antonella ruggiero sardine

“PENSA A CANTARE CHE È MEGLIO” - TENETEVI FORTE: ANTONELLA RUGGIERO POSTA UN'IMMAGINE CON DELLE SARDINE E I SUOI FAN LA METTONO SOTT'OLIO – POI LA CANTANTE SPIEGA: “TROVO NATURALE PARTECIPARE A UN MOVIMENTO BELLO E PULITO CHE MI TRASMETTE SPERANZA” - L’EX TASTIERISTA DEI MATIA BAZAR MAURO SABBIONE È PIÙ TRANCHANT: “ANDATE AFFANCULO IMBECILLI” – VIDEO

 

 

 

antonella ruggiero 2

1 – ANTONELLA RUGGIERO E IL POST SULLE SARDINE. INSULTI SU FACEBOOK: «SEI CADUTA IN BASSO, PENSA A CANTARE»

Da www.leggo.it

 

La cantante Antonella Ruggiero è finita nel mirino degli haters dopo che sulla sua pagina Facebook ha postato una foto che raffigura delle sardine: un chiaro endorsement al movimento di protesta che tanto sta facendo parlare nelle ultime settimane. Una 'presa di posizione' che non è piaciuta ad alcuni followers della ex indimenticabile voce dei primi Matia Bazar, da alcuni anni cantante solista.

 

antonella ruggiero MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI

Sotto la foto sono infatti apparsi parecchi commenti critici, molti offensivi, tanti insulti, ma anche tantissimi attestati di stima da parte di chi difende Antonella. Qualcuno scrive «che tristezza» o «che delusione» «sei proprio caduta in basso», altri si spingono più oltre: «Trovo inaccettabile che una persona di spettacolo debba fare politica». E ancora: «Dopo Celentano mi cade un altro mito, Tu! Fine dei like anche per te!», oppure «Pensa a cantare che è meglio». 

 

mauro sabbioni

 

La Ruggiero non si è però fatta intimidire dalle critiche degli haters e dopo qualche ora ha postato un video, che con lo stesso sfondo di 'sardine', riportava il testo e l'audio del brano 'Nuova Terra', uscito nel 1996 (scritto dalla cantante con Ivano Fossati). La canzone recita queste parole: «Si vivrà di nuova terra e nuove città/infinite vie saranno lontano da qua/si apriranno porte al sole e a ciò che verrà/altre genti si uniranno lontano da qua. Canterò con te e tu con me/un coro di voci sarà/canterai con me e io con te/e terra noi si troverà. Si amerà la nuova terra, la nuova città e le vie ci guideranno lontano da qua».

 

 

antonella ruggiero 3nibras asfa sul palco delle sardine

IL TASTIERISTA: "C...NI DA TASTIERA" In difesa di Antonella Ruggiero si è schierato l'amico musicista Mauro Sabbione, ex tastierista dei Matia Bazar, che pubblica la stessa foto della cantante e scrive: «Questa è la foto che ha pubblicato Antonella Ruggiero sulla sua pagina di FB. Senza scrivere nulla e senza prendere nessuna posizione politica. Pagina che replico anch'io vergognandomi per tutte le feroci critiche dei soliti leoni, anzi coglioni da tastiera che affermano, con mio grave disappunto, che un artista non debba prendere posizioni politiche».

 

SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNIMATTIA SANTORI

«Mi fanno particolarmente imbestialire le frasi tipo: 'Sei una grande artista ma da oggi non ti seguirò più ne metterò like. Andatevene affanculo razza di imbecilli. Siamo artisti e proprio per questo assai sensibili alla vita reale intorno a noi - scrive il musicista, che vive in Svizzera - Ne conosco a bizzeffe di cantanti famosi, fascisti, comunisti, anarchici e magari anche amici di Putin o di Trump ed ognuno decide nella propria vita sociale ed artistica di avere il proprio pensiero, le proprie idee, e naturalmente deve sentirsi libero di esternare, esattamente come si permettono di fare gli imbecillì di turno, visto anche i momenti cupi che state vivendo in Italia. Povera Patria».

 

antonella ruggiero con i matia bazar

2 – "IO STO CON LE SARDINE: MI DANNO SPERANZA RIDO DI CHI MI INSULTA PER QUESTA SCELTA"

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Travolta da una bufera social solo per aver illustrato un suo brano con un branco allegro di sardine. E averlo postato sul suo profilo Facebook. Antonella Ruggiero la cantante dalla voce perfetta, già frontwoman dei Matia Bazar e ora solista, si è svegliata ieri tra improperi e insulti, attaccata perché dietro la sua scelta artistica si legge una presa di posizione politica che a una parte dei suoi tanti fan, non è piaciuta.

SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

 

Ruggiero, ci è rimasta male?

«Per niente. Di contro mi è arrivata una valanga di vicinanza da parte di gente che ora affolla le piazze. Gente istintiva. E quella sono io. E così sugli insulti ci ho riso sopra. Mi dispiace solo per la foto bistrattata. È bellissima».

antonella ruggiero 4

 

La polemica è tutta politica infatti. Non artistica.

«Ho provato pena per chi scriveva parole in libertà. Trovo naturale partecipare a un movimento bello e pulito che arriva in un momento violento dove il ghigno perfido rivela noncuranza per il genere umano. Loro invece mi trasmettono speranza per il futuro».

 

Ha partecipato mai?

«Purtroppo avevo concerti ma tornando a casa mi rallegravo per quello che stava accadendo. Ho visto gente di tutte le età, ho visto giovani colti, semplici, non griffati, che sono spinti dalla voglia di costruire».

sardine a roma 18

 

Forse scenderanno in politica... Contenta?

«Non so immaginare come tutto ciò potrebbe evolversi ma la politica è un pozzo scuro che ti sprofonda anche se sei intriso di buone intenzioni. Io provo empatia per il movimento spontaneo, ora. Forse perché ho un ideale lontano dalla realtà, con la politica al servizio di tutti per rendere migliore l' Italia. E non come vedo oggi, una rappresentazione teatrale. Pure brutta».

antonella ruggiero matia bazar

 

Queste polemiche l' hanno riportata a una canzone accantonata.

«L' avevo scritta 15 anni fa con Daniele Fossati, "Nuova terra" e ha una bella visione di quando ancora c' era uno sviluppo positivo dell' immigrazione. È attualissima».

 

E adesso?

«Proprio perché mi chiedo "Ma che sto vedendo?" rispetto a quanto accade in Italia, esco con un mio disco riassuntivo, sei cd che si intitola "Quando facevo la cantante", che racchiude il mio percorso artistico che va dal 1996 al 2018, da quando ho iniziato da solista a oggi. Musica colta e popolare che racconta come si può fare musica scollegati dal sistema industriale. Alto artigianato che non ti tira dentro a un meccanismo perverso. Sarebbe perfetto per giovani cantanti».

antonella ruggieromattia santori a piazza san giovannisardine a roma 17sardine a roma 16sardine a roma 15sardine a roma 1sardine a genova 4sardine a genovasardine a genova 1SARDINEmattia santori a piazza san giovanni 4mattia santori a piazza san giovanni 1antonella ruggiero

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…