alexandria ocasio cortez

DIRE LE COSE A OCASIO – LA STELLINA DEL PARTITO DEMOCRATICO DÀ DELL’AMICO DEI NEO-NAZISTI A UN EBREO SOPRAVVISSUTO ALL’OLOCAUSTO – TUTTO È INIZIATO CON UN VIDEO SU INSTAGRAM (AS USUAL) IN CUI LA OCASIO CORTEZ SE LA PRENDEVA CON “I CAMPI DI CONCENTRAMENTO AL CONFINE ORGANIZZATI DALL’AMMINISTRAZIONE FASCISTA” – EDWARD MOSBERG, 93 ANNI, L’HA INVITATA AD AUSCHWITZ, E LEI… – VIDEO

 

Daniel Mosseri per “Libero Quotidiano”

 

alexandria ocasio cortez

È l' astro nascente del partito democratico. Giovane, brillante e anche molto alla moda, la democratica Alexandria Ocasio-Cortez rappresenta da inizio anno il 14° distretto di New York alla Camera dei Rappresentanti. Molti dicono di lei che farà carriera e sarà interessante capire se la signora Ocasio-Cortez dovrà mettere da parte una certa disposizione alle gaffe ogni volta che tratta temi legati all' ebraismo o a Israele. Giorni fa, con un video via Instagram la matricola democratica se l' è presa con «l' amministrazione fascista che ha organizzato campi di concentramento sul confine meridionale», in riferimento ai centri di detenzione dei migranti in arrivo dal confine con il Messico.

 

alexandria ocasio cortez

Le parole di Ocasio Cortez non sono piaciute allo United States Holocaust Memorial Museum che ha respinto «i tentativi di creare analogie fra la Shoah e altri eventi passati o contemporanei». Poi è intervenuto il sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti Edward Mosberg. Nato in Polonia 93 anni fa, scampato a diversi lager e oggi cittadino Usa residente nel New Jersey, Mosberg ha invitato la congresswoman democratica ad accompagnarlo al complesso di Auschwitz-Birkenau, «una visita che dovrebbe essere obbligatoria per ogni parlamentare americano» ha detto l' anziano ebreo.

 

edward mosberg

Un invito sostenuto dalla fondazione "From the Depths" (cioè De Profundis) e dal deputato repubblicano Steve King dell' Iowa - «ho visitato Auschwitz ed è stata un' esperienza molto profonda: ti prego di accettare il loro invito».

 

il tweet di alexandra ocasio cortez sui lager al confine

il rifiutO Invito che la deputata ha rispedito al mittente, via Twitter, senza tanti complimenti. «L' ultima volta che siete partiti per un viaggio del genere vi siete incontrati con gruppi neonazisti austriaci per uno scambio di vedute. Quindi dovrò declinare l' offerta. Ma grazie per aver rivelato a tutti quanto trasparentemente l' estrema destra manipola questi momenti per guadagno politico».

 

Una reazione che ha lasciato basito Mosberg: «Ho 93 anni e come la maggior parte degli altri sopravvissuti non potrò continuare a fare questi viaggi ancora a lungo». Parlando al Jerusalem Post, il direttore di "From the Depths" Jonny Daniels ha detto che la deputata è male informata e ha una scarsa conoscenza della Shoah, «ma spero possa cambiare idea».

alexandria ocasio cortez 4

 

Benché giovane, la deputata newyorchese di origini portoricane è una veterana della gaffe. Lo scorso marzo un gruppo di deputati ha criticato come antisemite le osservazioni della collega Ilhan Omar - democratica di origine somala e fede islamica col velo sul capo - secondo cui gli attivisti pro-Israele sono dei traditori degli Usa.

 

alexandria ocasio cortez 2

Ocasio-Cortez ha subito difeso la compagna di partito, soffiando sul fuoco della rivalità interetnica: «Duole constatare che si rimprovera Ilhan con una forza che nessuno applica quando vengono fatte dichiarazioni sui latini o altre comunità». Un modo poco velato di dire che gli ebrei sarebbero privilegiati. Forse è proprio per combattere questo presunto privilegio che la deputata democratica in passato ha anche rilanciato i tweet di un aperto sostenitore del Fronte popolare per la Liberazione della Palestina, sigla terrorista messa all' indice sia negli Usa sia nell' Ue. In un' intervista dello scorso luglio con il canale Pbs, Ocasio-Cortez criticò «l' occupazione israeliana della Palestina» salvo confessare di «non essere un' esperta» quando l' intervistatrice le chiese di spiegarsi meglio.

alexandria ocasio cortez 13

 

Allora forse si trattò di inesperienza della più giovane donna mai eletta al congresso. La recidiva risale invece allo scorso aprile quando Ocasio-Cortez ha partecipato a un raduno di American Muslims for Palestine, ritenuta la succursale Usa di Hamas.

alexandria ocasio cortez bernie sanders 1Alexandria Ocasio-Cortez alexandria ocasio cortezLa foto fake sui piedi di Alexandria Ocasio Cortez

alexandria ocasio cortez 11alexandria ocasio cortez 3alexandria ocasio cortez 10alexandria ocasio cortez 12

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...