASTRO NASCENTE DEL SOVRANISMO NORDICO. PURRA E ORPO POTREBBERO ALLEARSI E FAR FUORI LA BELLA SANNA… - VIDEO

 

 

 

Estratto dell’articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

riikka purra sanna marin petteri orpo dibattito

Quando l’estate scorsa i social sono stati inondati di immagini di Sanna Marin che ballava a una festa, il colpo più basso glielo ha sferrato Riikka Purra, già in assetto da campagna elettorale: «Faccia un test antidroga» […].

 

L’insinuazione era che Marin […] non fosse abbastanza lucida. Il test Sanna Marin lo ha fatto: negativo. Ma si saprà domenica sera […] se e quanto le sarà costato. Riikka Purra, intanto, festeggia già.

 

PETTERI ORPO

Il 2 aprile la Finlandia vota per il rinnovo del Parlamento: una sola camera, 200 seggi, una tradizione di larghe maggioranze che si interromperà, domenica, comunque: in un’elezione che sembra anche un referendum sul «nuovo» stile di leadership della giovane socialdemocratica Marin, ben due rivali le contendono la guida dell’esecutivo, con sondaggi quasi identici.

 

Al primo posto, per pochi decimali: Petteri Orpo, 53 anni, ex ministro delle Finanze e ora leader del centrista Partito di Coalizione nazionale. Nelle ultime proiezioni ha il 19,8%.

 

sanna marin scatenata a un party con gli amici 17

Pari merito, poi, con il 19,2% ciascuna, ci sono Sanna Marin e Riikka Purra: socialdemocrazia contro sovranismo. Purra rappresenta il partito dei «Finlandesi», già «Veri finlandesi» e negli anni ‘50 Partito rurale, un misto di «forconi» e fasci di combattimento.

 

Oggi, come molta ultradestra europea, hanno toni più miti. Il copione, insomma, sembra quello scritto in Svezia lo scorso autunno: i Democratici Svedesi, nati sulle ceneri di un partito neonazista, hanno sfilato la presidenza alla socialdemocratica Andersson.

 

[…] nel 2017 sia i socialdemocratici sia i centristi giurarono di non allearsi con i Finlandesi, ma in questa campagna Petteri Orpo ha detto più volte che «il loro tono è cambiato».

 

riikka purra

Cavallo di battaglia di Riikka Purra, l’immigrazione. In Finlandia, dei 5,5 milioni di abitanti, l’8,5% è di origine straniera; l’immigrazione è regolata e vige lo ius sanguinis , ma i «sussidi agli immigrati, che i finlandesi non hanno più», sono il leitmotiv dei comizi della leader 45enne, che ha più volte ricondotto le sue posizioni xenofobe a molestie ricevute, da ragazzina, da un immigrato.

 

[…] Sanna Marin è cresciuta con due madri; lei a 12 anni ha perso la sua, «una donna appassionatissima di politica». Marin è ambientalista; Purra è la sola candidata che ha in programma un dietrofront sulla politica «zero emissioni», che fissa per il 2050 e non per il 2030. […]

sanna marin scatenata a un party con gli amici 1

 

Chi sarà, dopo l’adesione avviata da Marin, a traghettare il Paese nella Nato? Quando lunedì l’Ungheria ha dato il via libera all’ingresso di Helsinki nell’alleanza, il primo tweet è stato di Riikka Purra: «Kiitos!», grazie! Sull’atlantismo del suo partito c’è però l’ombra del padre nobile Timo Soini, sempre stato anti-Ue e anti Nato […]

sanna marin scatenata a un party con gli amici 10sanna marin scatenata a un party con gli amici 15amici di sanna marin nella residenza del primo ministro a helsinki sanna marinsanna marin SANNA MARIN SI SCUSA DOPO I VIDEO E LE FOTO DELLE AMICHE IN TOPLESS sanna marin scatenata a un party con gli amici 11sanna marin e i suoi piedi sanna marin 4sanna marin 5sanna marinsanna marinsanna marin scatenata a un party con gli amici 9Sanna MarinSANNA MARIN SI DIFENDE DOPO IL VIDEO IN CUI BALLAsanna marin scatenata a un party con gli amici 6sanna marin scatenata a un party con gli amici 2sanna marin avvinghiata a uno sconosciuto in un club di helsinki 6sanna marin avvinghiata a uno sconosciuto in un club di helsinki 1sanna marin avvinghiata a un uomo in un club di helsinki conferenza stampa di sanna marin sanna marin 3sanna marin avvinghiata a un uomo in un club di helsinki 2sanna marin balla con sabina sarkkasanna marin con il marito markus raikkonen sanna marin scatenata a un party con gli amici 18sanna marin lgbt friendly sanna marin balla con sabina sarkka sanna marin scatenata a un party con gli amici 3sanna marin scatenata a un party con gli amici 12sanna marin scatenata a un party con gli amici 13sanna marin scatenata a un party con gli amici 16sanna marin scatenata a un party con gli amici 14SANNA MARIN MEME riikka purra

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”