grecia tsipras varoufakis grexit

AEREI DI STATO, HOTEL A 5 STELLE, 19 LEADER (PIÙ I MINISTRI) CON I RISPETTIVI ENTOURAGE: CI COSTANO PIÙ TUTTI GLI INUTILI SUMMIT A BRUXELLES CHE GLI AIUTI ALLA GRECIA! TSIPRAS È ARRIVATO CON UN JET DI STATO E HA DORMITO NELL'HOTEL SCELTO DA OBAMA (500 EURO A NOTTE) PER PARTECIPARE AL RIDICOLO INCONTRO DI IERI - LA ROGNA RESTERÀ SOLO AGLI EUROPEI: IL FMI, CHE GIÀ HA 35 MILIARDI DI CREDITI VERSO LA GRECIA, SI SFILERÀ PRESTO. LE PROPOSTE DI ATENE NON LO CONVINCONO AFFATTO

 

  1. MA E’ UN SUMMIT O UNA VACANZA? TSIPRAS A BRUXELLES CON JET PRIVATO E HOTEL DA 500 EURO A NOTTE

Ryan Heath per http://www.politico.eu

yanis varoufakis e alexander stubbyanis varoufakis e alexander stubb

 

I ministri delle finanze europei hanno espresso il loro disappunto per il tempo e i soldi sprecati per partecipare ai summit con la Grecia, che fino ad ora non hanno prodotto niente. Il ministro delle Finanze finlandese pro-austerity, Alex Stubb, ha definito l’incontro straordinario di lunedì scorso “uno spreco di miglia aeree”.

 

Anche il ministro delle Finanze austriaco, Hans Jörg Schelling, che vola sempre a Bruxelles su aerei commerciali, si è lamentato degli innumerevoli meeting tra Riga, Lussemburgo e Bruxelles, terminati con un nulla di fatto. “A un certo punto dovremmo decidere chi pagherà il conto di tutti questi viaggi”, ha detto Schelling.

 

tsipras e tusktsipras e tusk

Dopo il fallimento delle trattative all’eurogruppo, ieri si è tenuto un summit straordinario a Bruxelles, convocato dal presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, per trovare una soluzione sul rifinanziamento del debito greco. Le delegazioni nazionali ricevono ogni anno dei fondi per sostenere le spese necessarie ai viaggi, ma più le convocazioni aumentano prima questi fondi si esauriscono.

 

the hotel buxellesthe hotel buxelles

Tanto prima il fondo finirà per il governo greco, che ha deciso di volare Bruxelles con un jet privato piuttosto che su un volo commerciale. Fonti governative dicono che la scelta è motivata da ragioni di “flessibilità”, poiché non si conosce la fine esatta del summit. La fonte garantisce che si tratti di un’eccezione, e che i ministri greci solitamente prendano voli commerciali.

 

il jet del governo grecoil jet del governo greco

In più la delegazione greca soggiorna al “The Hotel”, dove le camere costano dai 300 ai 500 euro a notte. L’hotel sulla Avenue Louise ha ospitato anche Barack Obama, e offre la migliore vista sulla città. La presidente lituana Dalia Grybauskaite ha espresso lunedì il suo disappunto per l’intera situazione: “Il governo greco vuole ancora festeggiare ma il conto dovranno pagarlo gli altri”, ha scritto su Twitter.

hans joerg schellinghans joerg schelling

 

 

  1. GRECIA: BCE ALZA LIQUIDITÀ EMERGENZA A 89 MLD EURO

 (ANSA) - La Bce ha alzato la liquidità d'emergenza (Ela), fornita dalla banca centrale greca agli istituti ellenici, a circa 89 miliardi di euro, secondo quanto riferisce il Financial Times.

 

  1. FMI MANTIENE POSIZIONE PIÙ DURA NEL NEGOZIATO

dalia grybauskaitedalia grybauskaite

 (ANSA) - Il Fondo monetario internazionale continua ad avere la posizione più dura nel negoziato sulla Grecia, e all'incontro di questa mattina tra le istituzioni che devono valutare le proposte greche ha inviato un tecnico senza mandato negoziale, cosa che potrebbe ritardare l'esame. Secondo quanto si apprende, le altre istituzioni coinvolte (Commissione, Bce, Esm) hanno invece inviato tecnici di alto livello. Il Fmi non sarebbe d'accordo con la base di lavoro, ritenendolo troppo distante dal Memorandum.

alexis tsiprasalexis tsipras

 

  1. FT, ATENE PRIMO DEBITORE FMI CON 35 MLD EURO

 (ANSA) - Il debito complessivo della Grecia verso il Fondo Monetario Internazionale ammonta a circa 35 miliardi di euro. Lo scrive il Financial Times, aggiungendo che Atene è diventato il più grande debitore del Fondo. I creditori di Atene ormai si rendono conto di "una verità molto costosa", sottolinea il quotidiano della City, e cioè che la Grecia avrà bisogno del sostegno del Fmi e della Ue "ancora per molti anni a causa dei suoi profondi problemi economici".

 

  1. WEBER (PPE), PROPOSTE ATENE SOLO PUNTO DI PARTENZA

 (ANSA) - "Dopo mesi di confusione e perdite di tempo, finalmente il governo greco ha presentato delle proposte. Proposte che però non devono essere sopravvalutate, perché sono soltanto un punto di partenza per ulteriori discussioni". Così Manfred Weber, Presidente del Gruppo Ppe al Parlamento Europeo, frena ogni ottimismo sul fatto che la soluzione del rebus greco sia ormai a portata di mano.

 

varoufakis lagardevaroufakis lagarde

"Il governo greco, a causa del suo atteggiamento nel corso degli ultimi mesi, ha perso la fiducia di molti dei suoi partners e ha bisogno di riconquistarla. Tsipras - aggiunge Weber - deve dimostrare di voler fare profonde riforme nel suo Paese; deve inoltre chiarire come farà il Parlamento greco ad approvare le misure concordate, qualora si raggiungesse un accordo. Ci potrà essere solidarietà - conclude il leader popolare tedesco - solo se il governo greco si assumerà le proprie responsabilità".

MANFRED 
WEBER
MANFRED WEBER

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…