piero bitetti

ALLE COMUNALI FINISCE 5-3 PER IL CAMPO LARGO – IERI GLI ULTIMI VERDETTI DAI BALLOTTAGGI: TARANTO AL CENTROSINISTRA (CON LA DESTRA SPACCATA), MATERA AL CENTRODESTRA CON RIBALTONE (DA CINQUE ANNI LA CITTÀ DEI SASSI ERA GOVERNATA DA UN SINDACO 5 STELLE CON UNA MAGGIORANZA SOSTENUTA DA UN PEZZO DEL PD) – IL CENTROSINISTRA TIENE ANCHE A NUORO, PATRIA DELLA GOVERNATRICE SARDA ALESSANDRA TODDE…

Estratto dell’articolo di Ernesto Ferrara per “la Repubblica”

 

PIERO BITETTI

Dopo il colpaccio di Genova e la conferma di Trento e Ravenna al primo turno, il centrosinistra incassa la vittoria al ballottaggio in un altro capoluogo simbolico come Taranto.

 

E mantiene subito Nuoro, patria della governatrice sarda Todde. La destra invece strappa a sorpresa al secondo turno Matera, che da 5 anni era governata da un sindaco dei 5 Stelle con una maggioranza sostenuta anche da un pezzo di Pd, e può rivendicare la tenuta di Pordenone e il ribaltone di Bolzano delle scorse settimane.

Francesco Tacente

 

Nella tarda serata di ieri il pallottoliere segnava cinque a tre per il centrosinistra nei capoluoghi di provincia alle elezioni amministrative.

 

Una tornata cominciata in aprile con Pordenone, poi Trento e Bolzano. Quindi due settimane fa le sfide chiave di Genova e Ravenna insieme ad altri 115 Comuni, di cui una trentina sopra i 15 mila abitanti e altri centri rilevanti come Assisi (vinta dal Pd) e Nola (ex feudo dem conquistato dalla destra).

 

[…] Netti i verdetti di Matera e Taranto. Nella città dell'Ilva affluenza sotto il 50%. Il centrosinistra torna in sella dopo la clamorosa sfiducia dello scorso febbraio all'ex primo cittadino Rinaldo Melucci.

 

RISULTATI COMUNALI 2025

Il nuovo sindaco si chiama Pietro Bitetti, vecchia volpe della politica tarantina con un ruolo - da ex presidente del Consiglio comunale - anche nella caduta della precedente giunta. L'intesa all'ultimo tuffo coi 5 Stelle consegna a Bitetti - che già aveva unito il resto del campo largo al primo turno - il 54,6% dei voti.

 

I sogni di gloria dello sfidante di centrodestra Francesco Tacente, il manager scout appoggiato da Salvini che aveva detto "no grazie" all'endorsement di Vannacci, si sono fermati al 45,4%. Esulta la segretaria del Pd Schlein: «Oggi la destra ha perso, dopo Genova, Assisi, Ravenna, anche Taranto. Riflettano».

 

[…]  Matera, dove il centrosinistra partiva in vantaggio al primo turno, ricaccia invece il campo largo lucano in una sorta di psicodramma. Con tanto di dimissioni del segretario regionale del Pd Basilicata Giovanni Lettieri. Roberto Cifarelli, consigliere regionale dem che si era presentato a capo di una coalizione di centrosinistra ma senza simbolo Pd, si è fermato al 48,7%.

ROBERTO CIFARELLI

 

Non è riuscito a ricucire al secondo turno con gli altri candidati outsider del primo turno: Vincenzo Santochirico di Progetto Comune che aveva preso il 6,8% e sopratutto il 5Stelle Domenico Bennardi, il sindaco uscente, che aveva preso l'8%.

 

Il centrodestra ne ha approfittato: Antonio Nicoletti, candidato del centrodestra unito, con un messaggio ecumenico è riuscito a racimolare anche i voti dei delusi dell'altro schieramento sfruttandone divisioni e veleni. Ha preso il 51,3% ed è da ieri nuovo sindaco della città dei Sassi. Una vittoria che rafforza pure la giunta regionale lucana guidata dal forzista Vito Bardi.

 

Vincenzo Santochirico

[…]  Negli altri ballottaggi di ieri forse la vittoria più rilevante per il centrodestra, a Lamezia Terme, dove nuovo sindaco è Mario Murone. Il Pd vince nei due grossi centri lombardi al secondo turno, Saronno e Cernusco sul Naviglio. A Triggiano e Massafra in Puglia centrosinistra avanti. A Ortona, Chieti, vince la destra.

PIERO BITETTIPIERO BITETTI

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...